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Vecchio 11 gennaio 07, 16:23   #1 (permalink)  Top
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Exclamation supertigre g34

salve a tutti ho preso il mio primo motore a scoppio e non sapendone nulla vi volevo fare un paio di domande:
1 come miscela ho preso la jet's 85-10-5 va bene?
2 come eliche ho preso una 8x5 per il rodaggio e una 9x5 vanno bene?
3 il motore deve andare in questo http://www.ripmax.com/ProductFrames/A-ARTF6701.html che elica mi consigliate
4 il modello presenta una vistosa serie di grinze sull'oracover (si chiama cosi?) come posso toglierle
grazie
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Vecchio 11 gennaio 07, 16:30   #2 (permalink)  Top
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salve a tutti ho preso il mio primo motore a scoppio e non sapendone nulla vi volevo fare un paio di domande:
1 come miscela ho preso la jet's 85-10-5 va bene?
2 come eliche ho preso una 8x5 per il rodaggio e una 9x5 vanno bene?
3 il motore deve andare in questo http://www.ripmax.com/ProductFrames/A-ARTF6701.html che elica mi consigliate
4 il modello presenta una vistosa serie di grinze sull'oracover (si chiama cosi?) come posso toglierle
grazie
Ma tu quanti altri modelli hai montato e fatto volare?
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Vecchio 11 gennaio 07, 16:39   #3 (permalink)  Top
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è da due anni che volo con aerei elettrici e dopo aver letto la discussione "Stò elettrico m'ha stufato" ho deciso di comprarmi il primo aereo a scoppio e volevo dei pareri da gente piu esperta di me
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Vecchio 11 gennaio 07, 17:00   #4 (permalink)  Top
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ecco una foto del piano di coda in cui si possono notare le pieghe
la fusoliera è anche peggio solo l'ala è messa bene

Ultima modifica di emilio59057 : 09 luglio 07 alle ore 17:01
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Vecchio 11 gennaio 07, 17:44   #5 (permalink)  Top
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è da due anni che volo con aerei elettrici e dopo aver letto la discussione "Stò elettrico m'ha stufato" ho deciso di comprarmi il primo aereo a scoppio e volevo dei pareri da gente piu esperta di me
Te pensa io sono anni che volo a scoppio e stò provando ora l'elettrico, non mi appassiona più di tanto, ma ti dirò.. è comodo quando non hai molto tempo, per lo scoppio anche se vuoi fare solo un volo tra montare il modello fare il pieno, avviare e carburare il motore, pulire dopo il volo smontare ecc... è più bello ma devi dedicargli più tempo.

comunque i consigli....

Se il motore è nuovo io farei due o tre pieni con miscela senza nitro, lo so che i nuovi motori non necessitano di rodaggio ma male non gli fa sicuramente anzi sempre meglio ricordarsi delle vecchie abitudini, quindi un bel rodaggio con una miscela 80-20 oppure 85-15 basta che non ci sia nitro, per le eliche dipende molto dal volo che vuoi fare inoltre non conosco le caratteristiche del motore in questione, io possiedo il fratellino più grande, il G51. La copertura è normale che presenti delle grinze, passaci sopra un ferro da stiro avvolto in un panno (una maglietta smessa va benissimo) senza esagerare con la temperatura su ambo le facce (per evitare svergolature) e vedrai che torna tutto a posto. Se hai bisogno di consigli su quello che serve non esitare ciao!
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Vecchio 11 gennaio 07, 17:57   #6 (permalink)  Top
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grazie mi sei stato molto di aiuto allora per il rodaggio uso una miscela 80-20
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Vecchio 11 gennaio 07, 19:20   #7 (permalink)  Top
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mi servono un po di info, nelle istruzioni ce scritto -" continuare a ruotare l'elica finchè non arriva alla posizione 2 in punto dell'orologio mantenedo fermo l'albero, serrate quindi il dado albero con fermezza" cosa vuol dire?

2) in certe foto ho visto il serbatoio avvolto nella spugna lo devo fare anch'io?

3) ho montato il serbatoio e ci sono nel tappo 3 tubicini disposti a triangolo 2 di alluminio curvi e uno con un pezzo di tubo della miscela con un pendolo questo lo devo posizionare in alto o in basso e gli altri 2 curvi a cosa servono?

presto posto delle foto per capire meglio, spero possiate risolvere i miei problemi
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Vecchio 12 gennaio 07, 06:58   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 12 gennaio 07, 07:53   #9 (permalink)  Top
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mi servono un po di info, nelle istruzioni ce scritto -" continuare a ruotare l'elica finchè non arriva alla posizione 2 in punto dell'orologio mantenedo fermo l'albero, serrate quindi il dado albero con fermezza" cosa vuol dire?
Praticamente, guardando il motore dal davanti, devi stringere l'elica in modo che quando il motore comprime, cioè sta iniziando ad arrivare alla fase di scoppio, l'elica paragonata alle lancette dell'orologio, "segni le quattro meno dieci"; così posizionata riuscirai a dare la "ditata giusta " per l'avviamento.

2) in certe foto ho visto il serbatoio avvolto nella spugna lo devo fare anch'io?
Si, serve per evitare che con le vibrazioni si formino bollicine alla miscela contenuta nel serbatoio e conseguente cattiva alimentazione del motore.

3) ho montato il serbatoio e ci sono nel tappo 3 tubicini disposti a triangolo 2 di alluminio curvi e uno con un pezzo di tubo della miscela con un pendolo questo lo devo posizionare in alto o in basso e gli altri 2 curvi a cosa servono?
Il tubo dritto con il pendolo generalmente si posiziona verso il basso, i due curvi verso l'alto; il tubo con il pendolo va collegato al carburatore del motore, uno di quelli curvi va collegato alla presa di pressione della marmitta, e il terzo serve per fare il riempimento del sebatoio. Dopo aver eseguito tale operazione va chiuso, per permettere che il serbatoio venga messo in pressione dal tubetto collegato alla marmitta e di conseguenza spinga la miscela verso il carburatore.


presto posto delle foto per capire meglio, spero possiate risolvere i miei problemi

Spero di esserti stato di aiuto, ciao Giuliano
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
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Vecchio 12 gennaio 07, 21:21   #10 (permalink)  Top
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tutto chiario
un'ultima cosa, per bilanciere l'aereo lo devo fare a serbatoio pieno o vuoto?
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