old Time e Volo elettrico 1 Allegato/i Per festeggiare l' imminente apertura di una nuova area sul forum :icon_rofl mi sono fatto un bel modello proprio oggi ad un prezzo irrisorio! Modello hummel della multiplex non più in commercio! Io ho pensato alla sezione old time ,per via delle centine in balsa è un modello che non dovrebbe dare problemi ma la prudenza non è mai troppa e non vorrei rovinarlo! Volevo qualche consiglio sulla manutenzione e qualsiasi altra cosa vi viene in mente! Grazie e buon pomeriggio |
1 Allegato/i Citazione:
Ma non e' certo il balsa a qualificare OldTime un modello, visto che si usa largamente a tutt'oggi (non certo nei "pronti al volo" che pero' definire"modelli" fa venire l'orticaria ai frequentatori di questa sezione:) visto che si tratta di modellisti, non UTENTI di modelli) Diverso e' il discorso "elettrico": esistono categorie SAM specifiche (anche se dovranno presto modificarle nei regolamenti italiani visto che sono fossilizzati ai soli motori "400" a spazzole che fra poco non si troveranno piu') Ma non tutti i regolamenti sono cosi', per esempio quello delle manifestazioni OT "coppa Tevere" permette motori elettrici di qualunque tipo, fatto salvo il rispetto di certi carichi alari e altre cose, ma anche in quelle manifestazioni il limite massimo di progetto del modello si ferma al 31/12/1956 e se del modello non e' noto la data di nascita la si deve "giustificare" esibendo disegni, articoli di riviste ...) Andrea |
Ognuno ha la sua opinione sul volo elettrico OT : http://www.faccine.eu/smiles/1145721...sea%20(22).gif Ma l'importante è divertirsi :) |
Citazione:
pero' quelle manifestazioni/piccole gare non sono affatto male, dovresti provarne una, non fosse altro che per l'atmosfera rilassata e i "mostri sacri" che si incontrano... gente che io da ragazzino con i pantaloni corti vedevo come vecchissimi e ascoltavo i loro consigli come oracoli ... e oggi che sono un pensionato (non "baby" :angry:) li vedo ancora in gamba e hanno sempre tanto da insegnare ... Andrea |
1 Allegato/i E questo mio modello, trasformato in elettrico, che non è una riproduzione e che non ho più i disegni, potrebbe essere accettato ad una manifestazione di Old Time? Naraj. |
La mia personalissima opinione: 1- il tema introdotto da Bluedark non è da OT. Questa categoria si interessa di modelli il cui progetto risale massimo al 1950, ovviamente autocostruiti, possibilmente con matariali di difficile reperimento e motori a scoppio fino agli anni '55: tutto il resto è noia (in questa categoria)! Per i consigli che chiede, posso dire di volare in allegria, cercare di non "rompere" e, se dovesse accadere, riparare e ripartire; 2- concordo pienemente con Andrea DM, anche se sarei stato un pò più sarcastico; 3- Naraj: come detto prima, per OT si intende una ben definita specifica del progetto e non un modello riproducente un vecchio aereo. Invidio il tuo bel modello, divertiti con lui e vieni a vedere qualche raduno SAM; 4- sebbene le regole SAM prevedono motorizzazioni elettriche, non ho mai capito "che ci azzecca" un simile motore su un modello OT. |
ringraziamenti Vi ringrazio per le indicazioni se siete d' accordo mi faccio spostare la discussione nella sezione volo elettrico! |
Citazione:
Mandami un PM con l' indirizzo, una copia del disegno probabilmente riesco a mandartela. |
particolare motore 1 Allegato/i Inserisco un particolare sul montaggio del motore brushless, sembra molto tutto molto semplice ma ...è corretto come sistema o ha qualche controindicazione? Motore Aeolian da 1000 RPM. 250 WATT |
Citazione:
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