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bluedark1968 28 maggio 12 16:39

old Time e Volo elettrico
 
1 Allegato/i
Per festeggiare
l' imminente apertura di una nuova area sul forum
:icon_rofl
mi sono fatto un bel modello proprio oggi
ad un prezzo irrisorio!

Modello hummel della multiplex non più in commercio!

Io ho pensato alla sezione old time ,per via delle centine in balsa
è un modello che non dovrebbe dare problemi ma la prudenza
non è mai troppa e non vorrei rovinarlo!

Volevo qualche consiglio sulla manutenzione e qualsiasi altra cosa
vi viene in mente!

Grazie e buon pomeriggio

andrea_dm 28 maggio 12 17:30

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 3224529)
ho pensato alla sezione old time ,per via delle centine in balsa

concetto originale:) ... vedi per tua cultura i siti delle SAM (italiane e non) e leggi i regolamenti delle varie categorie: il primo limite per definire "old time" un modello e' sempre la data di progettazione (mediamente attorno agli anni '50, per alcune categorie forse anche prima) poi seguono altri requisiti fra cui, sempre, l'uso di materiali originali (fanno in genere eccezione le coperture che possono essere oltre che classiche in carta e seta, anche in Sam-span)
Ma non e' certo il balsa a qualificare OldTime un modello, visto che si usa largamente a tutt'oggi (non certo nei "pronti al volo" che pero' definire"modelli" fa venire l'orticaria ai frequentatori di questa sezione:) visto che si tratta di modellisti, non UTENTI di modelli)

Diverso e' il discorso "elettrico": esistono categorie SAM specifiche (anche se dovranno presto modificarle nei regolamenti italiani visto che sono fossilizzati ai soli motori "400" a spazzole che fra poco non si troveranno piu')

Ma non tutti i regolamenti sono cosi', per esempio quello delle manifestazioni OT "coppa Tevere" permette motori elettrici di qualunque tipo, fatto salvo il rispetto di certi carichi alari e altre cose, ma anche in quelle manifestazioni il limite massimo di progetto del modello si ferma al 31/12/1956 e se del modello non e' noto la data di nascita la si deve "giustificare" esibendo disegni, articoli di riviste ...)

Andrea

Renato Privitera 28 maggio 12 17:44

Ognuno ha la sua opinione sul volo elettrico OT :

http://www.faccine.eu/smiles/1145721...sea%20(22).gif


Ma l'importante è divertirsi :)

andrea_dm 28 maggio 12 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 3224677)
Ognuno ha la sua opinione sul volo elettrico OT :

http://www.faccine.eu/smiles/1145721...sea%20(22).gif


Ma l'importante è divertirsi :)

:):):)

pero' quelle manifestazioni/piccole gare non sono affatto male, dovresti provarne una, non fosse altro che per l'atmosfera rilassata e i "mostri sacri" che si incontrano... gente che io da ragazzino con i pantaloni corti vedevo come vecchissimi e ascoltavo i loro consigli come oracoli ... e oggi che sono un pensionato (non "baby" :angry:) li vedo ancora in gamba e hanno sempre tanto da insegnare ...

Andrea

Naraj 28 maggio 12 19:01

1 Allegato/i
E questo mio modello, trasformato in elettrico, che non è una riproduzione e che non ho più i disegni, potrebbe essere accettato ad una manifestazione di Old Time?

Naraj.

riant 28 maggio 12 20:55

La mia personalissima opinione:

1- il tema introdotto da Bluedark non è da OT. Questa categoria si interessa di modelli il cui progetto risale massimo al 1950, ovviamente autocostruiti, possibilmente con matariali di difficile reperimento e motori a scoppio fino agli anni '55: tutto il resto è noia (in questa categoria)! Per i consigli che chiede, posso dire di volare in allegria, cercare di non "rompere" e, se dovesse accadere, riparare e ripartire;
2- concordo pienemente con Andrea DM, anche se sarei stato un pò più sarcastico;
3- Naraj: come detto prima, per OT si intende una ben definita specifica del progetto e non un modello riproducente un vecchio aereo. Invidio il tuo bel modello, divertiti con lui e vieni a vedere qualche raduno SAM;
4- sebbene le regole SAM prevedono motorizzazioni elettriche, non ho mai capito "che ci azzecca" un simile motore su un modello OT.

bluedark1968 29 maggio 12 00:02

ringraziamenti
 
Vi ringrazio per le indicazioni se siete d' accordo
mi faccio spostare la discussione nella sezione volo elettrico!

Falco-F8L 01 giugno 12 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3224865)
E questo mio modello, trasformato in elettrico, che non è una riproduzione e che non ho più i disegni, potrebbe essere accettato ad una manifestazione di Old Time?

Naraj.

Caro vecchio Baron... Nella versione con la deriva squadrata, piu' vecchia. Domani posto le foto del mio, purtroppo defunto da anni, visto che l' ho fatto nel 1982 motorizzandolo con un Keller 50/24... Eravamo proprio agli albori! 16 celle Sanyo SCR1200, interruttore a due velocita', collegamenti a faston... e 6 striminziti minuti di autonomia.

Mandami un PM con l' indirizzo, una copia del disegno probabilmente riesco a mandartela.

bluedark1968 04 giugno 12 00:18

particolare motore
 
1 Allegato/i
Inserisco un particolare sul montaggio del motore brushless,
sembra molto tutto molto semplice ma ...è corretto come sistema o ha
qualche controindicazione?

Motore Aeolian da 1000 RPM. 250 WATT

nuvolari 06 giugno 12 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 3225152)
La mia personalissima opinione:

1- il tema introdotto da Bluedark non è da OT. Questa categoria si interessa di modelli il cui progetto risale massimo al 1950, ovviamente autocostruiti, possibilmente con matariali di difficile reperimento e motori a scoppio fino agli anni '55: tutto il resto è noia (in questa categoria)! Per i consigli che chiede, posso dire di volare in allegria, cercare di non "rompere" e, se dovesse accadere, riparare e ripartire;
2- concordo pienemente con Andrea DM, anche se sarei stato un pò più sarcastico;
3- Naraj: come detto prima, per OT si intende una ben definita specifica del progetto e non un modello riproducente un vecchio aereo. Invidio il tuo bel modello, divertiti con lui e vieni a vedere qualche raduno SAM;
4- sebbene le regole SAM prevedono motorizzazioni elettriche, non ho mai capito "che ci azzecca" un simile motore su un modello OT.

Ecco perche io mi sono battuto per scrivere in rilievo frasi come "NOTA".....quindi in questo caso, io potrei scambiare un ww1 oppure anche un ww2 o anche civile, prima del 1950, per modello old time, perche la frase old time tradotta, significa vecchia data!, quindi specificare che modello vecchia data?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.

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