Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 12:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Lancioamano Visualizza messaggio
Buon giorno Giamba
Non sono mancino.
Lancio secondo i canoni e cioè modello inclinato con la semiala destra verso il basso ( circa 30°).
Il problema nasce nell'angolo della rampa in salita. Se lancio con una rampa angolata di 45° , il modello sale, raggiunge il culmine e poi scende in picchiata. Di fatto sono costretto a lanciare quasi orizzontale davanti a me con la semiala destra sempre inclinata verso il basso ( con il vento sul mio fianco destro).
Per alcuni metri il modello prosegue quasi in orizzontale poi si dispone in salita a destra . Alla sommità ( la quota è comunque bassa) prosegue sempre in destra perdendo quota e guadagnando una planata accettabile a pochi metri da terra. Tutto in senso orario insomma ed in un cerchio incompleto.
Il modello pesa 47 grammi , non rilevo svergolature evidenti, la finitura NON è a specchio,, il baricentro è al 60%. Sull'incidenza longitudinale ( il problema è qui?) valuterei circa 2°.
Una domanda : realizzo il profilo alare praticamente ad occhio ed a mano. Pensi che (domanda retorica) una realizzazione con dime di estremità e tampone abrasivo sia fortemente consigliabile. Tu come fai ?
Almeno per ora la possibilità di organizzare gare o in senso più lato fare proselitismo mi è negata... vedremo in futuro.
Da " voi" prima o poi un salto lo farò .... Vedremo anche questo.
Saluti. Luigi.
Difficile senza vedere e sapere come lanci (mano o elastico?) .... proviamo:
1. l'angolo di inclinazione dell'ala dovrebbe essere quasi di 60° dx ed il lancio superiore ai 50°, il direzionale è regolato per una virata a sx? Lancio 10° a dx del controvento.
Guarda:
YouTube - 12 Inch Catapult Glider Launch - Pitch changes @210 fps
YouTube - Matcat catapult launch #2
YouTube - StingerII catapult glider launch
2. 47gr? troppo ... gratta gratta via tutto dove riesci, devi portarlo almeno a 35gr ... quelli che vincono sono attorno ai 30 gr, l'incidenza dovrebbe andare bene (direi da 0° a 2° positivi), il baricentro inizialmente direi di portarlo al 40%.
3. più che dime uso il metodo di tenere d'occhio il punto di massimo spessore segnandolo con una matita, segno che deve rimanere sino alla fine, confrontando lo spessore delle due semiali con un righello.
4. proprio in questi giorni stiamo procedendo a mettere giù il calendario delle gare invernali - Balsetta d'hiver - , appena compilato lo posto in questo sito, così ci puoi venire a trovare in quel di Crivelle (naturalmente con i modelli).
Ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 13:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Difficile senza vedere e sapere come lanci (mano o elastico?) .... proviamo:
1. l'angolo di inclinazione dell'ala dovrebbe essere quasi di 60° dx ed il lancio superiore ai 50°, il direzionale è regolato per una virata a sx? Lancio 10° a dx del controvento.
Guarda:
YouTube - 12 Inch Catapult Glider Launch - Pitch changes @210 fps
YouTube - Matcat catapult launch #2
YouTube - StingerII catapult glider launch
2. 47gr? troppo ... gratta gratta via tutto dove riesci, devi portarlo almeno a 35gr ... quelli che vincono sono attorno ai 30 gr, l'incidenza dovrebbe andare bene (direi da 0° a 2° positivi), il baricentro inizialmente direi di portarlo al 40%.
3. più che dime uso il metodo di tenere d'occhio il punto di massimo spessore segnandolo con una matita, segno che deve rimanere sino alla fine, confrontando lo spessore delle due semiali con un righello.
4. proprio in questi giorni stiamo procedendo a mettere giù il calendario delle gare invernali - Balsetta d'hiver - , appena compilato lo posto in questo sito, così ci puoi venire a trovare in quel di Crivelle (naturalmente con i modelli).
Ciao
Giamba
Sul tipo di lancio hai ragione non l'ho specificato. Lancio a braccio.
Per altro ho dell'elastico per F1B (usato ma conservato bene) e vedo a questo punto di preparare una fionda nonchè allestire un modello
almeno parliamo la stessa lingua.
Sul peso dello Sting 24 "in realtà anche a me sembra eccessivo anche se il modello è poco sopra il range indicato sull disegno. Rinnovo la carta abrasiva sul blocco e vediamo dove arrivo.
Ho dato un'occhiata ai filmati. Ho notato che c'è molto.
Ho individuato anche schiere di disegni . Grazie.

