Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 15, 22:07   #1711 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
a rega'... qui mi state facendo andare in depressione.
Vabbè che un modello ben fatto vola meglio del suo gemello sbrattato a bitume...

SOB!
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 22:10   #1712 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Scusate se "disturbo" i vostri sogni e i vostri miraggi; ma avete mai guardato i modelli del NOSTRO compianto Franco Ballesio?
E non per nulla, ma all'attivo ed in gambissima Giorgio, qui sul Barone Furetto...guardate i suoi modelli da vicino!!!

Ekkekaz!
Ecco... appunto...
Pure il nostro compianto Salvatore Rossi non stava mica a dare i cani guida ai vicoli ciechi!
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 12:36   #1713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Se sei affascinato dalle finiture dai un'occhiata al Saturn di Bob Hunt.



Pampa grazie per aver pubblicato questa foto. Hunt vinse le Nazionali americane con il 40 a scarico posteriore e la pipa di carbonio in fusoliera e anche un suo amico del quale non ricordo il nome fece un modello simile.

Di questi ho perso tutte le foto e le notizie. Ci fu anche una bellissima copertina di "Flying Models" , pure persa.

Se qualcuno esempio tu o Maurimag risuscite a mandarmi questa foto alla mia mail, non in MP perchè non riesco a salvarmela, ve ne sarò grato.

Il lato curioso come il solito è che allora, sia nel cicolo chiuso Monzese, team Italia ecc, l'OPS 40 "non andava" in acrobazia , "non era adatto" ! Guarda caso negli USA.............. vincevamo le Nazionali........ . Poi anche li come nell'F3A , Pylon FAI ecc. arrivò l' OS che sponsorizzò pesantemente Hunt e gli altri................

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 13:06   #1714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Se qualcuno esempio tu o Maurimag risuscite a mandarmi questa foto alla mia mail, non in MP perchè non riesco a salvarmela, ve ne sarò grato.
Io ho il numero di Flying Models sulla costruzione del Saturn con finiture in oro.
In rete c'è parecchia roba. Me la salvo e te la mando.
Mandami in MP il tuo indirizzo mail.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 14:24   #1715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Il lato curioso come il solito è che allora, sia nel cicolo chiuso Monzese, team Italia ecc, l'OPS 40 "non andava" in acrobazia , "non era adatto" ! Guarda caso negli USA.............. vincevamo le Nazionali........ . Poi anche li come nell'F3A , Pylon FAI ecc. arrivò l' OS che sponsorizzò pesantemente Hunt e gli altri................

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
Sono stati tempi ed approcci diversi al problema: ricordo come fosse oggi Compostella nel 73-74 con il primo dei suoi famosi "Tango", un modello color caffelatte,montare un OPS 40 sla con un microscopico silenziatore autocostruito che tappava lo scarico salvo 3 tubetti da 4mm nel tentativo di depotenziare la belva ,
non ricordo l'elica ma al tempo le scelte erano rigide e sicuramente con il passo abitualmente usato le velocita' erano eccessive.
E' solo dopo gli anni 80 ( e da noi anche dopo i 90..) che si e' imparato ad adattare il passo al regime ideale del motore e non viceversa.
Il problema in f2b non e' la potenza ma il controllo automatico della stessa.
I motori a 3 travasi possono tendere a smagrare e rimanere cosi' dopo le prime figure anche se carburati correttamente, risultando ingestibili.
Le pipe hanno introdotto un sistema di controllo che impedisce quel comportamento anomalo.
Naturalmente il regime medio e' molto piu elevato ed a cio' si sopperisce con passi ridotti 3-4 contro i 5-6 di un tempo.

