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Vecchio 11 febbraio 08, 17:12   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Grazie a tutti, mi metto subito al lavoro!
Due domandine:
- una stupidissima ma mi confondo sempre: il "massimo" è quello con la rotellina zigrinata che si gira a mano, il minimo è la vitina che si gira col cacciavite dalla parte opposta, giusto? Posso girarla e provare a motore acceso, come se stessi carburando?
- Qual'è la procedura corretta per verificare tubi e serbatoio? Soffio, metto dentro l'acqua, controllo che non passino bolle....
Si, la vite del minimo è quella che si registra col cacciavite, ma spegni sempre prima il motore per regolarla, è pericoloso avvicinarsi col cacciavite all'elica che gira.
Poi per controllare il serbatoio e i vari tubi tiralo fuori dal modello e controllalo a vista, poi soffia in uno dei tubi tappando gli altri, non dovresti sentire sfiati o aria che esce. Molto importante, accertati sempre che i tubi all'interno del serbatoio non si incastrino col fondo e siano correttamente collegati. Importante è anche non esagerare con la lunghezza dei tubi stessi, infatti una eccessiva lunghezza porta a problemi di pressione ed arrivo della miscela al carburatore. Notevole importanza per la regolarità del motore è caratterizzata come ti hanno già detto dalla posizione del serbatoio rispetto al carburatore, immaginando una linea che divide in due serbatoio e carburatore, essi devono trovarsi allineati o al massimo il serb. dev'essere quasi un centimetro più in basso del carb. Questo perchè la forza di gravità eserciterebbe una spinta eccessiva della miscela nel carburatore nel volato normale ingrassando e uno smagrimento in quello rovescio, se erroneamente posizionati.
C'è da considerare poi che quando si fa la carburazione del modello, lo stesso nella maggior parte dei casi è posizionato a terra a muso in su, cosa che in aria avviene al decollo, ma poi mantenendo a quota costante il volo il modello allinea il serbatoio al motore, nella fase di atterraggio e di discesa il serbatoio viene a trovarsi più in alto del carburatore con conseguente ingrassamento della carburazione.
Detto ciò se installato correttamente il gruppo serbatoio - carburatore, e considerato il comportamento della miscela al variare dell'assetto, io per esperienza personale ho sempre (almeno sul mio supertigre) regolato la vite del minimo in modo che risultasse un pelino più magra, evitando ingolfamenti nelle fasi di discesa.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 17:37   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Torquemada
 
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riapro questa discussione perchè questo motore mi sta facendo uscire di testa. Domenica al campo ho spaccato il castello tirando una martellata alla testa con l'avviatore (che ha fascettata sotto una batteria al piombo).
So che non è un bel gesto ma l'alternativa era tirarlo in testa a qualcuno di quei 25 colleghi che continuavano ad urlarmi "fai così","fai cosà","svita qui", "stringi di la","cambia questo","cambia quello" senza purtroppo percepire la mia crescente irritazione.

Dunque, inizio confessando una stupidaggine:su quel motore non ho fatto il rodaggio ma mi sono lasciato convincere da un compagno di campo che, cavalcando il mio entusiasmo da giocattolo nuovo, mi ha detto "buttalo in aria! E' il rodaggio migliore!"

Premesso questo i problemi sono i seguenti:
- si spegne improvvisamente dopo 1-2 minuti che è acceso a terra spalancando il gas
- la testa si scalda in modo parrebbe esagerato.
- non si riesce a carburare: non tiene assolutamente il minimo (a meno di tenerlo ad 1/3 del gas) e quando si apre borbotta e (quando resta acceso) sale con tutta calma...

Le abbiamo provate tutte: cambiare candela, miscela, elica, tubetti, manca che cambio moglie ed ho finito. Ho provato a togliere la strozzatura della marmitta, a modificare l'altezza della testa togliendo la rasatura originale e provando sia senza che con una leggermente maggiorata

Altre note particolari:
- il motore è montato al contrario
- il bocchettone del serbatoio è circa 2cm più in alto rispetto al carburatore, ma abbiamo provato anche ad inclunarlo col fondo verso il basso senza miglioramenti

