Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 07, 23:20   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasgas
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 61
Ragazzi...... mi sono convinto . Ho già contattato il negoziante tedeco per avere delucidazioni sui metodi di acqisto e di pagamento e in settimana faccio l'affare .
gasgas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 09:33   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
dopo aver letto la bebacle tra toio e marco, e dico che avete ragione entrambi a vostro modo,ma devo mettere la mia pietruzza sulla bilancia a favore di marco: dalle nostre parti è capitato un riminese (forse lo stesso di cui parla marco? boh!) che con un vetusto katana protech e un supertigre g2023... toio, non ti dico cosa faceva! da quel giorno ho capito che quel motore, nelle mani giuste, può fare tutto (tutto!) quello che possono fare i 4t. Ora quel motore dovrebbe essere su un adrenaline da 2m. Ovviamente, ci vuole l' "orecchio" giusto per carburarlo, marmitta, candela, miscela "buoni", ecc. PS altra "chicca" del ST è che necessita di poca o zero nitro.. una spesa aggiuntiva che comincia a diventare altina su queste cilindrate..
cmq rimango anch'io curioso di questo os 200...avete notato che evoluzione di modelli ha fatto l'os, dopo decenni che erano sempre gli stessi, ora che c'è il boom dei 4t sui 3d? Dal punto di vista delle vendite, yamada sta facendo molta paura a OS, evidentemente
Stiamo parlando di Luca. Lui è uno dei maggiori talenti che ho visto in giro. Purtroppo è anche molto strano e sopratutto non vuol spendere per farsi modelli all'altezza dei suoi pollici. L'Adrenaline 2M è andato distrutto perchè ha perso un'ala in volo (dado svitato probabilmente mal serrato). Ti dirò che era molto in alto quando l'ha persa è per un bel po' e riuscito a tenerlo in volo ugualmente .
Ora il G2300 è montato su un Funtana 140 nuovo di pacca che però credo non abbia ancora collaudato. Se lo incrocio al campo cerco di fargli un filmatino col telefono (non ho videocamera).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 09:36   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!

Volando da tanti anni con 4t e benzina, mi piacerebbe peraltro tornare alle origini (volavo allora con il 61 speed Webra, gran motore) e cimentarmi con un 2t glow (di media cilindrata, altrimenti il benzina è una scelta obbligata) e in particolare con quel motore italiano che, tra gli altri vantaggi, non ha sete di nitro...
Ciao!
Fallo! Con pochi € ti puoi togliere la soddisfazione. Per il nitro è vero che va anche con 0%. Io però per ottenere quelle prestazioni giravo con il 15%...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 09:51   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
azz ho visto adesso la versione "turbo" ... sembra un ys!! Ma perchè da noi queste cose non le vendono?!?!?
Non è altro che la versione appositamente studiata per l'F3A. Ha l'iniezione elettronica (già vista in casa OS proprio sul 140 da F3a a 2T se non sbaglio).
A mio avviso l'OS ha però toppato nei tempi. Nell'F3A non sfonderà mai con quel motore. La trasmigrazione verso l'elettrico è incessante e chi decide di rimanere fedele al glow non credo lascerà facilmente la Yamada che fino a prova contraria rimane al top nei motori Glow.
Voglio poi spezzare una lancia a favore di Yamada per quello che riguarda la vibrazioni. E' vero che sono motori che vibrano, ma non crediate che poi siano molto peggio di altri. Io ho Saito e non vedo differenze sostanziali. Questa storia delle vibrazione nasce sopratutto per il fatto che, fino a poco tempo fa, erano quasi esclusivamente i piloti di F3A che li usavano che, con i loro modeli tuttofibra e la loro "mania" di ricerca di precisione massima, cercano di limitarle al massimo. Io ho l'Adrenaline col 110Ys montato rigido e vibra pochissimo. In 60 lanci non ho dovuto ripassare un'incollatura o riserrare una vite. Nello Yak ho il 160 montato ammortizzato (ho preso un castello normale della great planes èe gli ho applicato le longherine ammortizzate "tipo Kato". Non sono per niente sicuro che montato nel solo castello in nylon sarebbe poi peggio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 12:42   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Non è altro che la versione appositamente studiata per l'F3A. Ha l'iniezione elettronica (già vista in casa OS proprio sul 140 da F3a a 2T se non sbaglio).
A mio avviso l'OS ha però toppato nei tempi. Nell'F3A non sfonderà mai con quel motore. La trasmigrazione verso l'elettrico è incessante e chi decide di rimanere fedele al glow non credo lascerà facilmente la Yamada che fino a prova contraria rimane al top nei motori Glow.
Voglio poi spezzare una lancia a favore di Yamada per quello che riguarda la vibrazioni. E' vero che sono motori che vibrano, ma non crediate che poi siano molto peggio di altri. Io ho Saito e non vedo differenze sostanziali. Questa storia delle vibrazione nasce sopratutto per il fatto che, fino a poco tempo fa, erano quasi esclusivamente i piloti di F3A che li usavano che, con i loro modeli tuttofibra e la loro "mania" di ricerca di precisione massima, cercano di limitarle al massimo. Io ho l'Adrenaline col 110Ys montato rigido e vibra pochissimo. In 60 lanci non ho dovuto ripassare un'incollatura o riserrare una vite. Nello Yak ho il 160 montato ammortizzato (ho preso un castello normale della great planes èe gli ho applicato le longherine ammortizzate "tipo Kato". Non sono per niente sicuro che montato nel solo castello in nylon sarebbe poi peggio.