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 13 novembre 15 alle ore 14:28
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 14:38   #1716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Sono stati tempi ed approcci diversi al problema: ricordo come fosse oggi Compostella nel 73-74 con il primo dei suoi famosi "Tango", un modello color caffelatte,montare un OPS 40 sla con un microscopico silenziatore autocostruito che tappava lo scarico salvo 3 tubetti da 4mm nel tentativo di depotenziare la belva ,
non ricordo l'elica ma al tempo le scelte erano rigide e sicuramente con il passo abitualmente usato le velocita' erano eccessive.
E' solo dopo gli anni 80 che si e' imparato ad adattare il passo al regime ideale del motore e non viceversa.
Il problema in f2b non e' la potenza ma il controllo automatico della stessa.
I motori a 3 travasi possono tendere a smagrare e rimanere cosi' dopo le prime figure anche se carburati correttamente, risultando ingestibili.
Le pipe hanno introdotto un sistema di controllo che impedisce quel comportamento anomalo.
Naturalmente il regime medio e' molto piu elevato ed a cio' si sopperisce con passi ridotti 3-4 contro i 5-6 di un tempo.
Tofuso Lamoto ,
Parlare con i fantasmi non mi piace.
Ricordi e sai molte cose vedo e leggo quindi perchè nasconderti...........a Kampala poi facendo la stiratrice ??????????????? !!!!!!!!!!!!!!!!!
Però vedi molto spesso, anzi quasi sempre questi balzi in avanti, il capire le cose che cambiano ecc. sminuendo e spesso denigrando i prodotti di casa o appena fuori dall'uscio è tipicamente un nostro vizietto Italico.
Ovvio che non parlo di Luciano che ha creduto nel 4 Tempi e ci si è applicato , ma di quasi tutti gli altri per i quali esisteva solo il Fox , un poco, poco, il Supertigre e basta !

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 14:45   #1717 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Peccato che la foto sia troppo piccola, ma il ferro da stiro sta li' perche' ha su scritto "GLOW"
Comunque il ferro lo uso a Kampala per stirare le camice....
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 19:21   #1718 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
quello che mi ha impressionato di più visto dal vivo è lo StarGazer di Fitzgerald



foto fatta a Sebniz nel 2002
Icone allegate
U control ( o volo vincolato)-stargazer.jpg  
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 20:34   #1719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Tofuso Lamoto ,
Parlare con i fantasmi non mi piace.
Ricordi e sai molte cose vedo e leggo quindi perchè nasconderti...........a Kampala poi facendo la stiratrice ??????????????? !!!!!!!!!!!!!!!!!
Però vedi molto spesso, anzi quasi sempre questi balzi in avanti, il capire le cose che cambiano ecc. sminuendo e spesso denigrando i prodotti di casa o appena fuori dall'uscio è tipicamente un nostro vizietto Italico.
Ovvio che non parlo di Luciano che ha creduto nel 4 Tempi e ci si è applicato , ma di quasi tutti gli altri per i quali esisteva solo il Fox , un poco, poco, il Supertigre e basta !

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
Signori, qui la storia si svela e si fa interessante. Posso confermare tutte le perplessità di Piero Muzio, le asserzioni di Tofuso per quanto riguarda i motori a tre travasi.
Credo che un pietra dello scandalo, fu il FOX 45 schuerle a tre travasi, quello col tappone carter a sei viti, montato sullo shark di Lew Mc Farland. Mai binomio modello/motore si rivelò più infausto: ci fece penare non poco per metterlo in condizioni di funzionare (giuro, nemmeno decentemente).
Ora giace in un cassetto, con l'albero storto per un urto sull'asfalto dopo una spenta in un passaggio sulla verticale. Non mi mancheranno ne' lui ne' quel bestione che era lo Shark

https://www.youtube.com/watch?v=WYwCZvU0WlQ -

C'è un tizio americano su youtube che ne fa volare uno che sembra il gemello del mio per come vola pesantemente).
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 12:21   #1720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Questo per confermare, casomai ce ne sia bisogno, quanto detto da Piero.
All'inizio, dal minuto 3:00 in punto, c'è un bell'OPS .40 montato su un acro...
https://www.youtube.com/watch?v=XZfzgEK_H9c
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002