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Vecchio 01 luglio 07, 12:16   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-04-2001
Messaggi: 118
Spegnimento OS 46 LA

Ciao a tutti.

Ho postato nella discussione appena sotto, ma forse è meglio aprirne una nuova.
Approposito di 46 LA, io ieri con il mio ( preso usato ma nuovo, mai messo in moto, l'ho rodato prima) ho avuto un po di problemi.
A un certo punto si riscadava troppo e si spegneva.
LA miscela è 80-20, l'olio non so se è di ricino o sintetico, la candela una rossi R3, l'elica una 10x6.

Sapreste dirmi qualcosa?
La carburazione era ok, passaggio minimo massimo preciso, ma se stringevo un po lo spillo del massimo, nulla si spegneva.
La testata era devcisamente bollente, troppo bollente.

Grazie a tutti.

Ciao.
Uata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 13:36   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
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mm

come candela io userei una 8 dell'os, dicono però che anche la F (sempre os) vada molto bene. Ma dubito che sia per la candela il problema...
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Vecchio 01 luglio 07, 14:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sariddu25
 
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io proverei a mettere almeno un 5 percento di nitro..e anche di piu'....
a mio avviso con un po' di nitro in piu' per carburarlo bene devi smagrirlo meno mantenendo una temperatura di esercizio piu' bassa e una lubrificazione migliore..concordo in pieno sull'uso della candela os f è un toccasana..cmq okkio pero' che in questo periodo le temperature atmosferiche sono veramente proibitive per i nostri gioielli e magari influisce anche questo fattore!!!!
ciao
ENzo
Catania
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sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 16:33   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-04-2001
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da sariddu25
io proverei a mettere almeno un 5 percento di nitro........cmq okkio pero' che in questo periodo le temperature atmosferiche sono veramente proibitive per i nostri gioielli e magari influisce anche questo fattore!!!!
ciao
ENzo
Catania
Ciao,
grazie per le risposte.
La temperatura esterna infatti ieri era davvero alta, poi ho dimenticato di dire che una settimana fa il mio OS 40 Fp ha avuto lo stesso medesimo comportamento, mentre invece 2 mesi fa andava benissimo.
LAcarburazione del 46 mi sembra buona , il passaggio minimo massimo è buono, ma scalda tanto.
L'olio usato nella miscela dovrebbe essere sintetico.
Sul manuale OS si fa riferimento esclusivamente a olio di ricino 20%, secondo voi avrò miglioramenti?

Grazie, ciao.
Uata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 19:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Metti una candela più fredda, tipo la R4 o appunto una OS F.

L'olio di ricino ti aiuterà senza dubbio in quanto ha una più elevata temperatura di crackerizzazione ed un maggior potere lubrificante.
In quanto al "potere raffreddante" del nitrometano ho espresso in altro thread il mio punto di vista.......logicamente discorde ....ma si sà, mi piace fare il bastian contrario.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 09:51   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Quoto Fai, metti ona OS F e non lesinare troppo con l'olio, la carburazione lasciala grassotta ( non capisco sta fissazione di smagrire ai massimi ) ma che dovete fare gare di pylon?
fagli fare 300 giri di meno che vedrai che ti ringraziera' il motorello.

p.s.
sempre che non hai grippato!
visto che era bollente da morire e si e' pure spento.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 23:03   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Quoto Fai, metti ona OS F e non lesinare troppo con l'olio, la carburazione lasciala grassotta ( non capisco sta fissazione di smagrire ai massimi ) ma che dovete fare gare di pylon?
fagli fare 300 giri di meno che vedrai che ti ringraziera' il motorello.

p.s.
sempre che non hai grippato!
visto che era bollente da morire e si e' pure spento.
In verità era bello grasso, ma proprio grasso, grasso.

Il motore non si è grippato, perchè è sempre ripartito.
Oggi ho preso della candele la F e la AS3.
Sabato spero di provare e vi faccio sapere.

Grazie a tutti.
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Vecchio 03 luglio 07, 07:49   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Non che io lavori come meccanico al reparto corse della ferrrari, pero' ho grippato un motore e lo stesso poi partiva pero'.....
Se continui a notare comportamenti strani secondo me dovresti smontarlo e verificare dopo averlo pulito per bene se noti delle striature evidendi sulla parete del cilindro e conseguentemente anche sulla parete del pistone, sarebbe il segno inequivocabile che a seguito di una o piu' scaldate decise sei incappato nella grippatura.
Io ho lappato il cilindro e rettificato leggermente il pistone.
Il motore va ma ha perso un poco sia di compressione che potenza.
Boh questa e' la mia modesta esperienza, non e' detto che sia il tuo caso s'intende.
Ciaooo
__________________
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francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 18:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da Uata
Ciao a tutti.

Ho postato nella discussione appena sotto, ma forse è meglio aprirne una nuova.
Approposito di 46 LA, io ieri con il mio ( preso usato ma nuovo, mai messo in moto, l'ho rodato prima) ho avuto un po di problemi.
A un certo punto si riscadava troppo e si spegneva.
LA miscela è 80-20, l'olio non so se è di ricino o sintetico, la candela una rossi R3, l'elica una 10x6.

Sapreste dirmi qualcosa?
La carburazione era ok, passaggio minimo massimo preciso, ma se stringevo un po lo spillo del massimo, nulla si spegneva.
La testata era devcisamente bollente, troppo bollente.

Grazie a tutti.

Ciao.
Partendo col presupposto che il motore è adeguatamente raffreddato, e per adeguatamente intendo dire grandi fori di entrata dell'aria e fori d'uscita grandi almeno il doppio, ti consiglio:
Miscela 18% di olio (50% sint 50% rivino)
Candela Rossi R5 o Os F-type
Per il momento non metterei il nitro perchè gli OS di quella cilindrata non ne gradiscono oltre il 5/7% in estate (almeno i miei 46Fx erano tutti così).
Ricarbura bene tenendo conto che normalmente il motore in volo tende comunque a smagrire rispetto a terra.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 00:00   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-04-2001
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Partendo col presupposto che il motore è adeguatamente raffreddato, e per adeguatamente intendo dire grandi fori di entrata dell'aria e fori d'uscita grandi almeno il doppio, ti consiglio:
Miscela 18% di olio (50% sint 50% rivino)
Candela Rossi R5 o Os F-type
Per il momento non metterei il nitro perchè gli OS di quella cilindrata non ne gradiscono oltre il 5/7% in estate (almeno i miei 46Fx erano tutti così).
Ricarbura bene tenendo conto che normalmente il motore in volo tende comunque a smagrire rispetto a terra.
Ok, la candela F os, l'ho già procurata, ora resta il dubbio miscela.
Il manuale OS parla di solo olio di ricino e 5% di nitro, un negoziante mi ha consigliato la miscela Runner, dice lui apposta per gli OS...al 20% di olio misto e senza nitro.
Conoscete questo tipo di miscela?


Ciao e grazie
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