Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 10, 23:11   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
... e il rodeo, almeno per riprendere un poco la mano come lo vedi? ..
Come potrei vederlo male ? dipende poi da te..da dove parti, sopratutto : per stare in piano, se non lo sai fare, il Rodeo può essere un incubo, al contrario può essere il modello giusto per "scappare" da situazioni scabrose muovendo i primi passi nell'acrobazia : un acrobatico FAI è il modello perfetto per l'acrobazia, ovviamente.E anche per volare in piano ma...se lo metti in una situazione scabrosa potrebbe non essere così svelto ad uscirne fuori.....e sicuramente i cocci sono più dolorosi.
Non dimentichiamo che un VVC che vola lentissimo ( un BAGA ad esempio ) vola a 20 m/secondo : calcolate voi quanto ci mette da 3 mt di quota ad arrivare sottoterra...
Ma secondo me, se volavi prima, il VVC è come la bici.....
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 22 dicembre 10 alle ore 23:20
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 18:15   #22 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
reminiscenze VVC

Quanti ricordi ragazzi miei ... e che voglia che mi viene a leggere di queste cose ...
Per i cavi: ho sempre usato monofilari di piccolo diametro (in fondo anche uno 0.25 regge svariati chili, e non ho mai volato con un pulsogetto )
decisamente i monofilari sono delicati, la minima piega e li devi sostituire, ma ricordo che allora avevamo (= non solo io) trovato a Roma un fornitore che vendeva bobine da svariate centinaia di metri a prezzo molto "umano", si volava una giornata, due, massimo tre e poi per sicurezza si rifaceva una nuova coppia di cavi. E ricordo un solo incidente (con un combat ...)

Ricordo invece diversi "incidenti" con cavi trecciati, ma probabilmente dipendeva da cattiva qualita' del materiale allora reperibile

Pittosto ho visto, alcuni anni fa, volare su un prato vicino Roma) dei ragazzi che usavano del filo di DACRON, quello per la pesca d'altura: e' assolutamente inestensibile, ha una resistenza dichiarata, e' molto leggero e permette ogni maltrattamento (diciamo.. "quasi" )

Oggi poi nei negozi di pesca ben forniti si trovano moschettoncini di classe e assolutamente sicuri, e micro-girelle con cuscinetto a sfere incorporato: una delizia.

MA sempre palando di VVC, che mi dite dell'elettrico?
qualcosa ho letto in giro, alimentazione lungo i cavi (ma non mi sembra una grande idea coi problemi che comporta) oppure con piccole Li-Po a bordo, ma per non aumentare troppo il peso mi sa che ogni voletto bisogna cambiare pila...

poi ho visto (lo confesso, non ho fatto grandi ricerche) manopole a "tre fili" (ricordo di averne viste anche tanti anni fa, per spegnere meccanicamente il motore) per dare chissa' quale comando all'elettrico ...
Insomma: avete da segnalarmi una fonte ben completa? Mi solletica l'idea di rifare certi modelli di allora con un brushless

Sempre che sia vero quanto dice Renato: "e' come andare in bicicletta", visto che il passaggio dopo quarant'anni dal radiocomando non proporzionale, con i pulsanti, a quelli di oggi l'ho vissuto (e lo sto vivendo) con un bel po' di difficolta'...

saluti e auguri
Andrea
.

Ultima modifica di andrea_dm : 23 dicembre 10 alle ore 18:22
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 19:33   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
ho visto molte rotture coi trecciati ma o erano massacrati da combattimento o avevano qualche problema di realizzazione dei terminali... mai perso modelli se non coi cavi tranciati dall'avversario...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 19:39   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
MA sempre palando di VVC, che mi dite dell'elettrico?

Insomma: avete da segnalarmi una fonte ben completa? Mi solletica l'idea di rifare certi modelli di allora con un brushless
.
Qualcosa da leggere, anche se in inglese:

Unbenanntes Dokument

Unbenanntes Dokument

Unbenanntes Dokument

Unbenanntes Dokument

Unbenanntes Dokument
(un timer analogo o quasi a quello descritto nell'articolo al link sopra è venduto anche da Modelberg e da Jonathan)

Su un numero di Modellismo (?) dello scorso anno c'è un articolo che descrive il ritorno al vvc con un Rodeo adattato a elettrico, però non ricordo il n°
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 21:39   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Allora, vediamo di fare ordine.
Premesso che in termini di resistenza alla trazione, è piu' robusto un monofilamento che un trecciato, a parita' di misura esterna ( nel monofilamento c'e' più metallo, mi pare..)
La differenza sta negli attacchi e nella resistenza ai maltrattamenti : il monofilo va curato come una reliquia, il multi di meno ( se poi vi capita di vedere come trattano i cavi i combattari dell'F2D....brrrr!! )
Ulteriormente, il trecciato è più elastico nella risposta, ma sopporta la pioggia e lo sporco meglio...ma questi sono dettagli da iniziati....
Per i normali modelli VVC, quindi senza imposizioni di regolamenti vari i diametri comuni sono sempre stati, anche a seconda di quanto disponibile in commercio :
Per i monofilo ( misure in mm ) :
0,20-0,25 : delicatino e solo fino a 1,5 cc
0,30 : comunemente usato per i 2,5 - 4 cc, con attenzione sugli acro col 35
0,35 : comunemente usato sugli acro 35 e con attenzione ( ma non eccessiva ) anche sui 46-51 : io ne ho ancora due paia usati per anni col G51 e che hanno resistito a innumerevoli prove a trazione in gara....
0,40 : in alternativa allo 0,35 per 46, normale per i .60 e oltre
0,50 - 0,60 : usato solo nei pulso ........
Trecciati ( SIG o Sullivan , Brodak ecc, misure in pollici ):
0,012 : fino a 4 cc
0,015 ( 0,37 mm ) : comunemente usato sugli acro 35 ( un po' pesanti ) e fino anche al .60 in Europa
0,018 ( 0,45 mm ) : obbligatorio in USA per cilindrate oltre il 46 , un bel paio di gomene secondo noi.....

