Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 10, 23:37   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Bello, il modello è una riedizione del Chipmunk di Jim Van Loo, un classico del genere : Mike Stott che è il progettista alla Sig è stato acrobaticaro praticante quindi anche i leveraggi dei comandi, che sono di solito il tallone di achille di tutti i kit, dovrebbero essere ok.
Con la mia esperienza ti consiglierei il percorso inverso ( se non fosse che in caso di crash soffriresti di più ..) : quando imparavo a volare, ma solo a stare in piano col VVC, sistematicamente spiattellavo tutti i tavoletta vari ecc: quando mi misero in mano un acrobatico "vero"....imparai immediatamente : stava lì bello fermo, volava da solo....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 19:18   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Bello, il modello è una riedizione del Chipmunk di Jim Van Loo, un classico del genere : Mike Stott che è il progettista alla Sig è stato acrobaticaro praticante quindi anche i leveraggi dei comandi, che sono di solito il tallone di achille di tutti i kit, dovrebbero essere ok.
Ottima notizia, in effetti sui forum americani ne parlano bene, credo proprio che in futuro ci farò un pensierino.

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Con la mia esperienza ti consiglierei il percorso inverso ( se non fosse che in caso di crash soffriresti di più ..) : quando imparavo a volare, ma solo a stare in piano col VVC, sistematicamente spiattellavo tutti i tavoletta vari ecc: quando mi misero in mano un acrobatico "vero"....imparai immediatamente : stava lì bello fermo, volava da solo....
... e il rodeo, almeno per riprendere un poco la mano come lo vedi? ...oppure potrei prendermi il disegno di un modelletto di media cilindrata provvisto di flap, che so...il Meteor della Aero-naut per esempio, con un 4 cc potrebbe essere adatto per iniziare.
Ancora una cortesia, all'epoca usavo monofilo d'acciaio 0,40-0,50 a seconda della cilindrata, però ora ho visto che la SIG offre il trecciato che secondo me protrebbe essere usato con diametri inferiori, visto che il carico di rottura dovrebbe essere piu alto a parità di diametro con il monofilo: tu che ne pensi?

Grazie per le dritte

Ps, Manopola, motori e accessoristica rigorosamente d'epoca, ovviamente; per fortuna ho conservato tutto
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 19:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Anche la Brodak fa ottimi cavi trecciati, nel link c'è una tabella diametro/cilindrata (naturalmente misura USA)...

Brodak Manufacturing - Control Line Flying

Se ritrovo la tabella di conversione in metrico la posto....

Da quel che ne so, la Brodak spedisce anche in Italia, altrimenti c'è Alberto Parra alle Canarie (Spagna)

Club Tamaran - CL items

Adesso che ho letto meglio, nella pagina di Parra c'è la conversione in metrico
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 20:12   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Anche la Brodak fa ottimi cavi trecciati, nel link c'è una tabella diametro/cilindrata (naturalmente misura USA)...

Brodak Manufacturing - Control Line Flying

Se ritrovo la tabella di conversione in metrico la posto....

Da quel che ne so, la Brodak spedisce anche in Italia, altrimenti c'è Alberto Parra alle Canarie (Spagna)

Club Tamaran -* CL items

Adesso che ho letto meglio, nella pagina di Parra c'è la conversione in metrico
Visto, grazie mille!!

...più o meno con il trecciato mantengono i diametri che si mantenevano col monofilo, infatti dai miei appunti dell'epoca per il monofilo risulta questo:

1 cc 10 mt 0,20
1,5 cc 12 mt 0,30
2,5 cc 15 mt 0,40
6 cc 18 mt 0,50
10 cc 21 mt 0,50


che risultano essere ancora impiegati.
Certamente il trecciato dovrebbe essere di gran lunga più maneggevole, ricordo le "acrobazie" che si facevano per evitare che si piegassero
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 20:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Anche questo:NOBLER C/L pronto al volo | Modellismo Luchini.it

E questo:http://cgi.ebay.it/AVIOMODELLI-SUPER...-/190456565973
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 20:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Interessa? aviomodelli
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 20:31   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Bello il nobler, ma non pronto al volo, potrei vedere di rimediare il disegno ma credo che sia prematuro per il mio polso.

Lo scoiattolo ci avrei fatto un pensierino, peccato che l'asta sia terminata

Ps hai visto che prezzo a spuntato?
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 20:34   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Interessa? aviomodelli
Bei modelli, specialmente il "BAGA" 32 bis.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 22:51   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Cavi VVC

Allora, vediamo di fare ordine.
Premesso che in termini di resistenza alla trazione, è piu' robusto un monofilamento che un trecciato, a parita' di misura esterna ( nel monofilamento c'e' più metallo, mi pare..)
La differenza sta negli attacchi e nella resistenza ai maltrattamenti : il monofilo va curato come una reliquia, il multi di meno ( se poi vi capita di vedere come trattano i cavi i combattari dell'F2D....brrrr!! )
Ulteriormente, il trecciato è più elastico nella risposta, ma sopporta la pioggia e lo sporco meglio...ma questi sono dettagli da iniziati....
Per i normali modelli VVC, quindi senza imposizioni di regolamenti vari i diametri comuni sono sempre stati, anche a seconda di quanto disponibile in commercio :
Per i monofilo ( misure in mm ) :
0,20-0,25 : delicatino e solo fino a 1,5 cc
0,30 : comunemente usato per i 2,5 - 4 cc, con attenzione sugli acro col 35
0,35 : comunemente usato sugli acro 35 e con attenzione ( ma non eccessiva ) anche sui 46-51 : io ne ho ancora due paia usati per anni col G51 e che hanno resistito a innumerevoli prove a trazione in gara....
0,40 : in alternativa allo 0,35 per 46, normale per i .60 e oltre
0,50 - 0,60 : usato solo nei pulso ........
Trecciati ( SIG o Sullivan , Brodak ecc, misure in pollici ):
0,012 : fino a 4 cc
0,015 ( 0,37 mm ) : comunemente usato sugli acro 35 ( un po' pesanti ) e fino anche al .60 in Europa
0,018 ( 0,45 mm ) : obbligatorio in USA per cilindrate oltre il 46 , un bel paio di gomene secondo noi.....

NB : i cavi da F2d (combat) sono multifilari in misure metriche (russia , ukraina) a volte con meno refoli degli USA, ma sono di una resistenza ai maltrattamenti PAUROSA....
Ri NB : nei negozi di pesca si trovano matassine di multifilare USA NON ricoperto in nylon, per la pesca di altura in mare, che è ottimo ( indovinate chi ci è diventato campione Italiano, Europeo ecc ecc) e costa ...meno.
Naturalmente bisogna farsi i cavi da se....
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 22 dicembre 10 alle ore 22:56
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 22:59   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Lo scoiattolo ci avrei fatto un pensierino, peccato che l'asta sia terminata

Ps hai visto che prezzo a spuntato?

Anche io ne ho una intonsa, anche se il cartone si è un po' rovinato.....

Quasi quasi ci faccio un pensierino.....

Naaaaa, troppi ricordi di gioventù soprattutto con l'altro esemplare che giace in cantina da anni, con gli acciacchi che gli ho procurato.....

Mi è sempre piaciuto costruire, assemblare ma quanto a pilotaggio non mi vergogno a dire che ero una mezza pi...pa però all'epoca non demordevo: rotto uno, sotto un altro....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
seghetto aeropiccola Lupen Utensili e materiali per costruzione 16 04 settembre 15 13:52
Disegni aeropiccola ekimar Modellismo 4 06 settembre 11 10:47
Traforo Aeropiccola Lince Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 dicembre 09 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002