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Vecchio 27 ottobre 10, 09:17   #11 (permalink)  Top
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Rispondo per primo.
Sono in Puglia in prov. di Bari.
Non ho capito" Mmmmm dove si trova". (Non ho compreso se la sua risposta era diretta a me oppura a Te ).
Sullo Sting 24" appena possibile mando due righe per alcuni chiarimenti... preannuncio che " fa poca quota " per poi raccogliere 10-15 secondi di volo
in vir. destra.
A presto
Luigi.
sei mancino?
per virata a dx devi lanciare il modello inclinato a sx con timone a dx che raddrizza duranta la salita e poi entra in virata a piatta a dx, se non fà così devi rissettarlo.
Peso? Sei a posto con le incidenze? Lo sting lanciato a mano in aria calma deve fare almeno 30 sec. con l'elastico d'estate lo perdi....
La balsa devi trattarla con almeno tre mani di turapori e "grattare" via quasi tutto con carta vetro sempre più fine sino a che le superfici sono a specchio e l'ala leggerissima, è una rottura ma essenziale.
Ti posto le regole di massima che usiamo come base.
Se poi vuoi fare delle gare dalle tue parti ti posso mandare copia del regolamento, purtroppo ti dovrai sobbarcare il peso della ricerca di concorrenti (pubblicità) e dell'organizzazione magari concordando con un negozio la vendita scontata di un modello monotipo con cui fare le prime gare.
Quì da noi si è fatto propaganda con il Graupner mini UHU (16€ a cui puoi chiedere uno sconto per la quantità).
Ciao
Giamba
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Vecchio 27 ottobre 10, 10:19   #12 (permalink)  Top
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mi sto cimentando nella costruzione di un swallow della west wings, vorrei iniziarmi nel volo libero questa estate.
Grazie per le dritte che hai postato per la regolazione del modello.
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È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
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Vecchio 27 ottobre 10, 10:42   #13 (permalink)  Top
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mi sto cimentando nella costruzione di un swallow della west wings, vorrei iniziarmi nel volo libero questa estate.
Grazie per le dritte che hai postato per la regolazione del modello.
OCIO!!!
Quello è tutt'altra cosa ..... non vale quello che ho messo in allegato.
Ma di dove sei?
ciao
Giamba
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Vecchio 27 ottobre 10, 10:47   #14 (permalink)  Top
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OCIO!!!
Quello è tutt'altra cosa ..... non vale quello che ho messo in allegato.
Ma di dove sei?
ciao
Giamba
Bari, in che senso non vale, le regolazioni non dovrebbero andar bene lo stesso? Azz, la cosa si complica ed intriga
ciao
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Vecchio 27 ottobre 10, 11:08   #15 (permalink)  Top
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Bari, in che senso non vale, le regolazioni non dovrebbero andar bene lo stesso? Azz, la cosa si complica ed intriga
ciao
Beh!
Da quello che ho visto quello è un modello che dovrebbe essere portato in quota con un cavo e non lanciato di brutto a mano/elastico.
E' un veleggiatore che assomiglia di più ad un F1A che ad un F1N.
Nei disegni ci dovrebbe essere il bilanciamento e le regolazioni/modalità di volo, io seguirei quelli.
............ poi, dato che non rientra in categorie FAI, gli metterei un piccolo motore elettrico ed un RC 3ch .....
Giamba
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Vecchio 27 ottobre 10, 11:32   #16 (permalink)  Top
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Beh!
Da quello che ho visto quello è un modello che dovrebbe essere portato in quota con un cavo e non lanciato di brutto a mano/elastico.
E' un veleggiatore che assomiglia di più ad un F1A che ad un F1N.
Nei disegni ci dovrebbe essere il bilanciamento e le regolazioni/modalità di volo, io seguirei quelli.
............ poi, dato che non rientra in categorie FAI, gli metterei un piccolo motore elettrico ed un RC 3ch .....
Giamba
Ho capito, quindi ora che passo alla realizzazione delle parti mobili le lascio regolabili in modo d'avere la possibilità di montarci dei servi
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Vecchio 27 ottobre 10, 11:40   #17 (permalink)  Top
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Beh!
Da quello che ho visto quello è un modello che dovrebbe essere portato in quota con un cavo e non lanciato di brutto a mano/elastico.
E' un veleggiatore che assomiglia di più ad un F1A che ad un F1N.
Nei disegni ci dovrebbe essere il bilanciamento e le regolazioni/modalità di volo, io seguirei quelli.
............ poi, dato che non rientra in categorie FAI, gli metterei un piccolo motore elettrico ed un RC 3ch .....
Giamba
fatto salvo l'ultima parte (non perche' io sia un purista, mi conosci,)
Una "riceventina" (rubata ai Silverit, magari) ed un solo comando (direzionale) per evitare che vada a spasso per i cieli, quella ce la vedrei bene.
Ma il lancio a cavo (30-40 metri) lo lascierei.. si puo' decollare da terra e si puo' fare da soli.
E' molto istruttivo imparare a correre con in modello agganciato fino al momento in cui non lo senti "tirare" perche e' in termica... certo....buone gambe e spazio sono necessari.
Alternativa...una piccola collinetta.