Per i Balsetta d'Hiver e venire su... difficile molto difficile.

Nota per Mmmmm.
Fatti vivo se mi leggi .. magari realizziamo qualcosa in contemporanea.
Saluti. Luigi.
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 13:51   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Salve a tutti e due,
allora mi ha sempre interessato il volo libero, credevo che il modellino in costruzione, scelto dalla morosa , andasse bene, ma visto quello che avete postato mi rendo conto che dovrò costruirne un altro (questo non è un problema ) appena terminato questo.
Tra i tanti progetti che avete, ce ne sarebbe qualcuno adatto ad un principiante "vololiberista"? Con la costruzione in balsa me la cavicchio

Parlando con un membro del mio campo di volo, il CAB, mi era stato accennato di alcuni che facevano sia volo libero che volo con alianti RC con lancio a fionda. Dov'è situato il campo? Se non ricordo quello di cui mi si parlava è sito in Altamura, o giù di lì, andando a memoria
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 16:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Salve a tutti e due,
allora mi ha sempre interessato il volo libero, credevo che il modellino in costruzione, scelto dalla morosa , andasse bene, ma visto quello che avete postato mi rendo conto che dovrò costruirne un altro (questo non è un problema ) appena terminato questo.
Tra i tanti progetti che avete, ce ne sarebbe qualcuno adatto ad un principiante "vololiberista"? Con la costruzione in balsa me la cavicchio

Parlando con un membro del mio campo di volo, il CAB, mi era stato accennato di alcuni che facevano sia volo libero che volo con alianti RC con lancio a fionda. Dov'è situato il campo? Se non ricordo quello di cui mi si parlava è sito in Altamura, o giù di lì, andando a memoria
Ti allego il mio progettino, ha vinto gli ultimi due campionati invernali e se ti serve aiuto .... lo conosco.
Ciao e dimmi se lo costruisci
Giamba
Icone allegate
HLG in Volo Libero-mona.jpg  
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 16:59   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Salve a tutti e due,
allora mi ha sempre interessato il volo libero, credevo che il modellino in costruzione, scelto dalla morosa , andasse bene, ma visto quello che avete postato mi rendo conto che dovrò costruirne un altro (questo non è un problema ) appena terminato questo.
Tra i tanti progetti che avete, ce ne sarebbe qualcuno adatto ad un principiante "vololiberista"? Con la costruzione in balsa me la cavicchio

