Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 08, 01:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanue|e
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Domanda sulle marmitte 2T

E' risaputo che le marmitte nei 2 tempi sono molto importanti per il rendimento, e quindi non ci si può giocare più di tanto (risonanze apparte). Il mio dubbio è questo: Cosa succede se attacco un tubo di silicone all'uscita della marmitta, di diametro maggiore del foro di scarico, e che abbia la funzione di portare l'olio e la miscela incombusta sulla coda del modello?
Senza pensarci su direi che tutto funzionerebbe... poi però mi chiedo il perchè nessuno l'abbia mai fatto e allora penso che sia un caxxata!
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ottieni una perdita di giri e quindi di potenza. Per cui se il tuo motore a potenza da vendere puoi anche farlo altrimenti devi valutare la cosa. Prova con un contagiri senza il tubo e con il tubo la variazione dei giri e vedi cosa succede.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 20:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
io penso che rimanendo entro lunghezze accettabili (sicuramente non mezzo metro di tubo) non ci sia una perdita di potenza così forte da essere rilevabile in volo...
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 20:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
io lo faccio e non ho problemi !

in commercio ci sono i deflettori di scarico propio per questo
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 22:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da marcolo Visualizza messaggio
io lo faccio e non ho problemi !

in commercio ci sono i deflettori di scarico propio per questo
La discussione, veramente, non chiamava in causa.... un banale deflettore di scarico.
Damgiu ha ragione nell'affermare che una prolunga di scarico LUNGA nuoce al miglior funzionamento del motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 22:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
da prove personali fatte anche con il semplice raccordo che vendono già preparato in diversi diametri nei negozi di modellismo.....puoi perdere oltre 500 giri....io avevo un motore 10 cc che era al limite per portare in volo il modello, e avevo messo uno di questi manicotti, e così non riuscivo a decollare, pochi giri...ho tolto il manicotto e il modello è decollato senza tentennamenti...e il manicotto era più grande del buco d'uscita della marmitta e lungo 7-8 cm deflesso verso il basso di 45°
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanue|e
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 175
No no, infatti, non mi riferivo al classico deflettore, ma a qualcosa di più lungo. Certo però è strano cavolo, se si fa una prova e si prende un tubo di 1 cm ed uno di 30/40 cm e si soffia in entrambi non si nota una differenza eclatante, anzi. Quindi perchè il motore ne risente se uso quello da 40? In fondo quello che vuole fare la marmitta è fare uscire i gas di scarico senza sforzo e lo fa attraverso un buco. Aggiungendo un tubo che non ha strozzature e di diametro maggiore del buco non capisco perchè i gas di scarico percepiscano uno sforzo.
Bho! Se fosse un discorso fatto in ambito idraulico cosa direste ? Non so, però mi fido di voi.
Emanuele
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 14:17   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
perdita di carico che comporta una maggiore pressione in marmitta. In un 2T avere troppa (o anche troppo poca, in certi casi) contropressione allo scarico significa decadimento delle prestazioni.
  Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 20:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
perdita di carico che comporta una maggiore pressione in marmitta. In un 2T avere troppa (o anche troppo poca, in certi casi) contropressione allo scarico significa decadimento delle prestazioni.
nel caso di simone, quelle celebrali...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 20:50   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
nel caso di simone, quelle celebrali...

complimenti per la maturita'
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda aerodinamica sulle ali Baochan Aeromodellismo Principianti 13 30 agosto 07 12:26
Ancora un 'altra domanda sulle lypo Helykopter Batterie e Caricabatterie 3 15 gennaio 07 21:10
Domanda sulle pale moto600 Elimodellismo Principianti 0 26 luglio 05 18:02
Domanda sulle batterie TX Graupner MC-12 angelo55 Radiocomandi 9 23 febbraio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002