21 dicembre 10, 23:37 | #11 (permalink) Top |
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Bello, il modello è una riedizione del Chipmunk di Jim Van Loo, un classico del genere : Mike Stott che è il progettista alla Sig è stato acrobaticaro praticante quindi anche i leveraggi dei comandi, che sono di solito il tallone di achille di tutti i kit, dovrebbero essere ok. Con la mia esperienza ti consiglierei il percorso inverso ( se non fosse che in caso di crash soffriresti di più ..) : quando imparavo a volare, ma solo a stare in piano col VVC, sistematicamente spiattellavo tutti i tavoletta vari ecc: quando mi misero in mano un acrobatico "vero"....imparai immediatamente : stava lì bello fermo, volava da solo....
__________________ FAI 7635 |
22 dicembre 10, 19:18 | #12 (permalink) Top | ||
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Ancora una cortesia, all'epoca usavo monofilo d'acciaio 0,40-0,50 a seconda della cilindrata, però ora ho visto che la SIG offre il trecciato che secondo me protrebbe essere usato con diametri inferiori, visto che il carico di rottura dovrebbe essere piu alto a parità di diametro con il monofilo: tu che ne pensi? Grazie per le dritte Ps, Manopola, motori e accessoristica rigorosamente d'epoca, ovviamente; per fortuna ho conservato tutto | ||
22 dicembre 10, 19:48 | #13 (permalink) Top |
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Anche la Brodak fa ottimi cavi trecciati, nel link c'è una tabella diametro/cilindrata (naturalmente misura USA)... Brodak Manufacturing - Control Line Flying Se ritrovo la tabella di conversione in metrico la posto.... Da quel che ne so, la Brodak spedisce anche in Italia, altrimenti c'è Alberto Parra alle Canarie (Spagna) Club Tamaran - CL items Adesso che ho letto meglio, nella pagina di Parra c'è la conversione in metrico |
22 dicembre 10, 20:12 | #14 (permalink) Top | |
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...più o meno con il trecciato mantengono i diametri che si mantenevano col monofilo, infatti dai miei appunti dell'epoca per il monofilo risulta questo: 1 cc 10 mt 0,20 1,5 cc 12 mt 0,30 2,5 cc 15 mt 0,40 6 cc 18 mt 0,50 10 cc 21 mt 0,50 che risultano essere ancora impiegati. Certamente il trecciato dovrebbe essere di gran lunga più maneggevole, ricordo le "acrobazie" che si facevano per evitare che si piegassero | |
22 dicembre 10, 20:21 | #15 (permalink) Top |
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Anche questo:NOBLER C/L pronto al volo | Modellismo Luchini.it E questo:http://cgi.ebay.it/AVIOMODELLI-SUPER...-/190456565973
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22 dicembre 10, 20:24 | #16 (permalink) Top |
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Interessa? aviomodelli
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22 dicembre 10, 20:31 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione: Lo scoiattolo ci avrei fatto un pensierino, peccato che l'asta sia terminata Ps hai visto che prezzo a spuntato? | |
22 dicembre 10, 20:34 | #18 (permalink) Top | |
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22 dicembre 10, 22:51 | #19 (permalink) Top |
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| Cavi VVC
Allora, vediamo di fare ordine. Premesso che in termini di resistenza alla trazione, è piu' robusto un monofilamento che un trecciato, a parita' di misura esterna ( nel monofilamento c'e' più metallo, mi pare..) La differenza sta negli attacchi e nella resistenza ai maltrattamenti : il monofilo va curato come una reliquia, il multi di meno ( se poi vi capita di vedere come trattano i cavi i combattari dell'F2D....brrrr!! ) Ulteriormente, il trecciato è più elastico nella risposta, ma sopporta la pioggia e lo sporco meglio...ma questi sono dettagli da iniziati.... Per i normali modelli VVC, quindi senza imposizioni di regolamenti vari i diametri comuni sono sempre stati, anche a seconda di quanto disponibile in commercio : Per i monofilo ( misure in mm ) : 0,20-0,25 : delicatino e solo fino a 1,5 cc 0,30 : comunemente usato per i 2,5 - 4 cc, con attenzione sugli acro col 35 0,35 : comunemente usato sugli acro 35 e con attenzione ( ma non eccessiva ) anche sui 46-51 : io ne ho ancora due paia usati per anni col G51 e che hanno resistito a innumerevoli prove a trazione in gara.... 0,40 : in alternativa allo 0,35 per 46, normale per i .60 e oltre 0,50 - 0,60 : usato solo nei pulso ........ Trecciati ( SIG o Sullivan , Brodak ecc, misure in pollici ): 0,012 : fino a 4 cc 0,015 ( 0,37 mm ) : comunemente usato sugli acro 35 ( un po' pesanti ) e fino anche al .60 in Europa 0,018 ( 0,45 mm ) : obbligatorio in USA per cilindrate oltre il 46 , un bel paio di gomene secondo noi..... NB : i cavi da F2d (combat) sono multifilari in misure metriche (russia , ukraina) a volte con meno refoli degli USA, ma sono di una resistenza ai maltrattamenti PAUROSA.... Ri NB : nei negozi di pesca si trovano matassine di multifilare USA NON ricoperto in nylon, per la pesca di altura in mare, che è ottimo ( indovinate chi ci è diventato campione Italiano, Europeo ecc ecc) e costa ...meno. Naturalmente bisogna farsi i cavi da se....
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 22 dicembre 10 alle ore 22:56 |
22 dicembre 10, 22:59 | #20 (permalink) Top | |
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Anche io ne ho una intonsa, anche se il cartone si è un po' rovinato..... Quasi quasi ci faccio un pensierino..... Naaaaa, troppi ricordi di gioventù soprattutto con l'altro esemplare che giace in cantina da anni, con gli acciacchi che gli ho procurato..... Mi è sempre piaciuto costruire, assemblare ma quanto a pilotaggio non mi vergogno a dire che ero una mezza pi...pa però all'epoca non demordevo: rotto uno, sotto un altro.... | |
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