Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 14:13   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capelis
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 23
max, a che punto sei con l'Hornet Aeropiccola ? A questo punto dovresti averlo già finito......
Hai qualche foto da mostrarci ?
capelis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 09:30   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Azz, mi accorgo solo ora.

L'hornet è pronto per la verniciatura da qualche tempo, ma non mi riesce di dedicarmici a causa degli impegni.
Come ho tempo posto le foto dell'avanzamento lavori e del modello finito.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 11:26   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capelis
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Azz, mi accorgo solo ora.

L'hornet è pronto per la verniciatura da qualche tempo, ma non mi riesce di dedicarmici a causa degli impegni.
Come ho tempo posto le foto dell'avanzamento lavori e del modello finito.
Nessun problema, anzi ti ringrazio per la risposta.

Nel messaggio dici che il modello è pronto per la verniciatura: come hai preparato le superfici ? Le hai preventivamente ricoperte con carta modelspan ?

Questo della finitura è un pò un rebus, almeno per me. Aggiungere carta modelspan a un modello tutto in balsa fa aumentare notevolmente il peso del modello, anche se diventa più robusto. In questo modo le ali e la fusoliera sono letteralmente "fasciate" dalla carta, che agisce come un rivestimento lavorante sul balsa ed impedisce fessurazioni lungo le venature del legno.

Forse è più semplice abolire il rivestimento in carta, applicare una mano o due di "vernice turapori", che potrebbe essere collante diluito o la vernice turapori vera e propria che ora si trova in commercio anche nei supermercati (alla mia epoca, anni settanta/ottanta me la sognavo...) e poi dare una mano colorata finale, più l'antimiscela, se necessaria.
capelis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 12:01   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da capelis Visualizza messaggio
Nessun problema, anzi ti ringrazio per la risposta.

Nel messaggio dici che il modello è pronto per la verniciatura: come hai preparato le superfici ? Le hai preventivamente ricoperte con carta modelspan ?

Questo della finitura è un pò un rebus, almeno per me. Aggiungere carta modelspan a un modello tutto in balsa fa aumentare notevolmente il peso del modello, anche se diventa più robusto. In questo modo le ali e la fusoliera sono letteralmente "fasciate" dalla carta, che agisce come un rivestimento lavorante sul balsa ed impedisce fessurazioni lungo le venature del legno.

Forse è più semplice abolire il rivestimento in carta, applicare una mano o due di "vernice turapori", che potrebbe essere collante diluito o la vernice turapori vera e propria che ora si trova in commercio anche nei supermercati (alla mia epoca, anni settanta/ottanta me la sognavo...) e poi dare una mano colorata finale, più l'antimiscela, se necessaria.

Io non so ma il turapori da falegname è un prodotto che esiste da quando ci sono i falegnami ( beh forse non proprio dai tempi di S.Giuseppe, ma quasi ) , ora qualche volta si trova anche al brico....ma non è diverso da quello di sempre.
E comunque non è in grado da solo ( a meno di usare 200 mani, queste sì alla fine pesanti) di coprire la vena del balsa.Che sia vernice, collante diluito, con talco o altro.
Il rivestimento in carta è sempre stato il metodo più efficace per raggiungere sia peso contenuto che superfici speculari aggiungendo robustezza al modello.
Tanto è vero che in F2b ( acrobazia VVC) dove il peso è determinante e l'aspetto finale pure,non ha ancora trovato un valido sostituto, almeno a livello di autocostruttori.
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 02 novembre 11 alle ore 12:08
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 12:19   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da capelis Visualizza messaggio
Nessun problema, anzi ti ringrazio per la risposta.

Nel messaggio dici che il modello è pronto per la verniciatura: come hai preparato le superfici ? Le hai preventivamente ricoperte con carta modelspan ?

Questo della finitura è un pò un rebus, almeno per me. Aggiungere carta modelspan a un modello tutto in balsa fa aumentare notevolmente il peso del modello, anche se diventa più robusto. In questo modo le ali e la fusoliera sono letteralmente "fasciate" dalla carta, che agisce come un rivestimento lavorante sul balsa ed impedisce fessurazioni lungo le venature del legno.

