Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 12, 17:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
old Time e Volo elettrico

Per festeggiare
l' imminente apertura di una nuova area sul forum

mi sono fatto un bel modello proprio oggi
ad un prezzo irrisorio!

Modello hummel della multiplex non più in commercio!

Io ho pensato alla sezione old time ,per via delle centine in balsa
è un modello che non dovrebbe dare problemi ma la prudenza
non è mai troppa e non vorrei rovinarlo!

Volevo qualche consiglio sulla manutenzione e qualsiasi altra cosa
vi viene in mente!

Grazie e buon pomeriggio
Icone allegate
old Time e Volo elettrico-hummel-05.jpg  
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 18:30   #2 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
ho pensato alla sezione old time ,per via delle centine in balsa
concetto originale ... vedi per tua cultura i siti delle SAM (italiane e non) e leggi i regolamenti delle varie categorie: il primo limite per definire "old time" un modello e' sempre la data di progettazione (mediamente attorno agli anni '50, per alcune categorie forse anche prima) poi seguono altri requisiti fra cui, sempre, l'uso di materiali originali (fanno in genere eccezione le coperture che possono essere oltre che classiche in carta e seta, anche in Sam-span)
Ma non e' certo il balsa a qualificare OldTime un modello, visto che si usa largamente a tutt'oggi (non certo nei "pronti al volo" che pero' definire"modelli" fa venire l'orticaria ai frequentatori di questa sezione visto che si tratta di modellisti, non UTENTI di modelli)

Diverso e' il discorso "elettrico": esistono categorie SAM specifiche (anche se dovranno presto modificarle nei regolamenti italiani visto che sono fossilizzati ai soli motori "400" a spazzole che fra poco non si troveranno piu')

Ma non tutti i regolamenti sono cosi', per esempio quello delle manifestazioni OT "coppa Tevere" permette motori elettrici di qualunque tipo, fatto salvo il rispetto di certi carichi alari e altre cose, ma anche in quelle manifestazioni il limite massimo di progetto del modello si ferma al 31/12/1956 e se del modello non e' noto la data di nascita la si deve "giustificare" esibendo disegni, articoli di riviste ...)

Andrea
Files allegati
Tipo file: pdf INVITO COPPA TEVERE_2012_2.pdf‎ (58,8 KB, 237 visite)

Ultima modifica di andrea_dm : 28 maggio 12 alle ore 18:37
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 18:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ognuno ha la sua opinione sul volo elettrico OT :




Ma l'importante è divertirsi
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 19:12   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ognuno ha la sua opinione sul volo elettrico OT :




Ma l'importante è divertirsi


pero' quelle manifestazioni/piccole gare non sono affatto male, dovresti provarne una, non fosse altro che per l'atmosfera rilassata e i "mostri sacri" che si incontrano... gente che io da ragazzino con i pantaloni corti vedevo come vecchissimi e ascoltavo i loro consigli come oracoli ... e oggi che sono un pensionato (non "baby" ) li vedo ancora in gamba e hanno sempre tanto da insegnare ...

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
E questo mio modello, trasformato in elettrico, che non è una riproduzione e che non ho più i disegni, potrebbe essere accettato ad una manifestazione di Old Time?

Naraj.
Icone allegate
old Time e Volo elettrico-2001-gorizia-2.jpg  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
La mia personalissima opinione:

1- il tema introdotto da Bluedark non è da OT. Questa categoria si interessa di modelli il cui progetto risale massimo al 1950, ovviamente autocostruiti, possibilmente con matariali di difficile reperimento e motori a scoppio fino agli anni '55: tutto il resto è noia (in questa categoria)! Per i consigli che chiede, posso dire di volare in allegria, cercare di non "rompere" e, se dovesse accadere, riparare e ripartire;
2- concordo pienemente con Andrea DM, anche se sarei stato un pò più sarcastico;
3- Naraj: come detto prima, per OT si intende una ben definita specifica del progetto e non un modello riproducente un vecchio aereo. Invidio il tuo bel modello, divertiti con lui e vieni a vedere qualche raduno SAM;
4- sebbene le regole SAM prevedono motorizzazioni elettriche, non ho mai capito "che ci azzecca" un simile motore su un modello OT.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu

Ultima modifica di riant : 28 maggio 12 alle ore 21:59
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 01:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
ringraziamenti

Vi ringrazio per le indicazioni se siete d' accordo
mi faccio spostare la discussione nella sezione volo elettrico!
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 01:30   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E questo mio modello, trasformato in elettrico, che non è una riproduzione e che non ho più i disegni, potrebbe essere accettato ad una manifestazione di Old Time?

Naraj.
Caro vecchio Baron... Nella versione con la deriva squadrata, piu' vecchia. Domani posto le foto del mio, purtroppo defunto da anni, visto che l' ho fatto nel 1982 motorizzandolo con un Keller 50/24... Eravamo proprio agli albori! 16 celle Sanyo SCR1200, interruttore a due velocita', collegamenti a faston... e 6 striminziti minuti di autonomia.

Mandami un PM con l' indirizzo, una copia del disegno probabilmente riesco a mandartela.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 01:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
particolare motore

Inserisco un particolare sul montaggio del motore brushless,
sembra molto tutto molto semplice ma ...è corretto come sistema o ha
qualche controindicazione?

Motore Aeolian da 1000 RPM. 250 WATT
Icone allegate
old Time e Volo elettrico-musetto-immel.jpg  
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 17:41   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
La mia personalissima opinione:

1- il tema introdotto da Bluedark non è da OT. Questa categoria si interessa di modelli il cui progetto risale massimo al 1950, ovviamente autocostruiti, possibilmente con matariali di difficile reperimento e motori a scoppio fino agli anni '55: tutto il resto è noia (in questa categoria)! Per i consigli che chiede, posso dire di volare in allegria, cercare di non "rompere" e, se dovesse accadere, riparare e ripartire;
2- concordo pienemente con Andrea DM, anche se sarei stato un pò più sarcastico;
3- Naraj: come detto prima, per OT si intende una ben definita specifica del progetto e non un modello riproducente un vecchio aereo. Invidio il tuo bel modello, divertiti con lui e vieni a vedere qualche raduno SAM;
4- sebbene le regole SAM prevedono motorizzazioni elettriche, non ho mai capito "che ci azzecca" un simile motore su un modello OT.
Ecco perche io mi sono battuto per scrivere in rilievo frasi come "NOTA".....quindi in questo caso, io potrei scambiare un ww1 oppure anche un ww2 o anche civile, prima del 1950, per modello old time, perche la frase old time tradotta, significa vecchia data!, quindi specificare che modello vecchia data?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
campo felice (AQ): raduno old time e volo libero eros Incontri Modellistici 0 12 giugno 09 16:09
volo libero e old time a roma: 2.2.08 eros Incontri Modellistici 3 31 gennaio 08 17:26
incontro old time e volo libero a roma eros Incontri Modellistici 14 18 gennaio 08 17:55
volo libero e old time a roma: 1.12.'07 eros Incontri Modellistici 18 03 dicembre 07 11:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002