Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 10:40   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Sabato (finalmente) il Super Skybolt ha spiccato il primo volo!!
WOW!! BELLISSIMO!!
Dato motore, rullata drittissima, un tocco a cabrare ed era in volo.
Ho dovuto trimmare un pò tanto perchè ho messo sul muso un pò più di piombo di quanto necessario.... era bello picchiatello... (sta settimana lo tolgo).
Qualche giretto per prendere confidenza, e poi pronti per l'atterraggio: via il motore per perdere quota e rallentarlo, allineamento sulla pista e.... non ho fatto nient'altro (!!) si è appoggiato da solo sulle ruote davanti e senza correggerlo in nessun modo è andato drittissimo lungo la pista fino a fermarsi.
Che dire... FANTASTICO.
Complimenti veramente bello, motorizzazione classe?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 10:50   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Complimenti veramente bello, motorizzazione classe?
Il modello è il Super Skybolt della Great Planes: AA 1450mm, peso dichiarato3.5Kg, il mio è venuto 3.8Kg con 350g di zavorra
L'ho motorizzato con un OS91 4 tempi senza pompa: gira come un orologio e tira come un mulo!
Sono davvero contentissimo!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 10:57   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Il modello è il Super Skybolt della Great Planes: AA 1450mm, peso dichiarato3.5Kg, il mio è venuto 3.8Kg con 350g di zavorra
L'ho motorizzato con un OS91 4 tempi senza pompa: gira come un orologio e tira come un mulo!
Sono davvero contentissimo!
Ottimo, potrò in futuro utilizzare il mio OS 91Surp su questo splendido modello
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 11:03   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ottimo, potrò in futuro utilizzare il mio OS 91Surp su questo splendido modello
Il motore che hai è il suo!
La scatola è un pò cara, ma credimi, ne vale la pena, sia per come è costruito e soprattutto per come vola!!
E' un modello che fa esattamente quello che gli dici di fare, ne più ne meno; è agilissimo ma non eccessivamente reattivo.
Chi l'ha progettato ne sa veramente tante!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 11:18   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Il motore che hai è il suo!
La scatola è un pò cara, ma credimi, ne vale la pena, sia per come è costruito e soprattutto per come vola!!
E' un modello che fa esattamente quello che gli dici di fare, ne più ne meno; è agilissimo ma non eccessivamente reattivo.
Chi l'ha progettato ne sa veramente tante!
Grazie, se può servire anche a qualcun'altro questa recensione Great Planes Super Skybolt ARF w/ OS FS91 II - RC Groups
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 11:52   #206 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
vabbè dai sarà stato in un particolare assetto quasi in prestallo... mi auguro...
Il motivo dell'inerzia è dovuto al fatto che la notevole resistenza aerodinamica rapportata all'esiguo peso è tale che diminuendo drasticamente la velocità, rende le superfici mobili inefficaci: da quì , l'esigenza immediata di appoggiare quanto prima il modello a terra senza tentare manovre ulteriori. In biplani di dimensioni maggiori l'inconveniente è meno drastico.Giorgio

Ultima modifica di giobass : 29 marzo 10 alle ore 14:53
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 12:55   #207 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Vero è che il modello è elegante, che i modelli great planes sono robusti e fatti per un'acrobazia tradizionale e niente più, ecc ecc, ma quando si devono aggiungere 350gr di piombo per bilanciare opportunamente questo piccolo biplano, allora si può dire che il progetto, pur nei limiti noti dei modelli g.p., lascia a desiderare.

Del resto anche nella prova linkata da Poldo, l'aggiunta di peso non è indifferente, il che non depone certamente a favore del progettista o del costruttore...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 13:47   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Vero è che il modello è elegante, che i modelli great planes sono robusti e fatti per un'acrobazia tradizionale e niente più, ecc ecc, ma quando si devono aggiungere 350gr di piombo per bilanciare opportunamente questo piccolo biplano, allora si può dire che il progetto, pur nei limiti noti dei modelli g.p., lascia a desiderare.

Del resto anche nella prova linkata da Poldo, l'aggiunta di peso non è indifferente, il che non depone certamente a favore del progettista o del costruttore...
Cass.. 350 grammi di piombo, è un'esagerazione, a quel punto meglio montare il 120.
Peccato, se avessero evitato questo inconveniente, 350 grammi in meno si sarebbero sentiti in volo!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 13:57   #209 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Vero è che il modello è elegante, che i modelli great planes sono robusti e fatti per un'acrobazia tradizionale e niente più, ecc ecc, ma quando si devono aggiungere 350gr di piombo per bilanciare opportunamente questo piccolo biplano, allora si può dire che il progetto, pur nei limiti noti dei modelli g.p., lascia a desiderare.

Del resto anche nella prova linkata da Poldo, l'aggiunta di peso non è indifferente, il che non depone certamente a favore del progettista o del costruttore...
Analisi perfetta; il suo motore (neanche a dirlo...) è l' O.S. 120 E. Nel ns Gruppo è stato montato il 120Ax.. ...assolutamente esagerato. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:22   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Come dicevo, leverò via 50g, infatti ho dovuto trimmare a cabrare un bel pò per farlo volare dritto e "senza mani".
Per il primo volo, meglo troppo picchiato che non abbastanza.
Alla fine resterà con 300g di zavorra, non è indifferente, ma vola d'un bene...
Sulla bontà o meno del progetto, penso che ragionare per assoluti non sia corretto: tutto dipende da cosa ci si aspetta dalla macchina, da quello che se ne vuole fare e dai limiti - o dalla bravura - dei propri pollici.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Revo Mania ariet80 Automodellismo 0 27 dicembre 06 20:13
Fly Mania ma ne vale??? kitaro Aeromodellismo Principianti 47 04 settembre 06 16:51
Come inizio con FLY-MANIA RC marcus Aeromodellismo Principianti 12 27 agosto 06 19:56
rc-mania competition lapo92 Simulatori 5 07 giugno 06 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002