Aiuto Rossi R40 Possiedo un Rossi R40 acquistato di 2a mano tempo fa, è la versione FI RE con pipa con post camera silenziatore "nera", ovvero Aspirazione Anteriore, e Scarico Posteriore, + pipa con post camera ispezionabile. E' montato su un Viper500 Great Planes con staffa aggiuntiva per pipa e piombino sull'ala opposta. Dopo due anni di sosta nel box, l'ho tirato fuori l'altro ieri, beh vola benone, ma non riesco a farlo andare oltre metà gas, e ricordo che la velocità era in effetti più alta di quella che fa oggi. Vorrei sottoporre a chi ne ha già fatto esperienza personale sul motore in oggetto qualche semplice domanda : - una volta carburato a terra, quanto devo ingrassarlo perchè prenda il massimo in volo ? - si trovano ancora i ricambi, eventualmente dove ? - quali sono i suoi punti deboli meccanicamente ? - quale elica ottimale e quanti giri dovrebbe fare con miscela 80% + Alcool 20% Ricino (da ri-provare..)? - quale elica ottimale e quanti giri dovrebbe fare con miscela 75% Alcool + 20% Klotz 5% +Nitro (è quella provata oggi..)? - quale elica ottimale e quanti giri dovrebbe fare con + nitro (da provare se migliorativa )? - meglio solo ricino, sintetico, oppure olio misto ? - la posizione della presa di pressione è molto critica ? - la posizione della pipa è effettivamente critica o va bene per una certa gamma di regimi ? Mi scuso se son tante le domande, so che + d'uno di voi potrebbe aiutarmi. Ciao, Antonio. |
Boh, attrezzi da taglio mentali. Miscela 80/20 ricino se ti và bene se no va bene lo stesso . Elica 10x6 massimo 11x5-o6. La carburazione a terra si fa mettendo verticale il modello, gas al massimo, si stringe finchè perde giri e poi si ingrassa finchè gira al massimo ed alla fine si ingrassa un pelino......il giusto. Qual'è il giusto ???? Dipende da te. Il resto UCAS. |
quel motore c'è anche io punto debole la biella o meglio la bronzina alla testa di biella che tende a ovalizzarsi pero' dopo aver consumato sui 35 litri di miscela... la presa di pressione deve essere presa nella parte di massimo diametro della pipa ( massima pressione e soprattutto costanza di pressione) miscela al top delle prestazioni con un occhio alla durata del motore è 75% alcool metilico 5% nitrometano e 20% ricino degommato avio, elica 10x6 o 10 x 7 candela rossi :wink:R4 bel motore! |
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Occhio che anche il voler rispondere senza veramente rispondere è UCAS:icon_rofl Ciao, Antonio. |
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Infatti togliendo la candela, e quindi la compresione elastica, in effetti si sente un certo gioco muovendo aventi indietro l'elica attorno ai punti morti...:wacko: Avendolo preso di 2a può essere il precedente proprietario l'abbia sfruttato per qualche litro, appunto, più qualche litro che gli feci io ....:(. Hai idea se è possibile trovare i suoi ricambi da qualche parte ??:) Proverò a mettere una presa in quella zona.:wink: Quindi ricordavo del 5% nitro, ma non riscordavo di dover usare solo ricino.:( Ma il Klotz, o eventuali altri sintetici che contro indicazioni ha ?:unsure: 10x6 è quella montata, idem pere la R4B). Con la 10x7 cambia molto ? Giusto per avere un riscontro, ricordi i giri che dovrebbe fare ?? Si proprio un Bel Motore !!B) Ciao, Antonio. |
togliendo la candela al punto morto superiore è normale che giochi un po' è tutto spazio neutro anche un motore nuovo lo fà!! per vedere se ha gioco devi smontare il tappo carter e ispezionare bene l'innesto della bilella sullo spinotto dell'albero e verificare che i fori di lubrificazione siano liberi e non coperti da residui... per i ricambi... qualche cosa trova da gimax puoi provare anche da mobby modellismo... ma esattamente non ti so dire se trovi ancora qualche cosa quella è la serie vecchia dei rossi i testanera appunto che poi soni i migliori anche per un discorso di materiali e di trattamenti termici. Per l'olio il ricino è il miglior lubrificante, il sintetico lo puoi mettere ma non piu' del 5-8% in sostituzione di una medesima parte di ricino ma io lo faccio di rado solo in inverno per una questione pratica... non tanto per le performances.. |
io mio segnava 14.000 - 14.500 con la 10x6 apc |
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Nei prossimi giorni dovrei riuscire a fare tutte le prove che m'hai suggerito. Poi ti dico. Ciao, Antonio. |
Ciao, per i ricambi, contatta telefonicamente Gimax di Brescia. Per quanto riguarda il motore, dovresti specificare che risonanza hai? (risonanza corta, risonanza lunga "aperta", risonanza lunga silenziata) Se il motore è un 40 (il 45 FIRE esiste, il 40 non lo ricordo....), puoi metterci una 9x6, i Rossi rendono bene con eliche piccole e tanti giri, ed è l'ideale per il modello che hai (un Pylon). Per la presa di pressione, o la metti sul collettore, oppure sull'apice dei 2 coni della risonanza. Per la miscela, utilizzando un buon olio sintetico puoi andare tranquillo! Fai attenzione se incominci ad avere tanto gioco sulle bronzine di biella, visti i giri che ha il motore si usurano ancora più velocemente e rischi di sbiellarlo. Ciao! |
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La risonanza è quella lunga silenziata. La presa di pressione è appunto sul collettore, credo come previsto originariamente dal costruttore. OK per il sintetico, chiedevo del Klotz in quanto lo si trva nella miscela commerciale di facile reperimento..... Domani controllo i giochi, se tutto ok, lo riprovo in volo e verifico i giri a caldo. Grazie e ciao, Antonio. PS: azzz.. veramente belli i modelli delle foto !! |
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