Ora, ho un mezzo dubbio di avere cotto qualcosa all'interno e stasera vorrei smontarlo e fotografarlo per dare maggiori informazioni a voi espertissimi, quindi chiedo: c'è qualcosa da fotografare bene che può dare informazioni?
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Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 17:59   #13 (permalink)  Top
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Siceramente di motori MDS sui modelli non é che se ne vedano molti,piu' Supertigre.Pero' magari una buona carburazione,fatti aiutare da qualche esperto,qualcuno si trova ancora!!
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Vecchio 16 aprile 08, 20:47   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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riapro questa discussione perchè questo motore mi sta facendo uscire di testa. Domenica al campo ho spaccato il castello tirando una martellata alla testa con l'avviatore (che ha fascettata sotto una batteria al piombo).
So che non è un bel gesto ma l'alternativa era tirarlo in testa a qualcuno di quei 25 colleghi che continuavano ad urlarmi "fai così","fai cosà","svita qui", "stringi di la","cambia questo","cambia quello" senza purtroppo percepire la mia crescente irritazione.

Dunque, inizio confessando una stupidaggine:su quel motore non ho fatto il rodaggio ma mi sono lasciato convincere da un compagno di campo che, cavalcando il mio entusiasmo da giocattolo nuovo, mi ha detto "buttalo in aria! E' il rodaggio migliore!"

Premesso questo i problemi sono i seguenti:
- si spegne improvvisamente dopo 1-2 minuti che è acceso a terra spalancando il gas
- la testa si scalda in modo parrebbe esagerato.
- non si riesce a carburare: non tiene assolutamente il minimo (a meno di tenerlo ad 1/3 del gas) e quando si apre borbotta e (quando resta acceso) sale con tutta calma...

Le abbiamo provate tutte: cambiare candela, miscela, elica, tubetti, manca che cambio moglie ed ho finito. Ho provato a togliere la strozzatura della marmitta, a modificare l'altezza della testa togliendo la rasatura originale e provando sia senza che con una leggermente maggiorata

Altre note particolari:
- il motore è montato al contrario
- il bocchettone del serbatoio è circa 2cm più in alto rispetto al carburatore, ma abbiamo provato anche ad inclunarlo col fondo verso il basso senza miglioramenti

Ora, ho un mezzo dubbio di avere cotto qualcosa all'interno e stasera vorrei smontarlo e fotografarlo per dare maggiori informazioni a voi espertissimi, quindi chiedo: c'è qualcosa da fotografare bene che può dare informazioni?
Con tutto il rispetto, la martellata avresti dovuto darla sulla zucca dei rompi glioni che davano suggerimenti gratuiti e magari non richiesti, una in particolare al tizio del rodaggio in volo, è possibilissimo che il tuo motore soffra il "caldo" (troppo carenato, marmitta strozzata, troppo magra la carburazione). Togliendo la guarnizione hai aumentato il rapp di compr e non gli hai fatto bene, con la guarnizione più spessa lo hai diminuito con lo stesso risultato. Che ne diresti di montarlo su un banco prova e, con la MASSIMA CALMA senza rompi nei dintorni, metterlo a punto regolando una cosa alla volta?
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Vecchio 17 aprile 08, 15:26   #15 (permalink)  Top
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una in particolare al tizio del rodaggio in volo,
Questo è l'atroce dubbio che mi attanaglia: non è che non avendo fatto il rodaggio l'ho cotto e buonanotte e non ha più molto senso star lì ad impazzire con prove varie?
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Vecchio 17 aprile 08, 15:43   #16 (permalink)  Top
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Questo è l'atroce dubbio che mi attanaglia: non è che non avendo fatto il rodaggio l'ho cotto e buonanotte e non ha più molto senso star lì ad impazzire con prove varie?
Voglio sperare che non sia così, ad ogni modo per accertarsene, credo che l'unica cosa da fare sia provarlo con calma al banco senza astio nei suoi confronti, prova anche una candela OS F, e controlla che riceva aria a sufficenza, a volte basta un dettaglio apparentemente insignificante per mettere in crisi la carburazione.
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Vecchio 17 aprile 08, 16:20   #17 (permalink)  Top
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Anche farlo volare con solo il 15% di olio ha contribuito non poco alla sua dipartita......
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Vecchio 17 aprile 08, 18:22   #18 (permalink)  Top
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riapro questa discussione perchè questo motore mi sta facendo uscire di testa. Domenica al campo ho spaccato il castello tirando una martellata alla testa con l'avviatore (che ha fascettata sotto una batteria al piombo).
So che non è un bel gesto ma l'alternativa era tirarlo in testa a qualcuno di quei 25 colleghi che continuavano ad urlarmi "fai così","fai cosà","svita qui", "stringi di la","cambia questo","cambia quello" senza purtroppo percepire la mia crescente irritazione.