Solo 2 lire (vecchio conio) del mio pensiero...

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Solo 2 lire (vecchio conio) del mio pensiero...

Sergio
... che vale più del mio peso in oro... che non è proprio piuma ...

ciao Sergione

Giamba
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sei mancino?
per virata a dx devi lanciare il modello inclinato a sx con timone a dx che raddrizza duranta la salita e poi entra in virata a piatta a dx, se non fà così devi rissettarlo.
Peso? Sei a posto con le incidenze? Lo sting lanciato a mano in aria calma deve fare almeno 30 sec. con l'elastico d'estate lo perdi....
La balsa devi trattarla con almeno tre mani di turapori e "grattare" via quasi tutto con carta vetro sempre più fine sino a che le superfici sono a specchio e l'ala leggerissima, è una rottura ma essenziale.
Ti posto le regole di massima che usiamo come base.
Se poi vuoi fare delle gare dalle tue parti ti posso mandare copia del regolamento, purtroppo ti dovrai sobbarcare il peso della ricerca di concorrenti (pubblicità) e dell'organizzazione magari concordando con un negozio la vendita scontata di un modello monotipo con cui fare le prime gare.
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Ciao
Giamba
Buon giorno Giamba
Non sono mancino.
Lancio secondo i canoni e cioè modello inclinato con la semiala destra verso il basso ( circa 30°).
Il problema nasce nell'angolo della rampa in salita. Se lancio con una rampa angolata di 45° , il modello sale, raggiunge il culmine e poi scende in picchiata. Di fatto sono costretto a lanciare quasi orizzontale davanti a me con la semiala destra sempre inclinata verso il basso ( con il vento sul mio fianco destro).
Per alcuni metri il modello prosegue quasi in orizzontale poi si dispone in salita a destra . Alla sommità ( la quota è comunque bassa) prosegue sempre in destra perdendo quota e guadagnando una planata accettabile a pochi metri da terra. Tutto in senso orario insomma ed in un cerchio incompleto.
Il modello pesa 47 grammi , non rilevo svergolature evidenti, la finitura NON è a specchio,, il baricentro è al 60%. Sull'incidenza longitudinale ( il problema è qui?) valuterei circa 2°.
Una domanda : realizzo il profilo alare praticamente ad occhio ed a mano. Pensi che (domanda retorica) una realizzazione con dime di estremità e tampone abrasivo sia fortemente consigliabile. Tu come fai ?
Almeno per ora la possibilità di organizzare gare o in senso più lato fare proselitismo mi è negata... vedremo in futuro.
Da " voi" prima o poi un salto lo farò .... Vedremo anche questo.
Saluti. Luigi.
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Vecchio 27 ottobre 10, 12:20   #20 (permalink)  Top
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Infatti non ci siamo capiti, sono della provincia di Bari
Buon giorno Mmmmm.
Chiarito ( con piacere ) che sei a Bari.
Che hai voglia di iniziare l'attività di volo libero, non ho afferrato bene invece la Tua posizione nei confronti degli HLG visto che il modello della West Wing come già rilevato è altro.
In serata comunque sarò in grado di allegare una foto del mio attuale modello finito per chiarire ( se vuoi) cosa intendo io.
saluti. Luigi.
In tutti i casi il campo che ci ospita è adatto ( parlo di circa 30 ettari oltre il fuori campo)e saresti il benvenuto .
Saluti.. Luigi
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