Forse è più semplice abolire il rivestimento in carta, applicare una mano o due di "vernice turapori", che potrebbe essere collante diluito o la vernice turapori vera e propria che ora si trova in commercio anche nei supermercati (alla mia epoca, anni settanta/ottanta me la sognavo...) e poi dare una mano colorata finale, più l'antimiscela, se necessaria.
Due mani di turapori alternate a carteggiatura con grana 400, ricopertura in modelspan leggera e successive due mani di tendicarta sempre alternate a carteggiatura grana 400.
Quando vernicerò, darò prima una ulteriore mano di tendicarta con carteggiatura 800 e poi spruzzerò la vernice.
Le istruzioni sul disegno, essendo adatto anche ai principanti, dicono per semplicità di fare come hai specificato tu, niente carta e solo turapori, ma è un metodo che non mi piace e comunque l'originale lo avevo ricoperto in modelspan e rientrava nel peso finale.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 02 novembre 11 alle ore 12:27
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 12:20   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Io non so ma il turapori da falegname è un prodotto che esiste da quando ci sono i falegnami ( beh forse non proprio dai tempi di S.Giuseppe, ma quasi ) , ora qualche volta si trova anche al brico....ma non è diverso da quello di sempre.
E comunque non è in grado da solo ( a meno di usare 200 mani, queste sì alla fine pesanti) di coprire la vena del balsa.Che sia vernice, collante diluito, con talco o altro.
Il rivestimento in carta è sempre stato il metodo più efficace per raggiungere sia peso contenuto che superfici speculari aggiungendo robustezza al modello.
Tanto è vero che in F2b ( acrobazia VVC) dove il peso è determinante e l'aspetto finale pure,non ha ancora trovato un valido sostituto, almeno a livello di autocostruttori.
quoto
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 12:38   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capelis
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 23
Grazie a tutti per le informazioni che fin qui avete messo a disposizione di tutti. All'epoca (anni settanta) per vari motivi dovevo arrangiarmi da solo, con esiti spesso deludenti, o meglio non commisurati allo sforzo prodotto.

Assodato quindi che la cosa migliore è ricoprire tutto il modello con carta modelspan, vi pongo una domanda magari ovvia: quale collante devo utilizzare per applicare la carta sul balsa ?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza....

Ultima modifica di capelis : 09 novembre 11 alle ore 12:41
capelis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 17:16   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da capelis Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le informazioni che fin qui avete messo a disposizione di tutti. All'epoca (anni settanta) per vari motivi dovevo arrangiarmi da solo, con esiti spesso deludenti, o meglio non commisurati allo sforzo prodotto.

Assodato quindi che la cosa migliore è ricoprire tutto il modello con carta modelspan, vi pongo una domanda magari ovvia: quale collante devo utilizzare per applicare la carta sul balsa ?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza....
Per la modelspan collante alla cellulosa.
Si compra già pronto col nome di vernice tendicarta, oppure si prende una confezione di collante cellulosico UHU HART e si diluisce con acetone puro quanto basta (non quello per togliere lo smalto dalle unghie).
Alcuni usano miscelare qualche goccia di olio di ricino per stenderlo meglio, ma se è ben diluito e con un poco di pratica il lavoro viene bene anche senza.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 18:04   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capelis
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 23
Grazie max_c26acro.
Sospettavo che fosse la "vernice tendicarta", comunque ora ne ho conferma.
capelis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 20:49   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Hornet aeropiccola

Ho capito bene o possiedi i disegni dell'Hornet dell'Aeropiccola? caspita, non mi sembra vero! L'Hornert è stato il mio primo modello che ho costruito nel 1972 (a 12 anni) motorizzato con un Cipolla Junior da 1,5 Cc. Purtroppo da anni non trovi più i disegni. Sarebbe possibile averli in qualche maniera (qualsiasi ti venga bene)? Grazie. Michele.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
seghetto aeropiccola Lupen Utensili e materiali per costruzione 16 04 settembre 15 13:52
Disegni aeropiccola ekimar Modellismo 4 06 settembre 11 10:47
Traforo Aeropiccola Lince Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 dicembre 09 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002