BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Aiuto Rossi R40 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/80657-aiuto-rossi-r40.html)

andreis 17 febbraio 08 14:21

Aiuto Rossi R40
 
Possiedo un Rossi R40 acquistato di 2a mano tempo fa, è la versione FI RE con pipa con post camera silenziatore "nera", ovvero Aspirazione Anteriore, e Scarico Posteriore, + pipa con post camera ispezionabile.
E' montato su un Viper500 Great Planes con staffa aggiuntiva per pipa e piombino sull'ala opposta.
Dopo due anni di sosta nel box, l'ho tirato fuori l'altro ieri, beh vola benone, ma non riesco a farlo andare oltre metà gas, e ricordo che la velocità era in effetti più alta di quella che fa oggi.

Vorrei sottoporre a chi ne ha già fatto esperienza personale sul motore in oggetto qualche semplice domanda :
- una volta carburato a terra, quanto devo ingrassarlo perchè prenda il massimo in volo ?
- si trovano ancora i ricambi, eventualmente dove ?
- quali sono i suoi punti deboli meccanicamente ?
- quale elica ottimale e quanti giri dovrebbe fare con miscela 80% + Alcool 20% Ricino (da ri-provare..)?
- quale elica ottimale e quanti giri dovrebbe fare con miscela 75% Alcool + 20% Klotz 5% +Nitro (è quella provata oggi..)?
- quale elica ottimale e quanti giri dovrebbe fare con + nitro (da provare se migliorativa )?
- meglio solo ricino, sintetico, oppure olio misto ?
- la posizione della presa di pressione è molto critica ?
- la posizione della pipa è effettivamente critica o va bene per una certa gamma di regimi ?

Mi scuso se son tante le domande, so che + d'uno di voi potrebbe aiutarmi.

Ciao,
Antonio.

fai4602 17 febbraio 08 14:53

Boh, attrezzi da taglio mentali.

Miscela 80/20 ricino se ti và bene se no va bene lo stesso .

Elica 10x6 massimo 11x5-o6.

La carburazione a terra si fa mettendo verticale il modello, gas al massimo, si stringe finchè perde giri e poi si ingrassa finchè gira al massimo ed alla fine si ingrassa un pelino......il giusto.

Qual'è il giusto ???? Dipende da te.

Il resto UCAS.

redcoxdgm 17 febbraio 08 15:16

quel motore c'è anche io punto debole la biella o meglio la bronzina alla testa di biella che tende a ovalizzarsi pero' dopo aver consumato sui 35 litri di miscela...

la presa di pressione deve essere presa nella parte di massimo diametro della pipa ( massima pressione e soprattutto costanza di pressione) miscela al top delle prestazioni con un occhio alla durata del motore è 75% alcool metilico 5% nitrometano e 20% ricino degommato avio, elica 10x6 o 10 x 7 candela rossi :wink:R4

bel motore!

andreis 17 febbraio 08 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 810880)
Boh, attrezzi da taglio mentali.
Può essere, dipende per chi :), Se è vero che hai un R40 FI RE, vuol dire che certi attrezzi piacciono anche a te ^_^

Miscela 80/20 ricino se ti và bene se no va bene lo stesso .
Hai delle ragioni precise per cui lo dici ?:huh:

Elica 10x6 massimo 11x5-o6.
Quanti giri hai ottenuto con l'una, l'altra e l'altra ancora ?:icon_rofl

La carburazione a terra si fa mettendo verticale il modello, gas al massimo, si stringe finchè perde giri e poi si ingrassa finchè gira al massimo ed alla fine si ingrassa un pelino......il giusto.
E cosa pensi che abbia fatto negli ultimi 37 anni ogni volta che ho dovuto carburare ?:icon_rofl

Qual'è il giusto ???? Dipende da te.
Grazie per la dritta !!

Il resto UCAS.

Si può essere:rolleyes:

Occhio che anche il voler rispondere senza veramente rispondere è UCAS:icon_rofl

Ciao,
Antonio.

andreis 17 febbraio 08 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da redcoxdgm (Messaggio 810903)
quel motore c'è anche io punto debole la biella o meglio la bronzina alla testa di biella che tende a ovalizzarsi pero' dopo aver consumato sui 35 litri di miscela...

la presa di pressione deve essere presa nella parte di massimo diametro della pipa ( massima pressione e soprattutto costanza di pressione) miscela al top delle prestazioni con un occhio alla durata del motore è 75% alcool metilico 5% nitrometano e 20% ricino degommato avio, elica 10x6 o 10 x 7 candela rossi :wink:R4

bel motore!