NB : i cavi da F2d (combat) sono multifilari in misure metriche (russia , ukraina) a volte con meno refoli degli USA, ma sono di una resistenza ai maltrattamenti PAUROSA....
Ri NB : nei negozi di pesca si trovano matassine di multifilare USA NON ricoperto in nylon, per la pesca di altura in mare, che è ottimo ( indovinate chi ci è diventato campione Italiano, Europeo ecc ecc) e costa ...meno.
Naturalmente bisogna farsi i cavi da se....
Grazie per le delucidazioni Renato, allora cercherò un trecciato 0,012 ...in un negozio di caccia e pesca
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 21:48   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Come potrei vederlo male ? dipende poi da te..da dove parti, sopratutto : per stare in piano, se non lo sai fare, il Rodeo può essere un incubo, al contrario può essere il modello giusto per "scappare" da situazioni scabrose muovendo i primi passi nell'acrobazia : un acrobatico FAI è il modello perfetto per l'acrobazia, ovviamente.E anche per volare in piano ma...se lo metti in una situazione scabrosa potrebbe non essere così svelto ad uscirne fuori.....e sicuramente i cocci sono più dolorosi.
Non dimentichiamo che un VVC che vola lentissimo ( un BAGA ad esempio ) vola a 20 m/secondo : calcolate voi quanto ci mette da 3 mt di quota ad arrivare sottoterra...
Ma secondo me, se volavi prima, il VVC è come la bici.....
A volare volavo, era con le acrobazie che facevo schifo e il buco in terra era dietro l'angolo; se per stare in piano intendi il volo rettilineo orizzontale, no problem: con i modelletti da velocità si faceva solo quello.
Ora però bisogna che impari una volta per tutte con gli acro perché ho avuto l'autorizzazione a volare con i VVC nel campo che frequento, ma di velocità non se ne parla: mancano le reti di protezione.
Credo che a questo punto mi convenga costruirmi due o tre Rodeo in catena di montaggio, sia mai che il terzo sopravviva.

Grazie per le preziose dritte
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 10:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
A volare volavo, era con le acrobazie che facevo schifo e il buco in terra era dietro l'angolo; se per stare in piano intendi il volo rettilineo orizzontale, no problem: con i modelletti da velocità si faceva solo quello.
Ora però bisogna che impari una volta per tutte con gli acro perché ho avuto l'autorizzazione a volare con i VVC nel campo che frequento, ma di velocità non se ne parla: mancano le reti di protezione.
Credo che a questo punto mi convenga costruirmi due o tre Rodeo in catena di montaggio, sia mai che il terzo sopravviva.

Grazie per le preziose dritte
Se ti piace costruire guarda queta pagina; rivista "Sistema A" n°1/1960, pag 28 "il pipistrello" Vecchie riviste
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 13:40   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Vabbè se dobbiamo andare di consigli,allora con questo classico non si sbaglia mai : (anche se è in vacanza in Spagna.... )

Ricetta : scaricare il PDF, farselo stampare (è al naturale ), affettare del buon balsa leggero, montare il tutto curando allinenamenti e assenza di svergolature, completare con motore 2,5-4 cc del tipo che più preferite, servire al campo con cavi da 15-16 metri e contorno di vento (alle spalle ) e atmosfera adeguata (nello spirito..)
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 07 maggio 11 alle ore 01:33
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 14:05   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Vabbè se dobbiamo andare di consigli,allora con questo classico non si sbaglia mai : (anche se è in vacanza in Spagna.... )

Ricetta : scaricare il PDF, farselo stampare (è al naturale ), affettare del buon balsa leggero, montare il tutto curando allinenamenti e assenza di svergolature, completare con motore 2,5-4 cc del tipo che più preferite, servire al campo con cavi da 15-16 metri e contorno di vento (alle spalle ) e atmosfera adeguata (nello spirito..)
Te possino..... ..... che ricordi !!.... ero ancora giovane
Il mio secondo modello VVC.... fatto solo perche' dello stesso autore del Nobler, ma, alla prova dei fatti, mi ha dato grandi e belle soddisfazioni...
Peccato che non possa usare piu' motori a scoppio.... altrimenti lo rifarei..

Sergio ( un ex )
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 14:13   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Te possino..... ..... che ricordi !!.... ero ancora giovane
Il mio secondo modello VVC.... fatto solo perche' dello stesso autore del Nobler, ma, alla prova dei fatti, mi ha dato grandi e belle soddisfazioni...
Peccato che non possa usare piu' motori a scoppio.... altrimenti lo rifarei..

Sergio ( un ex )
Non dovrei dirtelo, perche' mi provoca l'orticaria, ma in giro per il pianeta ci sono un mare di peacemaker et similia che vanno ad elettroni....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
seghetto aeropiccola Lupen Utensili e materiali per costruzione 16 04 settembre 15 13:52
Disegni aeropiccola ekimar Modellismo 4 06 settembre 11 10:47
Traforo Aeropiccola Lince Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 dicembre 09 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002