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Vecchio 20 febbraio 08, 12:16   #11 (permalink)  Top
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In settimana chiamerò il buon Max, così vedo se ha le giuste bielle di ricambio.

La risonanza è quella lunga silenziata.

La presa di pressione è appunto sul collettore, credo come previsto originariamente dal costruttore.

OK per il sintetico, chiedevo del Klotz in quanto lo si trva nella miscela commerciale di facile reperimento.....

Domani controllo i giochi, se tutto ok, lo riprovo in volo e verifico i giri a caldo.

Grazie e ciao,
Antonio.

PS: azzz.. veramente belli i modelli delle foto !!
Chiamato, andato, acquistato biella + entrambi i cuscinetti + nuova miscela 13%Motul +7%Nitro +80%Alcool, che a detta di Stefano è tutta un'altra cosa sia rispetto al Ricino che soprattutto al Klotz (pare essere il peggior olio modellistico, booohh....).

La biella è la stessa per 40, 45, 46, Alessandro Rossi ha assicurato che nonostante l'attuale abbia una foggia leggermente diversa dalla mia (sezione suadrata e con forellini in + nell'occhiello grande), infatti ha ora sezione "elittica".

Il perno di biella dell'albero è "bianco", quindi l'albero è OK !

Il cuscinetto anteriore aveva un certo gioco, quindi li ho acquistati entrambi.

Se l'Anteriore è uscito "facile", non ho ancora capito se il Posteriore si può togliere senza estrattore fatto "apposta"....
Purtroppo la sezione anteriore del carter è 17mm + un paio di "decimi", giusto-giusto un "pelo" meno del diametro cuscinetto Post !!

Se ce qualcuno che l'ha già cambiato, vorrei sapere se vien fuori da solo semplicemente scaldando il carter dall'esterno, o se è effetivamente necessario costruirsi un'accrocchio per estrarlo ??
Potrebbe andare un tondino in legno duro (noce??) tornito a 17mm, con vite da serrare lato cuscinetto a modi fischer ad espansione ??

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 20 febbraio 08, 13:04   #12 (permalink)  Top
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Ciao, sono contento che hai combinato.
Per il Motul, vai tranquillo, ormai è parecchio che lo uso e mi trovo benissimo su tutti i motori!!

Per i cuscinetti, sicuramente devi scaldare il carter, ma dubito che ti viene fuori facilmente.
L'idea del tondino in legno non è male, altrimenti anche un tondino in plastica, o nel peggiore dei casi un cacciaspine......

Una domanda, ma il motore che hai è proprio il 40 RE? Puoi postare una foto....???
Io ho un Rossi 40 RERV e un Rossi 45 RE, non pensavo esistesse anche il 40 RE......

Aiuto Rossi R40-rossi-40-pylon.jpg Aiuto Rossi R40-rossi-45-re.jpg

Ciao!
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Vecchio 20 febbraio 08, 19:37   #13 (permalink)  Top
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Ciao, sono contento che hai combinato.
Per il Motul, vai tranquillo, ormai è parecchio che lo uso e mi trovo benissimo su tutti i motori!!

Per i cuscinetti, sicuramente devi scaldare il carter, ma dubito che ti viene fuori facilmente.
L'idea del tondino in legno non è male, altrimenti anche un tondino in plastica, o nel peggiore dei casi un cacciaspine......

Una domanda, ma il motore che hai è proprio il 40 RE? Puoi postare una foto....???
Io ho un Rossi 40 RERV e un Rossi 45 RE, non pensavo esistesse anche il 40 RE......

Allegato 57517 Allegato 57518

Ciao!
OK, è bastato scaldare il carter sul fornello del caffe x 20 o 30sec, e dare un paio di colpetti secchi su una tavoletta di legno eeee.... FLOP è uscito da solo.
Nonostante le mie perplessità, Stefano di GiMax m'aveva già assicurato che avrebbe finzionato grazie alla grande diversità di coeff di dilatazione tra i due materiali, ed aveva ragione.

quindi : non serve nessun Estrattore o UCASSATA che sia !!!

