Citazione:
|
Originalmente inviato da toio!! Attento però ai dati di mercato: per un acquisto yamada ce ne sono 10 di OS 4t: se i (soddisfattissimi) possessori di OS dovessero giudicare altrettanto favorevolmente il 200 s (io ne sono convinto), per ogni yamada 160 si venderebbero 10 f200.
Non dimentichiamo che oggi, chi acquista uno yamada senza avere una buona esperienza motoristica e soprattuto una buona esperienza di pilotaggio, semplicemente fa un acquisto eccessivo e forse sbagliato: i motori, poi, non devono necessariamente durare una vita (l'acquisto è sempre più "frenetico" anche in questo settore) e quindi non vedo perchè si debba pensare "da subito" ad un motore "da gara".
Un esempio: molti "aeromodellisti" alle prime armi sono sollecitati (purtroppo anche su questo forum) all'acquisto del 110 (di indiscutibile qualità, ma che oggi costa la bellezza di 505 euro...a prescindere dai costi d'uso) per modelli di classe 60-90, quando l'eccellente os 91 4t con pompa è nella maggior parte dei casi strasufficiente per le loro esigenze (e anche per chi vuole impegnarsi più seriamente nel volo tridimensionale).
Detto questo, ovvio, avendo esperienza di modelli, motori, pilotaggio, quando faccio una scelta motoristica cerco innanzituto lo yamada: aspettiamo tuttavia le impressioni sul 200 (in America purtroppo mancano ancora resoconti al riguardo) poi valuteremo....
Quanto all'elettrico, io penso che se questo motore dovesse sostituire nel tempo quello a combustione interna, la yamada farebbe molto probabilmente la stessa fine di tutti gli altri produttori... |
Sono pienamente d'accordo con te per ciò che riguarda le fette di mercato. La Yamada è un microbo in confronto ad un colosso come OS. Non sono in linea con te per qual che riguarda il discorso "motore da gara". Anche questa la trovo una leggenda metropolitana. Anche al mio campo ho sentito discorsi del tipo : "Yamada va bene per le gare cosa ci fai negli altri modelli?". Credi seriemente che un Ys160Dz stonerebbe in una riproduzione? Sinceramente fino a che i prezzi sono competitivi preferisco Yamada. Certo che oggi come oggi questo non è il caso dell'ottimo Ys 110. Non sapevo fosse cresciuto così tanto di prezzo. Io stesso che l'ho sull'Adrenaline non credo lo prenderei oggi e opterei per qualcos'altro. Magari non per un OS91 che reputo un po' scarsino come potenza ma forse un Saito 125 che pesa 630gr e si trova in Italia circa 310.
Per il resto hai frainteso il mio discorso. In F3A, vuoi per moda o vuoi per effettiva convenienza la maggior parte dei pilotui sta passando all'elettrico. Chi decide di rimanere al glow non credo passi all'OS... più probabile rimanga in Yamada (a parte gli sponsorizzati). Tieni presente che l'F3a è solo una vetrina più che un effittivo mercato potenziale per una ditta come l'OS.