BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Domanda sulle marmitte 2T (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/79213-domanda-sulle-marmitte-2t.html)

Emanue|e 04 febbraio 08 02:42

Domanda sulle marmitte 2T

E' risaputo che le marmitte nei 2 tempi sono molto importanti per il rendimento, e quindi non ci si può giocare più di tanto (risonanze apparte). Il mio dubbio è questo: Cosa succede se attacco un tubo di silicone all'uscita della marmitta, di diametro maggiore del foro di scarico, e che abbia la funzione di portare l'olio e la miscela incombusta sulla coda del modello? :D
Senza pensarci su direi che tutto funzionerebbe... poi però mi chiedo il perchè nessuno l'abbia mai fatto e allora penso che sia un caxxata! :lol:

damgiu 04 febbraio 08 09:20

Ottieni una perdita di giri e quindi di potenza. Per cui se il tuo motore a potenza da vendere puoi anche farlo altrimenti devi valutare la cosa. Prova con un contagiri senza il tubo e con il tubo la variazione dei giri e vedi cosa succede.

mb339a 04 febbraio 08 21:28

io penso che rimanendo entro lunghezze accettabili (sicuramente non mezzo metro di tubo) non ci sia una perdita di potenza così forte da essere rilevabile in volo...

marcolo 04 febbraio 08 21:28

io lo faccio e non ho problemi !

in commercio ci sono i deflettori di scarico propio per questo:wink:

toio!! 04 febbraio 08 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da marcolo (Messaggio 792459)
io lo faccio e non ho problemi !

in commercio ci sono i deflettori di scarico propio per questo:wink:

La discussione, veramente, non chiamava in causa.... un banale deflettore di scarico.
Damgiu ha ragione nell'affermare che una prolunga di scarico LUNGA nuoce al miglior funzionamento del motore

garbo 04 febbraio 08 23:22

da prove personali fatte anche con il semplice raccordo che vendono già preparato in diversi diametri nei negozi di modellismo.....puoi perdere oltre 500 giri....io avevo un motore 10 cc che era al limite per portare in volo il modello, e avevo messo uno di questi manicotti, e così non riuscivo a decollare, pochi giri...ho tolto il manicotto e il modello è decollato senza tentennamenti...e il manicotto era più grande del buco d'uscita della marmitta e lungo 7-8 cm deflesso verso il basso di 45°

Emanue|e 05 febbraio 08 01:16

No no, infatti, non mi riferivo al classico deflettore, ma a qualcosa di più lungo. Certo però è strano cavolo, se si fa una prova e si prende un tubo di 1 cm ed uno di 30/40 cm e si soffia in entrambi non si nota una differenza eclatante, anzi. Quindi perchè il motore ne risente se uso quello da 40? In fondo quello che vuole fare la marmitta è fare uscire i gas di scarico senza sforzo e lo fa attraverso un buco. Aggiungendo un tubo che non ha strozzature e di diametro maggiore del buco non capisco perchè i gas di scarico percepiscano uno sforzo.
Bho! Se fosse un discorso fatto in ambito idraulico cosa direste ? Non so, però mi fido di voi.
Emanuele

simone76 05 febbraio 08 15:17

perdita di carico che comporta una maggiore pressione in marmitta. In un 2T avere troppa (o anche troppo poca, in certi casi) contropressione allo scarico significa decadimento delle prestazioni.
:wink:

RRRappy50 05 febbraio 08 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 793538)
perdita di carico che comporta una maggiore pressione in marmitta. In un 2T avere troppa (o anche troppo poca, in certi casi) contropressione allo scarico significa decadimento delle prestazioni.
:wink:

nel caso di simone, quelle celebrali...

simone76 05 febbraio 08 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 794168)
nel caso di simone, quelle celebrali...

complimenti per la maturita' :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002