Il mio è identico a quelli della foto di DX, con la testa grigia e ma di un colore più opaco rispetto al bianco brillante del carter.
Comunque la fusione del carter riporta "40", non so se poi l'accoppiamento abbia cilindrata 45 o 46, per esserne certi dovrei misurarlo..

Ho notato che il tuo ha il buco dello spillo chiuso da una goccia di stagno, immagino tu abbia anche il KIT per ventola con spillo "remoto"/"sicurezza".

Dimenticavo, mi correggo l'elica attuale è una 9"x6,5" APC.
Domani lo provo a banco, anche per capire se è corretta la posizione della Pipa, per il WKend in volo, poi ti dico.

Azz... vedo a DX che c'hai anche il Pylon, oltre alla RV ha altre modifiche "potenzianti" ??

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 20 febbraio 08, 19:39   #14 (permalink)  Top
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OK, è bastato scaldare il carter sul fornello del caffe x 20 o 30sec, e dare un paio di colpetti secchi su una tavoletta di legno eeee.... FLOP è uscito da solo.
Nonostante le mie perplessità, Stefano di GiMax m'aveva già assicurato che avrebbe finzionato grazie alla grande diversità di coeff di dilatazione tra i due materiali, ed aveva ragione.

quindi : non serve nessun Estrattore o UCASSATA che sia !!!

Il mio è identico a quelli della foto di DX, con la testa grigia e ma di un colore più opaco rispetto al bianco brillante del carter.
Comunque la fusione del carter riporta "40", non so se poi l'accoppiamento abbia cilindrata 45 o 46, per esserne certi dovrei misurarlo..

Ho notato che il tuo ha il buco dello spillo chiuso da una goccia di stagno, immagino tu abbia anche il KIT per ventola con spillo "remoto"/"sicurezza".

Dimenticavo, mi correggo l'elica attuale è una 9"x6,5" APC.
Domani lo provo a banco, anche per capire se è corretta la posizione della Pipa, per il WKend in volo, poi ti dico.

Azz... vedo a DX che c'hai anche il Pylon, oltre alla RV ha altre modifiche "potenzianti" ??

Ciao,
Antonio.
Mi correggo : vedo a SX....
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Vecchio 20 febbraio 08, 20:05   #15 (permalink)  Top
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Ciao, perfetto se sei riuscito a combinare così facilmente per il cuscinetto!
Non sapevo esistesse anche il Rossi 40 RE..... allora mi manca....

Per l'elica credo che la 9x6,5" sia l'ideale per il 6,5cc, i Rossi prediligono eliche piccole per avere tanti giri e rendere al meglio!

Il Rossi 45 della foto ha la goccia di stagno proprio per il motivo che dicevi tu, è stato portato lo spillo dietro.
Entrambi i motori li ho acquistati in Germania, il 45 oltre allo spillo è originale.
Il Rossi 40 Pylon invece è stato trafficato (sui travasi)......... prima o poi devo fare un modello per questo motore!!

Tu su quale modello lo monti il 40?
Controlla bene i giunti di tenuta tra risonanza e collettore, devono essere stagni, altrimenti fai fatica a carburarlo bene!!

Ciao!
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Vecchio 20 febbraio 08, 20:07   #16 (permalink)  Top
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Mi correggo : vedo a SX....
Qualche foto del motore : Allegato 57546

Allegato 57547

Allegato 57548

Allegato 57549

Nota : la biella di SX è quella nuova ...

Ciao,
Antonio.

Ultima modifica di andreis : 10 marzo 08 alle ore 03:23
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Vecchio 20 febbraio 08, 20:13   #17 (permalink)  Top
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Ciao, perfetto se sei riuscito a combinare così facilmente per il cuscinetto!
Non sapevo esistesse anche il Rossi 40 RE..... allora mi manca....