Attento però ai dati di mercato: per un acquisto yamada ce ne sono 10 di OS 4t: se i (soddisfattissimi) possessori di OS dovessero giudicare altrettanto favorevolmente il 200 s (io ne sono convinto), per ogni yamada 160 si venderebbero 10 f200.
Non dimentichiamo che oggi, chi acquista uno yamada senza avere una buona esperienza motoristica e soprattuto una buona esperienza di pilotaggio, semplicemente fa un acquisto eccessivo e forse sbagliato: i motori, poi, non devono necessariamente durare una vita (l'acquisto è sempre più "frenetico" anche in questo settore) e quindi non vedo perchè si debba pensare "da subito" ad un motore "da gara".
Un esempio: molti "aeromodellisti" alle prime armi sono sollecitati (purtroppo anche su questo forum) all'acquisto del 110 (di indiscutibile qualità, ma che oggi costa la bellezza di 505 euro...a prescindere dai costi d'uso) per modelli di classe 60-90, quando l'eccellente os 91 4t con pompa è nella maggior parte dei casi strasufficiente per le loro esigenze (e anche per chi vuole impegnarsi più seriamente nel volo tridimensionale).
Detto questo, ovvio, avendo esperienza di modelli, motori, pilotaggio, quando faccio una scelta motoristica cerco innanzituto lo yamada: aspettiamo tuttavia le impressioni sul 200 (in America purtroppo mancano ancora resoconti al riguardo) poi valuteremo....
Quanto all'elettrico, io penso che se questo motore dovesse sostituire nel tempo quello a combustione interna, la yamada farebbe molto probabilmente la stessa fine di tutti gli altri produttori...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 13:26   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Van Nuys, CA
Messaggi: 73
ciao a tutti, io per ora ho finito di rodare il nuovo 200, (piu che altro volevoprovarlo bene al banco prova) e devo dire che a me sembra che vada veramente bene, regolarissimo e molto potente (17X13 a oltre 9000 giri) con minimo da orologio e una ottima progressione, come vibrazioni diciamo che puo andare: ossia non è che ha vibrazioni da elettrico ma nemmeno che "spacca i castelli motore" onestamente mi sembra un ottimo 4 tempi.

miscela 20% di motul e 10% di nitro

la os sui 4 tempi è sempre una garanzia.