Parlando con un membro del mio campo di volo, il CAB, mi era stato accennato di alcuni che facevano sia volo libero che volo con alianti RC con lancio a fionda. Dov'è situato il campo? Se non ricordo quello di cui mi si parlava è sito in Altamura, o giù di lì, andando a memoria
Ciao.
1) Comunque realizzerai lo Swallow ( sono andato a vederlo sul sito West Wings) per il volo avrai bisogno di spazio (come gli autorevoli amici hanno già affermato nei post precedenti ).
Pratico le categorie FAI -F1A ed F1H- ( quest'ultima andando per lana grossa quella che dimensionalmente si avvicina al tuo Swallow
e posso assicurarti per averlo verificato con aeromodellisti dediti al radiocomando che il concetto di campo "grande" è diverso).
Se un giorno ci capiterà di passare del tempo insieme vedrai lo spazio che percorre il modello da circa 50 metri di quota planando
anche se in virata.
2) Non ho naturalmente certezza del membro CAB con cui hai parlato
ma probabilmente le indicazioni che hai avuto riguardano il nostro piccolo (issimo) gruppo.
3) A proposito di iniziare nel volo libero dovresti specificare meglio
da quale categoria vuoi iniziare. Pratico dal 2004 e non me la sento di pontificare ma se proprio devo esprimermi gli HLG o Balsetta sono una sintesi ( per me ) perfetta: economici ; fino ad un certo punto semplici nella costruzione - ed insuperabili nel rapporto investimento / divertimento.
Su cosa realizzare ex novo stò dando un'occhiata in giro oltre a rivedere disegni già in mio possesso. Saluti. Luigi
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 17:14   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Ti allego il mio progettino, ha vinto gli ultimi due campionati invernali e se ti serve aiuto .... lo conosco.
Ciao e dimmi se lo costruisci
Giamba
Ciao , Giamba
Mi intrometto , ho dato un'occhiata al disegno.
La mia ricerca può fermarsi qui. Ritengo che la conoscenza
diretta del modello sia insostituibile.
ADOTTATO A DISTANZA . Ho tutto (anche il cimino).
Mi metto all'opera e se lo fa anche Mmmmm saremo in due. A presto.
Luigi
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 19:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Certo che lo costruirò
Però vi avverto ho tempi Jurassici! Tra lavoro e pendolarismo, ho a disposizione pochissimo tempo, ma ce la metto tutta per dedicarmi al 100%

Massimiliano
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 09:42   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Certo che lo costruirò
Però vi avverto ho tempi Jurassici! Tra lavoro e pendolarismo, ho a disposizione pochissimo tempo, ma ce la metto tutta per dedicarmi al 100%

Massimiliano
Grazie, sono contento che vi sia piaciuto.
Qualche dritta (credo inutile ma meglio abbondare):
Con una tavoletta da 6mm escono due ali (meglio preparare da subito due modelli), il profilo dell'ala è meglio farlo prima di tagliare le sezioni per i diedri, viene più comodo e sempre prima di tagliare i diedri finire anche di lucidarle con il turapori molto diluito, solo l'ultima mano un pò più densa. Una volta tagliati i diedri ed uniti nella giusta posizione mettere delle striscioline di modelspan sulle giunture per rinforzare.
Fare solo e sempre una regolazione alla volta ...
Mettere un pezzetto di piombo sulla punta (meno di quello che serve) e rivestire con un tappino di plastica per evitare che, se ti prende nelle corna, faccia troppo male (esperienza personale).
Per finire il bilanciamento utilizzare dello stagno, quello per saldatura e tenerlo in posizione con del nastro adesivo, tenete presente che ogni giorno è diverso e di conseguenza il centraggio varia, vedere disegno.
Nonostante tutto per fare un modello di questo tipo ci vogliono due o tre ore, la parte più lunga è aspettare che il turapori asciughi.

Auguri
Giamba
Icone allegate
HLG in Volo Libero-punta.jpg  
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 10:09   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
se si vuole esagerare metto la sequenza estratta dal sito PCM (quello dei Fireworks F3K) di come si dovrebbe scartavetrare un bordo d'entrata ...

Giamba
Icone allegate
HLG in Volo Libero-profilo.jpg  
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 11:55   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
se si vuole esagerare metto la sequenza estratta dal sito PCM (quello dei Fireworks F3K) di come si dovrebbe scartavetrare un bordo d'entrata ...

Giamba
Questa è davvero utile, grazie
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo libero help.revolver Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 14 novembre 10 13:59
Europei Volo Libero Sergio_Pers Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 28 luglio 10 23:04
AUTONOMY F5J: VOLO LIBERO- VOLO RC – punti d’incontro claudio v Aeromodellismo Categorie 29 21 maggio 10 14:36
Volo Libero? Pentium Modellismo 2 28 dicembre 09 14:15
Modifica...Da volo libero a volo R/C??? MAD FORCE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002