Azz... mi sa che un po' di gioco il mio ce l'ha !!:unsure:
Infatti togliendo la candela, e quindi la compresione elastica, in effetti si sente un certo gioco muovendo aventi indietro l'elica attorno ai punti morti...:wacko:
Avendolo preso di 2a può essere il precedente proprietario l'abbia sfruttato per qualche litro, appunto, più qualche litro che gli feci io ....:(.
Hai idea se è possibile trovare i suoi ricambi da qualche parte ??:)

Proverò a mettere una presa in quella zona.:wink:

Quindi ricordavo del 5% nitro, ma non riscordavo di dover usare solo ricino.:(
Ma il Klotz, o eventuali altri sintetici che contro indicazioni ha ?:unsure:

10x6 è quella montata, idem pere la R4B).
Con la 10x7 cambia molto ?

Giusto per avere un riscontro, ricordi i giri che dovrebbe fare ??

Si proprio un Bel Motore !!B)

Ciao,
Antonio.

redcoxdgm 17 febbraio 08 16:33

togliendo la candela al punto morto superiore è normale che giochi un po' è tutto spazio neutro anche un motore nuovo lo fà!!
per vedere se ha gioco devi smontare il tappo carter e ispezionare bene l'innesto della bilella sullo spinotto dell'albero e verificare che i fori di lubrificazione siano liberi e non coperti da residui...
per i ricambi... qualche cosa trova da gimax puoi provare anche da mobby modellismo... ma esattamente non ti so dire se trovi ancora qualche cosa quella è la serie vecchia dei rossi i testanera appunto che poi soni i migliori anche per un discorso di materiali e di trattamenti termici.
Per l'olio il ricino è il miglior lubrificante, il sintetico lo puoi mettere ma non piu' del 5-8% in sostituzione di una medesima parte di ricino ma io lo faccio di rado solo in inverno per una questione pratica... non tanto per le performances..

redcoxdgm 17 febbraio 08 16:34

io mio segnava 14.000 - 14.500 con la 10x6 apc

andreis 17 febbraio 08 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da redcoxdgm (Messaggio 810940)
io mio segnava 14.000 - 14.500 con la 10x6 apc

Grazie mille,
Nei prossimi giorni dovrei riuscire a fare tutte le prove che m'hai suggerito.
Poi ti dico.

Ciao,
Antonio.

2M86 17 febbraio 08 20:35

Ciao, per i ricambi, contatta telefonicamente Gimax di Brescia.

Per quanto riguarda il motore, dovresti specificare che risonanza hai? (risonanza corta, risonanza lunga "aperta", risonanza lunga silenziata)

Se il motore è un 40 (il 45 FIRE esiste, il 40 non lo ricordo....), puoi metterci una 9x6, i Rossi rendono bene con eliche piccole e tanti giri, ed è l'ideale per il modello che hai (un Pylon).

Per la presa di pressione, o la metti sul collettore, oppure sull'apice dei 2 coni della risonanza.
Per la miscela, utilizzando un buon olio sintetico puoi andare tranquillo!

Fai attenzione se incominci ad avere tanto gioco sulle bronzine di biella, visti i giri che ha il motore si usurano ancora più velocemente e rischi di sbiellarlo.

Ciao!

andreis 17 febbraio 08 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 811293)
Ciao, per i ricambi, contatta telefonicamente Gimax di Brescia.

Per quanto riguarda il motore, dovresti specificare che risonanza hai? (risonanza corta, risonanza lunga "aperta", risonanza lunga silenziata)

Se il motore è un 40 (il 45 FIRE esiste, il 40 non lo ricordo....), puoi metterci una 9x6, i Rossi rendono bene con eliche piccole e tanti giri, ed è l'ideale per il modello che hai (un Pylon).

Per la presa di pressione, o la metti sul collettore, oppure sull'apice dei 2 coni della risonanza.
Per la miscela, utilizzando un buon olio sintetico puoi andare tranquillo!

Fai attenzione se incominci ad avere tanto gioco sulle bronzine di biella, visti i giri che ha il motore si usurano ancora più velocemente e rischi di sbiellarlo.

Ciao!

In settimana chiamerò il buon Max, così vedo se ha le giuste bielle di ricambio.

La risonanza è quella lunga silenziata.

La presa di pressione è appunto sul collettore, credo come previsto originariamente dal costruttore.

OK per il sintetico, chiedevo del Klotz in quanto lo si trva nella miscela commerciale di facile reperimento.....

Domani controllo i giochi, se tutto ok, lo riprovo in volo e verifico i giri a caldo.

Grazie e ciao,
Antonio.

PS: azzz.. veramente belli i modelli delle foto !!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002