Certo che se dovessi fare un 2 tempi di quella categoria e magari a scarico posteriore saperi bene quale scegliere....
meloni.racing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 15:16   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Attento però ai dati di mercato: per un acquisto yamada ce ne sono 10 di OS 4t: se i (soddisfattissimi) possessori di OS dovessero giudicare altrettanto favorevolmente il 200 s (io ne sono convinto), per ogni yamada 160 si venderebbero 10 f200.
Non dimentichiamo che oggi, chi acquista uno yamada senza avere una buona esperienza motoristica e soprattuto una buona esperienza di pilotaggio, semplicemente fa un acquisto eccessivo e forse sbagliato: i motori, poi, non devono necessariamente durare una vita (l'acquisto è sempre più "frenetico" anche in questo settore) e quindi non vedo perchè si debba pensare "da subito" ad un motore "da gara".
Un esempio: molti "aeromodellisti" alle prime armi sono sollecitati (purtroppo anche su questo forum) all'acquisto del 110 (di indiscutibile qualità, ma che oggi costa la bellezza di 505 euro...a prescindere dai costi d'uso) per modelli di classe 60-90, quando l'eccellente os 91 4t con pompa è nella maggior parte dei casi strasufficiente per le loro esigenze (e anche per chi vuole impegnarsi più seriamente nel volo tridimensionale).
Detto questo, ovvio, avendo esperienza di modelli, motori, pilotaggio, quando faccio una scelta motoristica cerco innanzituto lo yamada: aspettiamo tuttavia le impressioni sul 200 (in America purtroppo mancano ancora resoconti al riguardo) poi valuteremo....
Quanto all'elettrico, io penso che se questo motore dovesse sostituire nel tempo quello a combustione interna, la yamada farebbe molto probabilmente la stessa fine di tutti gli altri produttori...
Sono pienamente d'accordo con te per ciò che riguarda le fette di mercato. La Yamada è un microbo in confronto ad un colosso come OS. Non sono in linea con te per qual che riguarda il discorso "motore da gara". Anche questa la trovo una leggenda metropolitana. Anche al mio campo ho sentito discorsi del tipo : "Yamada va bene per le gare cosa ci fai negli altri modelli?". Credi seriemente che un Ys160Dz stonerebbe in una riproduzione? Sinceramente fino a che i prezzi sono competitivi preferisco Yamada. Certo che oggi come oggi questo non è il caso dell'ottimo Ys 110. Non sapevo fosse cresciuto così tanto di prezzo. Io stesso che l'ho sull'Adrenaline non credo lo prenderei oggi e opterei per qualcos'altro. Magari non per un OS91 che reputo un po' scarsino come potenza ma forse un Saito 125 che pesa 630gr e si trova in Italia circa 310€.
Per il resto hai frainteso il mio discorso. In F3A, vuoi per moda o vuoi per effettiva convenienza la maggior parte dei pilotui sta passando all'elettrico. Chi decide di rimanere al glow non credo passi all'OS... più probabile rimanga in Yamada (a parte gli sponsorizzati). Tieni presente che l'F3a è solo una vetrina più che un effittivo mercato potenziale per una ditta come l'OS.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 25 giugno 07 alle ore 15:20
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 17:14   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Sono pienamente d'accordo con te per ciò che riguarda le fette di mercato. La Yamada è un microbo in confronto ad un colosso come OS. Non sono in linea con te per qual che riguarda il discorso "motore da gara". Anche questa la trovo una leggenda metropolitana. Anche al mio campo ho sentito discorsi del tipo : "Yamada va bene per le gare cosa ci fai negli altri modelli?". Credi seriemente che un Ys160Dz stonerebbe in una riproduzione? Sinceramente fino a che i prezzi sono competitivi preferisco Yamada. Certo che oggi come oggi questo non è il caso dell'ottimo Ys 110. Non sapevo fosse cresciuto così tanto di prezzo. Io stesso che l'ho sull'Adrenaline non credo lo prenderei oggi e opterei per qualcos'altro. Magari non per un OS91 che reputo un po' scarsino come potenza ma forse un Saito 125 che pesa 630gr e si trova in Italia circa 310€.
Per il resto hai frainteso il mio discorso. In F3A, vuoi per moda o vuoi per effettiva convenienza la maggior parte dei pilotui sta passando all'elettrico. Chi decide di rimanere al glow non credo passi all'OS... più probabile rimanga in Yamada (a parte gli sponsorizzati). Tieni presente che l'F3a è solo una vetrina più che un effittivo mercato potenziale per una ditta come l'OS.
Mi era parso di capire dalle tue affermazioni che lo yamada fosse in ogni situazione preferibile ad ogni altra soluzione motoristica.
Ribadisco il mio pensiero:
- lo yamada è (attualmente) il miglior motore della sua classe per che chi sa volare in f3a e nel 3d
