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Vecchio 10 giugno 07, 15:24   #1 (permalink)  Top
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os 46 ax che si spenge al minimo

La miscela e' nuova (biron 5%), tutti i tubi cambiati nuovi e dopo un pulizia totale del motore ho risettato lo spillo del minimo con il "soffio". Lo accendo ed il massimo funziona benissimo ma dopo 5 minuti al massimo dei giri borbotta e si ripristina a volo livellato, invece al minimo regge ma si spenge se picchio un po.
Ho provato prima a chiudere epoi ad aprire le valvole del minimo e il massimo ma non ho riscontrato cambiamenti cosa puo essere?
grazie.
giacmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 17:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da giacmatto
La miscela e' nuova (biron 5%), tutti i tubi cambiati nuovi e dopo un pulizia totale del motore ho risettato lo spillo del minimo con il "soffio". Lo accendo ed il massimo funziona benissimo ma dopo 5 minuti al massimo dei giri borbotta e si ripristina a volo livellato, invece al minimo regge ma si spenge se picchio un po.
Ho provato prima a chiudere epoi ad aprire le valvole del minimo e il massimo ma non ho riscontrato cambiamenti cosa puo essere?
grazie.
Non comprendo il significato di ciò che scrivi...vuoi essere più chiaro per piacere ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 18:12   #3 (permalink)  Top
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o.k.

scusate il mio italiano
accendo il motore, carburo il massimo tutto bene, controllo il minimo passando dal minimo al massimo anche tutto o.k. controllo a 90 gradi o.k. decollo volo 5 minuti e dopo iniziano i problemi specialmente dopo picchiate, se gira veloce il motore borbotta poi ritorna normale se gira al minimo si spenge. ho pulito il motore risettato la valvola del minimo come descritto in questo sito ho controllato tutti i tubicini e pressurizazione del serbatoio nada sempre lo stesso problema.
giacmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 18:35   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
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Originalmente inviato da giacmatto
scusate il mio italiano
accendo il motore, carburo il massimo tutto bene, controllo il minimo passando dal minimo al massimo anche tutto o.k. controllo a 90 gradi o.k. decollo volo 5 minuti e dopo iniziano i problemi specialmente dopo picchiate, se gira veloce il motore borbotta poi ritorna normale se gira al minimo si spenge. ho pulito il motore risettato la valvola del minimo come descritto in questo sito ho controllato tutti i tubicini e pressurizazione del serbatoio nada sempre lo stesso problema.
io ho avuto questo problema col 46 normale, ho risolto ingrassandolo di 2 tacche, al massimo a terra girava meno, ma in volo in picchiata non borbottava + e girava di più. Per il minimo non so che dirti...
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Vecchio 10 giugno 07, 19:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da giacmatto
scusate il mio italiano
accendo il motore, carburo il massimo tutto bene, controllo il minimo passando dal minimo al massimo anche tutto o.k. controllo a 90 gradi o.k. decollo volo 5 minuti e dopo iniziano i problemi specialmente dopo picchiate, se gira veloce il motore borbotta poi ritorna normale se gira al minimo si spenge. ho pulito il motore risettato la valvola del minimo come descritto in questo sito ho controllato tutti i tubicini e pressurizazione del serbatoio nada sempre lo stesso problema.
Non è che hai montato il serbatoio al contrario, non fidarti delle istruzioni negli arf, a me è capitato, girando il serbatoio.. problema risolto!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 19:44   #6 (permalink)  Top
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il serbatoio era nel verso giusto ma riprovero il settaggio dei due spilli nel prossimo fine settimana.
giacmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 22:02   #7 (permalink)  Top
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Problemi a caldo

Ti consiglio di passare ad una miscela piu' ricca in nitrometano, diciamo 10-15% e poi di cambiare la candeletta con una OS F, usando un paio di rondelle in rame in piu' per compensare la maggiore lunghezza del filetto.
Poi prova un' elica che sviluppi piu' inerzia, come le APC per esempio, in questi casi preferisco eliche piu' lunghe a scapito del passo.
Poniamo il caso che stai usando una 10x7 in legno, allora ti consiglierei di passare ad una 11x6 APC.
Non tutti i motori dello stesso tipo (OS 46 AX in questo caso) sono uguali tra loro, a volte ci possono essere delle notevoli differenze dovute all' uso che ne é stato fatto per esempio. Da quanto descrivi nel tuo messaggio, il tuo motore mi sembra che fatichi a mantenere lo scoppio a caldo che potrebbe dipendere da un problema di accoppiamento pistone-cilindro, con conseguente perdita di compressione.
PiccoLino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 23:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di oo-af212
 
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Residenza: Belgio (Gembloux)
Messaggi: 13
Ho avuto il stesso tipo di problema con un vecchio OS FS48 installato in un Funtastic 3D. Sempre a sei minuti si spegneva. Ho controllato tutto, messo più grasso e ho risolto solo passando con carburante dal 5% al 10% di nitro. Addesso si ferma solo quando non c'è più miscela.

Pero con il 46AX se non ha volato tanto, non dovrebbe essere il caso.
Ho appena finito il rodaggio con un Decatlhon di due 46AX che devono servire per un P38 Lightning. Il primo e andatto benissimo, per il secondo ho voluto modificare il spillo della ripresa perche non era perfetto come il primo motore. Mi ha costato tanto tempo prima di ritrovare un motore che non si spegneva. Addesso trovato il punto giusto tutto va bene. Ci vuole molta pazienza e precisione.

Buona ricerca della regolazione giusta.

Ultima modifica di oo-af212 : 10 giugno 07 alle ore 23:20
oo-af212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:54   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-08-2004
Messaggi: 55
grazie a tutti

se riusciro ad andare a volare nel fine settimana vi faro sapere quale era il problema
giacmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 18:45   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mi sembra un problema o di "magrezza" (quando il serbatoio è semivuoto, i motori senza pompa smagrano) o di serbatoio, forse fa le bolle? oppure è troppo distante? tubetti troppo lunghi?
prova prima ad ingrassare un pelino, se non risolvi, atterra e controlla accellerando che nel tubetto no vi siano bolle, provando anche a mettere il modello in vari assetti.
alla peggio, smonta il serbatoio e metti un pendolino antibolle (io uso quelli sinterizzati), spesso risolvono
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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