Dunque, inizio confessando una stupidaggine:su quel motore non ho fatto il rodaggio ma mi sono lasciato convincere da un compagno di campo che, cavalcando il mio entusiasmo da giocattolo nuovo, mi ha detto "buttalo in aria! E' il rodaggio migliore!"

Premesso questo i problemi sono i seguenti:
- si spegne improvvisamente dopo 1-2 minuti che è acceso a terra spalancando il gas
- la testa si scalda in modo parrebbe esagerato.
- non si riesce a carburare: non tiene assolutamente il minimo (a meno di tenerlo ad 1/3 del gas) e quando si apre borbotta e (quando resta acceso) sale con tutta calma...

Le abbiamo provate tutte: cambiare candela, miscela, elica, tubetti, manca che cambio moglie ed ho finito. Ho provato a togliere la strozzatura della marmitta, a modificare l'altezza della testa togliendo la rasatura originale e provando sia senza che con una leggermente maggiorata

Altre note particolari:
- il motore è montato al contrario
- il bocchettone del serbatoio è circa 2cm più in alto rispetto al carburatore, ma abbiamo provato anche ad inclunarlo col fondo verso il basso senza miglioramenti

Ora, ho un mezzo dubbio di avere cotto qualcosa all'interno e stasera vorrei smontarlo e fotografarlo per dare maggiori informazioni a voi espertissimi, quindi chiedo: c'è qualcosa da fotografare bene che può dare informazioni?
Gli MDS hanno dei carburatori di me**a. hanno il gioco della valvola rotante esagerato e questo fà si che trafili aria che rende la carburazione pressoche impossibile.
Se hai voglia di investire 16€ + spese di spedizione ti prendi il carburatore della jba da biellaexpress.it , che dovrebbe risolvere il problema.

Ciao ciao
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 01:21   #19 (permalink)  Top
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Con tutto il rispetto, la martellata avresti dovuto darla sulla zucca dei rompi glioni che davano suggerimenti gratuiti e magari non richiesti, una in particolare al tizio del rodaggio in volo, è possibilissimo che il tuo motore soffra il "caldo" (troppo carenato, marmitta strozzata, troppo magra la carburazione). Togliendo la guarnizione hai aumentato il rapp di compr e non gli hai fatto bene, con la guarnizione più spessa lo hai diminuito con lo stesso risultato. Che ne diresti di montarlo su un banco prova e, con la MASSIMA CALMA senza rompi nei dintorni, metterlo a punto regolando una cosa alla volta?
Allora, mi sono messo diligentemente al lavoro:
Dopo aver sostituito il castello motore () ho rimontato il motore e cercato di ripristinarlo il più possibile alla configurazione originale, rimuovendo tutti i pasticci che si sono sovrapposti nei vari pomeriggi di smadonnamenti:
- rimessa la strozzatura originale nella marmitta
- rimessa la rasatura originale
- rifornito di un po' di 80/20
- messa una candela nuova (Rossi 3)
- montata la 11-6, come raccomandato dal manuale
- sostituito il tubo della miscela con uno leggermente più largo, sia fuori che dentro il serbatoio

Con il massimo azzerato (tutto chiuso, aperto 2 giri) si ingolfava di brutto, chiuso altro mezzo giro ed è partito. Essendo l'ora tarda e il garage rimbombante ho rimandato le prove a domani ma mi è sorto un dubbio: essendo probabilmente anche il getto del minimo un po' pasticciato come si fa a reimpostarlo da zero?
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Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 08:13   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-08-2004
Messaggi: 55
http://www.baronerosso.it/forum/luov...il-minimo.html


va benissimo su tutti i motori che ho t.t. e os percio' anche sicuramente sul tuo, l'unica cosa quando lo carburi fai tutto piano piano senza altri motori che funzionano vicino.

buona fortuna!
giacmatto non è collegato   Rispondi citando
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