- non consiglierei quel motore a un non iniziato nel volo acrobatico non già per le difficoltà di messa a punto (che non esistono) quanto per il costo iniziale e di utilizzo mediamente molto più alto di tante altre soluzioni motoristiche molto più adatte alla sua esperienza
- non utilizzerei mai uno yamada su una riproduzione (te lo immagini un old timer con un 160?...), la "ruvidezza" di quel motore è innegabile e la potenza sarebbe del tutto fuori luogo per modelli di dimensioni contenute
- hai citato l'adrenaline, certamente il 91 sarebbe sottodimensionato, ti cito invece (tanto per non richiamare almeno 20 modelli di quella classe) il farfallone ucando 60: l'accoppiata con il 91 pumped è la più indicata (ci fai TUTTO quello che il modello è in grado di fare in tutta sicurezza) e, a mio parere, non ce ne sono di più equilibrate (ti parrebbe opportuno, ad esempio, consigliare al solito novizio un 110 Y di 505 euro per quel modello? Eppure, se dai una scorsa ai thread sull'argomento anche in altri forum, questi suggerimenti si sprecano...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 18:24   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Mi era parso di capire dalle tue affermazioni che lo yamada fosse in ogni situazione preferibile ad ogni altra soluzione motoristica.
Ribadisco il mio pensiero:
- lo yamada è (attualmente) il miglior motore della sua classe per che chi sa volare in f3a e nel 3d
- non consiglierei quel motore a un non iniziato nel volo acrobatico non già per le difficoltà di messa a punto (che non esistono) quanto per il costo iniziale e di utilizzo mediamente molto più alto di tante altre soluzioni motoristiche molto più adatte alla sua esperienza
- non utilizzerei mai uno yamada su una riproduzione (te lo immagini un old timer con un 160?...), la "ruvidezza" di quel motore è innegabile e la potenza sarebbe del tutto fuori luogo per modelli di dimensioni contenute
- hai citato l'adrenaline, certamente il 91 sarebbe sottodimensionato, ti cito invece (tanto per non richiamare almeno 20 modelli di quella classe) il farfallone ucando 60: l'accoppiata con il 91 pumped è la più indicata (ci fai TUTTO quello che il modello è in grado di fare in tutta sicurezza) e, a mio parere, non ce ne sono di più equilibrate (ti parrebbe opportuno, ad esempio, consigliare al solito novizio un 110 Y di 505 euro per quel modello? Eppure, se dai una scorsa ai thread sull'argomento anche in altri forum, questi suggerimenti si sprecano...)
Un ys110 su un ucando 60??? non lo consiglerei nemmeno se costasse 400€... E' esagerato... Se parli di ruvidezza del motore è ovvio che non hai mai usato un 160dz che è in assoluto il motore più potente ma al contempo "pastoso" che ho mai avuto la fortuna di usare (ma anche il 140 non è certo scorbutico). OLD Timer? Dai siamo seri... in una riproduzione di un bel P51 da 220cm ce lo vedi? Su di un Gee Bee da 2mt? Bisogna trovare sempre il giusto equilibrio fra modello, motore e, purtroppo, portafogli. A 508€ il 110 Yamada è fuori prezzo. A 400€ come lo pagai io un anno fa era costoso ma appetibile da parte di chi anela al top pur non essendo miliardario (o milionario ora che ci sono gli euri).
Uno Ys160dz a 600€ è competitivo nei confronti dell'unico motore paragonabile (almeno fino all'avvento del OS 200) cioè il Saito 180 che costa poco meno. Certo che l'OS a 400€ può diventare un degno antagonista in molti casi
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 21:12   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Van Nuys, CA
Messaggi: 73
un gee bee da 2metri con il dingo???? ma ci vorrà almeno un 100 a benzina!!!

a parte gli scherzi, lo yamada è proprio un ottimo motore, ma certamente mr.yamada non ha in mente di produrre motori di grande produzione; la vera fonte direddito per la yamada è ben altra: avete presenti i trapanini e le varie attrezzature del vostro detista? molto probabilmente sono costruite dalla yamada!!

la OS dal canto suo ha fatto del settore RC il suo business, con dei prodotti che sono sempre il miglior compromesso tra Qualità, prestazioni, prezzo e facilità di utilizzo.

domani se ci riesco faccio un filmato al mio 200 che gira (FRULLA!!) al banco e lo metto on-line. purtroppo il modello sul quale verrà montato è ancora dentro la scatola che aspetta

ciao!!
meloni.racing non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info su Ka 6 Icaro62 Aeromodellismo Alianti 64 10 marzo 08 22:16
Info vitang Elimodellismo Principianti 2 19 dicembre 07 17:06
info pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 12 dicembre 07 20:40
info os emanuelenani Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 07 20:34
info passero69 Navimodellismo a Vela 0 13 aprile 07 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002