Per l'elica credo che la 9x6,5" sia l'ideale per il 6,5cc, i Rossi prediligono eliche piccole per avere tanti giri e rendere al meglio!

Il Rossi 45 della foto ha la goccia di stagno proprio per il motivo che dicevi tu, è stato portato lo spillo dietro.
Entrambi i motori li ho acquistati in Germania, il 45 oltre allo spillo è originale.
Il Rossi 40 Pylon invece è stato trafficato (sui travasi)......... prima o poi devo fare un modello per questo motore!!

Tu su quale modello lo monti il 40?
Controlla bene i giunti di tenuta tra risonanza e collettore, devono essere stagni, altrimenti fai fatica a carburarlo bene!!

Ciao!
Il modello su cui lo monto è un VIPER della GreatPlanes, è un Quickie500.
Li presi entrambi d'occasione....
Spero che con i nuovi ricambi torni a girare come me lo ricordavo un paio d'anni fa....

In fondo l'accoppiamento è ancora "perfetto"...

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 20 febbraio 08, 23:10   #18 (permalink)  Top
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curiosità quanto ti è costata la biella?
occhio a rimontare il cuscinetto posteriore in sede oltre a riscaldare uniformemente il carter devi metterlo considerando anche la posizione della gabbia in nylon che posiziona le sfere equidistanti..
anche se la rossi stessa in alcune versioni metteva l'attacco presa di pressione sul collettore non è detto che sia li il punto migliore..
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Vecchio 20 febbraio 08, 23:55   #19 (permalink)  Top
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Ciao, belle le foto e bello il motore!!

Se vuoi tirargli fuori qualcosa di più.... dovresti utilizzare una risonanza "aperta", oppure se hai un tornio potresti aprire la risonanza che possiedi!
Sicuramente fa più rumore, ma anche in prestazioni guadagni qualcosa!!

Per la presa di pressione, ci sono varie teorie: chi la mette sul collettore, che la mette sull'apice dei coni, chi la mette direttamente sull'uscita della marmitta,......
Io però sono dell'idea che se il motore girava bene così, non c'è bisogno di spostarla!
Ciao!
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Vecchio 21 febbraio 08, 00:18   #20 (permalink)  Top
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curiosità quanto ti è costata la biella?
occhio a rimontare il cuscinetto posteriore in sede oltre a riscaldare uniformemente il carter devi metterlo considerando anche la posizione della gabbia in nylon che posiziona le sfere equidistanti..
anche se la rossi stessa in alcune versioni metteva l'attacco presa di pressione sul collettore non è detto che sia li il punto migliore..
I prezzi di listini li puoi scaricare da web : http://www.axemotor.it/file/listino.zip

A tali prezzi GiMax m'ha scontato il 20%, quindi 17,60€urini !

L'anteriore fornito è del ltipo chiuso, quindi ho tolto una delle chiusure in modo che anch'esso goda della necessariea lubrificazione.
Il posteriore fornito ha una gabbia sfere in materiale plastico color ambra, l'ho montato in modo che tale gabbia stia verso il fondo della sede, come per altro lo era quello originale, in modo che anch'esso "goda" della miscela "fresca".

Previa "perfetta pulizia della sede e del cuscinetto stesso, prima ho montato l'anteriore (per avere l'albero allineato), poi il posteriore infilato sull'albero, per farlo andare in battuta sono bastati 5 o 6 colpetti sul cacciavite col manico in plastica appoggiato giust-giusto nel centro dell'albero, il tutto appoggiato su un blocchetto di legno, ed a freddo.
A caldo sarebbe entrato come una trombata....

Rossi di sicuro ha lavorato su sti motori più di chiunque altro, e se hanno messo la presa di pressione li ....., di certo non mi ci metto io a mettere in dubbio la loro pluridecennale esperienza in competizioni di tutti i tipi.

Ciao,
Antonio.
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