Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 07, 11:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Domanda aerodinamica sulle ali

Una domanda, che è più una curiostà. Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra avere un ala rastremata a trapezio simmetrico (tipo il P51 o l'Arlecchin)
e un ala rastremata a trazpezio assimmetrico (tipo l'extra 300s o il Cap 231).

Spero di essermi spiegato... in pratica l'ala del P51 vista da sopra ha il BE a freccia, e il BU a greccia rovesciata. Al contrario l'extra 300s ha il BE dritto, e il BU a freccia rovesciata.

Mi chiedevo se cambia qualcosa tra l'una all'altra soluzione.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Una domanda, che è più una curiostà. Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra avere un ala rastremata a trapezio simmetrico (tipo il P51 o l'Arlecchin)
e un ala rastremata a trazpezio assimmetrico (tipo l'extra 300s o il Cap 231).

Spero di essermi spiegato... in pratica l'ala del P51 vista da sopra ha il BE a freccia, e il BU a greccia rovesciata. Al contrario l'extra 300s ha il BE dritto, e il BU a freccia rovesciata.

Mi chiedevo se cambia qualcosa tra l'una all'altra soluzione.
L' extra ha l'ala rastremata anche sul bordo d'entrata, è edge ad averla diritta.

La freccia positiva ha un effetto stabilizzante, e ha il baricentro più indietro (rispetto alla fusoliera )
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 12:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Quindi il fatto di avere il BE dritto porta ad instabilizzare il modello, per renderlo più reattivo... mi domando perché non sia una prassi nei modelli acrobatici, visto che è l'instabilità quella che si va a cercare... o no?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 12:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Quindi il fatto di avere il BE dritto porta ad instabilizzare il modello, per renderlo più reattivo... mi domando perché non sia una prassi nei modelli acrobatici, visto che è l'instabilità quella che si va a cercare... o no?
Nel progetto di un acrobatico entrano in gioco anche altri fattori, ad esempio lo stallo d'estremità.

Ci sono alcuni funfly con ala rettangolare che non riescono a fare una vite... che non sia piatta!

... qui ci vorrebbe Fai.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Una domanda, che è più una curiostà. Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra avere un ala rastremata a trapezio simmetrico (tipo il P51 o l'Arlecchin)
e un ala rastremata a trazpezio assimmetrico (tipo l'extra 300s o il Cap 231).

Spero di essermi spiegato... in pratica l'ala del P51 vista da sopra ha il BE a freccia, e il BU a greccia rovesciata. Al contrario l'extra 300s ha il BE dritto, e il BU a freccia rovesciata.

Mi chiedevo se cambia qualcosa tra l'una all'altra soluzione.
...spero di non dire delle fesserie, io provo a farci qualche ragionamento....
L'ala rastremata in un acro dovrebbe permettere maggior agilità nelle manovre sull'asse di rollio, la scelta della freccia, penso che dipenda dalla distribuzione dei pesi e dal posizionamento dell'ala lungo la fusoliera.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 21:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Nel progetto di un acrobatico entrano in gioco anche altri fattori, ad esempio lo stallo d'estremità.

Ci sono alcuni funfly con ala rettangolare che non riescono a fare una vite... che non sia piatta!

... qui ci vorrebbe Fai.
Ssst, non disturbarlo, è preso con una partita di scopone e ha già fatto fuori due bottiglie di sgnappa istriana ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 09:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...spero di non dire delle fesserie, io provo a farci qualche ragionamento....
L'ala rastremata in un acro dovrebbe permettere maggior agilità nelle manovre sull'asse di rollio, la scelta della freccia, penso che dipenda dalla distribuzione dei pesi e dal posizionamento dell'ala lungo la fusoliera.

ciao Patton
Però è anche vero che la freccia funge da stabilizzatore un po' come il diedro. In quanto se l'aereo imbarda a destra la semiala sinistra riceve l'aria più frontalmente rispetto a quella di destra, quindi offre più resistenza, quindi tenta di riportare l'asse di imbardata nella posizione precedente.
E visto che riceve l'aria più frontalmente, crea più portanza, e quindi la semiala di sinistra si alza rispetto a quella di destra... proprio come un diedro, ma forse con meno efficacia del diedro.

Spero di non aver detto cavolate, ma me la ricordavo così letta da qualche parte nel forum...

Comunque è anche vero che senza freccia, il terzo alare è più avanzato e quindi anche il baricentro è più avanti... e nell'acrobatico il baricentro dovrebbe stare molto indietro... potrebbe essere anche questo un motivo della scelta.

Mah... qui in effetti serve... quello che non si può nominare... SSST
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 19:28   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Però è anche vero che la freccia funge da stabilizzatore un po' come il diedro. .................................................. ..............Mah... qui in effetti serve... quello che non si può nominare... SSST

1) Effetto stabilizzante dell'ala a freccia.
2) E' certo che estremità con minore inerzia aumentano la velocità di rollio.
3) Mi devo accontentare dello scopone ma preferirei una scopata .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 19:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
l'ala rastremata ha un benefico effetto sulla resistenza, poiché la distribuzione di portanza si avvicina molto a quella ideale. La distribuzione di portanza ideale la si ottiene solo con un'ala ellittica, che però è ben più difficoltosa da costruire, sia per noi che soprattutto per quelli che fanno gli "aerei veri".
inoltre, rispetto ad un'ala a corda costante subentrano anche vantaggi strutturali, in quanto delle estremità più piccole portano meno, quindi si posso fare delle strutture più leggere.
L'ala a freccia porta dei buoni vantaggi dal punto di vista della stabilità (sia essa a freccia positiva o negativa) e ulteriori benefici effetti sulla resistenza in regime alto-subsonico, ovvero in una condizione in cui l'aria si ritiene comprimibile. si parla di ala a freccia quando la linea che unisce i fuochi di sezione alare alla radice e all'estremità ha un'angolo rispetto all'asse longitudinale della fusoliera superiore a 5° (il fuoco del profilo è il punto in cui il coefficente di momento è costante a qualsiasi incidenza, e si trova circa al 25% della corda)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 09:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Che dire se non...

Fino ad oggi ho sempre pensato che l'ala elittica che si vede nei vecchi aerei fosse solo un fatto dettato dallo stile dell'epoca... ed invece qui mi si rivela che la cosa ha un senso aerodinamico!!!

Comunque, per tornare alla domanda iniziale: se sia il diedro che la freccia hanno un effetto stabilizzante, perché quasi tutti gli acrobatici hanno le ali a freccia e non presentano diedro?
(sono ingnorante e curioso... e forse questa domanda non ha neppure senso di essere posta... ma se illuminate i miei errori ve ne sarò grato)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora un 'altra domanda sulle lypo Helykopter Batterie e Caricabatterie 3 15 gennaio 07 21:10
esperimenti di aerodinamica rangotango Aeromodellismo 27 23 febbraio 06 18:36
Domanda sulle pale moto600 Elimodellismo Principianti 0 26 luglio 05 18:02
Depron e aerodinamica. marsus74 Aeromodellismo Principianti 14 01 marzo 05 11:34
Domanda sulle batterie TX Graupner MC-12 angelo55 Radiocomandi 9 23 febbraio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002