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Vecchio 09 giugno 07, 09:22   #1 (permalink)  Top
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supertigre g60/15

un amico che ha un'impesa di pulizie nello svuotare una cantina stava per buttare (ma dopo una breve discussione ha deciso di regalarmelo)questo motore. ora volendolo riutilizzare mi sapete dare qualche dritta su cilindrata tipo di miscela da usare ecc.ecc
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supertigre g60/15-09062007.jpg   supertigre g60/15-09062007-001-.jpg   supertigre g60/15-09062007-002-.jpg   supertigre g60/15-09062007-003-.jpg   supertigre g60/15-09062007-004-.jpg  

agozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 10:02   #2 (permalink)  Top
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svita il tappo carter nella seconda foto e la testa motore quella nell'ultima foto

guarda comè messo il pistone e l'albero/biella e li dai una pulita con del petrolio

bianco poi lubrifichi tutto con dell'olio singer per armi (io lo trovo al carrefour)

per la cilindrata dovrebbe essere un 10cc e come miscela non so che dirti

aspetta consigli di piu esperti...
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 10:14   #3 (permalink)  Top
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Super Tigre G60 Testa Blu, ottimo motore ABC con travasi PDP, primi anni 70......il mio vola tutt'ora .
Classica miscela ricino /alcool 20/80.....rifiuta il nitrometano, candela ideale la ST Gold ( con ponte) oppure la R4 o 5 a seconda della temperatura.
Eviterei di scendere sotto con le percentuali di olio, le caratteristiche sono quelle di un motore fatto per miscela FAI.

Nato per l'acrobazia di una volta gira bene anche con la risonanza ( lo usavo su di un Curare di Prettner -edizione locale in resina-prima di metterci un Rossi 60)
Eliche : dalla 11x7 alla 12x8 e più a seconda dell'impiego.
Il mio attualmente è montato su di biplano Buker e tira una APC 12x6.
Fortunatello, un bel regalo
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 09 giugno 07 alle ore 10:20
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Vecchio 09 giugno 07, 10:44   #4 (permalink)  Top
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di sicuro per il momento lo ripulisco e vedo di cercare un aereo dove istallarlo (a tal proposito si accettano consigli).faimi sapresti consigliarmi anche una marmitta adeguate a tal motore visto che è l'unica cosa che manca.per emilio invece vedi questi allegati il motore secondo me ha pochissimi litri alle spalle
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supertigre g60/15-09062007-007-.jpg   supertigre g60/15-09062007-008-.jpg  
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Vecchio 09 giugno 07, 10:51   #5 (permalink)  Top
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Mannaggia...il leggero colore della testa mi ha ingannato !!!

Non è un Testa Blu, ma è antecedente, non è ABC e nemmeno PDP ma ancora con deflettore sul pistone e pertanto con lavaggio non incrociato.
Sicuramente non adatto alla risonanza.

Non deve aver girato molto...la testa del pistone è bella pulita.
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Vecchio 09 giugno 07, 11:15   #6 (permalink)  Top
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il motore è messo bene ma chi mi spiega cosè il deflettore sul pistone?
non l'avevo mai visto
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Vecchio 09 giugno 07, 11:32   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emilio59057
il motore è messo bene ma chi mi spiega cosè il deflettore sul pistone?
non l'avevo mai visto
anche io non l'avevo mai visto e sarei curioso di di scoprirlo.
secondo me potrebbe essere una specie di paratia atta a non far fuoriuscire miscela fresca durante la fase di scarico.
per fai ti confermo che non è ABC perchè dallo scarico si intravede la fascia appena lo smonto faccio delle foto più dettagliate e le posto
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Vecchio 09 giugno 07, 13:09   #8 (permalink)  Top
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Che non sia ABC lo si capisce dal cilindro che non è in ottone.

Il deflettore, o tacco, serve principalmente ad indirizzare i gas freschi verso il cielo della camera di scoppio migliorare il lavaggio e migliorare la miscelazione carburante/comburente riducendo la tendenza a miscelarsi con quelli bruciati.
Questo prima dell' introduzione dei travasi incrociati Supertigre,Perry o PDP e di quelli Shnuerle.
Questi ultimi sono travasi di derivazione motociclistica.
Il tutto legato ad opportuni diagrammi della distribuzione studiati apposta per l'uso precipuo del motore.
Per questo motivo non tutti i motori sono adatti all'uso con risonanza.
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Vecchio 13 giugno 07, 21:28   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Super Tigre G60 Testa Blu, ottimo motore ABC con travasi PDP, primi anni 70......il mio vola tutt'ora .
Classica miscela ricino /alcool 20/80.....rifiuta il nitrometano, candela ideale la ST Gold ( con ponte) oppure la R4 o 5 a seconda della temperatura.
Eviterei di scendere sotto con le percentuali di olio, le caratteristiche sono quelle di un motore fatto per miscela FAI.

Nato per l'acrobazia di una volta gira bene anche con la risonanza ( lo usavo su di un Curare di Prettner -edizione locale in resina-prima di metterci un Rossi 60)
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Il mio attualmente è montato su di biplano Buker e tira una APC 12x6.
Fortunatello, un bel regalo
Ne ho uno uguale uguale!!! è fermo da un 3 anni circa ma l'ultima volta che lo ho usato andava ancora come un gioiellino (minimo del tipo "ciao " quello d3ella Piaggio per intenderci,e passaggi dal minimo al max senza incertezze o sborbottii classici -o quasi dei ST lo tengo come una reliquia.
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Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 21:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ivanflafla
Ne ho uno uguale uguale!!! è fermo da un 3 anni circa ma l'ultima volta che lo ho usato andava ancora come un gioiellino (minimo del tipo "ciao " quello d3ella Piaggio per intenderci,e passaggi dal minimo al max senza incertezze o sborbottii classici -o quasi dei ST lo tengo come una reliquia.
Ciao companero, come' è andato il raduno ????

Scusate l'OT.
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