Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 07, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Mi serve un consiglio

Ciao a tutti il mio Studacher GS 330 da 170 cm com motore OS 120 4 Tempi in volo quando faccio il giro della morte tende a sbandare parecchio a destra e devo correggerlo molto con gli alettoni secondo voi cosa devo fare per eliminare questo difetto e da dove deriva ....???
Aspettendo un consiglio buoni voli
Loris 76
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 23:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 283
Ciao, a prima impressione sembrerebbe che sia troppo disassato il motore a destra.... ma non penso altrimenti avresti problemi anche in altre manovre!
Il modello in questione è Sebino? (conosco bene)
Ti consiglio di controllare il bilanciamento sia sull'asse del rollio che del beccheggio. Potrebbe essere una causa!!
Quanti voli hai fatto fino ad ora con questo modello?( E' nuovo primo volo?)
E' l'unico difetto che hai riscontrato? Se x Caso fai una salita in verticale in assenza di vento o contro vento il modello tende sempre a Destra? Sale all'infinito oppure si ferma e stalla dopo un poco?

Ciao
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 21:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
si il modello è quello della sebino foto a lato
la prima idea mia era proprio il disassamento del motore forse troppo ma altri problemi in volo non me ne da anche se avrò fatto solo 5 - 6 voli non di più.
Cosa intendi sul bilanciamento sull'asse del rollio che del beccheggio....?
Come elica ho provato una 15X8 tripala ma non mi sembra che tiravo molto il modello con un OS 120 4 tempi con pompa pensavo meglio se lo faccia andare in verticale non sale molto,ora lo devo provare con un elica in carbonio 16x11 mi sembra forse va meglio.....
ciao loris
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 21:44   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Quello che ti ha detto Magopancione e' giusto, se il modello salendo in candela devia dalla traiettoria e' molto probabile che sia eccessivo il disassamento motore dalla parte della deviazione di traiettoria.
Per beccheggio si intende il modelloo o picchiato o cabrato, mentre per rollio si intende l'inclinazione del modello a SX o DX a seconda del peso maggiore di una semiala rispetto all'altra.
Quindi i consigli per ora sono:
1 centra per bene il modello sia sul lato del beccheggio che sull'altro
2 parti con un disassamento verso DX di 1- 1,5 ° poi vedi se modificarlo o meno
Il test va fatto a pieno motore controvento e partendo perfettamente livellato, tiri su in candela verticale e vedi come perde traiettoria.
Fa piu' di un test metti un tuo amico in modo che possa vedere in modo ortogonale la salita del modello.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 283
Ok!!
Comunque, x bilanciamento intendo il Centro di gravità che ti dovrebbe essre uscito nel disegno o nelle istruzioni della scatola di montaggio. Il C.G. sono dunque quei segni posti sull'ala o meglio sulla fusoliera che ti consentono di sospendere il modello in quei 2 punti per poterlo bilanciare;facendo cosi bilanciamo il modello sul beccheggio(ti conviene spostare le batterie in genere x bilanciare. Mentre x bilancialre il modello sul rollio , lo si deve sospendere prendendolo per l'ogiva anteriormente e a livello delle cerniere del direzionale posteriormente. Se il modello rimane perfettamente in equilibrio è Ok mentre se un ala tende a piegarsi verso il basso significa che è sbilanciato, allora devi mettere un pò di piombo da gommista x bilanciarlo fin quando non rimarra perfettamente in equilibrio. Ricordati che queste operazioni vanno fatte a serbatoio completamente vuoto. Come elica ti consiglio di usare una Apc 16X8 le altre non credono che vadano bene. Se il modello è molto sbilanciato può accusare i problemi da te descritti. Controlla anche il disassamento del motore non deve essere superiore ai 2 massimo 3 gradi a Dx e max 1-2 gradi in basso.
Ciao e fammi sapere come và
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 23:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
ciao

Eccomi ora ho capito non mi tornavano quei termini....
riguardo al bilanciamento ho montato dei pesi nella nacca anteriore e se quello segnato sul disegno è giusto non dovrebbero esserci problemi, riguardo al bilanciamento sul rollio non lo ho provato sara fatto una di queste sere poi vi dico se era fuori o no...
Riguardo al disassamento del motore forse è un pò troppo devo ridurlo un pò e poi lo proverò in volo e vi farò sapere come va...
Per ora vi ringrazzio dei graditi conigli a risentirci loris76
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 00:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher76
Ciao a tutti il mio Studacher GS 330 da 170 cm com motore OS 120 4 Tempi in volo quando faccio il giro della morte tende a sbandare parecchio a destra e devo correggerlo molto con gli alettoni secondo voi cosa devo fare per eliminare questo difetto e da dove deriva ....???
Aspettendo un consiglio buoni voli
Loris 76
Forse sarà banale, ma hai provato a trimmare il direzionale a sinistra e vedere come si comporta?
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 22:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Alle volte 5 grammi di piombo all' estremita' alare fa miracoli
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 22:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
io ho lo stesso identico modello motorizzoto moki 135 anzi mark 135 e devo dirti che ho disassato il motore di3° a destra ed 0° a picchiare ,non riscontro nessuna anomalia anzi và che è una bellezza! l'elevatore io lo ho sdoppiato con rinvii push-pull verifica che siano perffettamente allineati anche sotto sforzo potrebbe essere anche questa la causa dell'anomalia che riscontri, io come elica uso una 18x6 che mi rende più della 16x8 menzionata da magopancione

saluti Ivan
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 23:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 283
CIAO , l'elica che ho consigliato era x un 120 4t OS , mentre l'elica che dici tu
va bene x un buon 140 tipo YS ,3M e così via o un 135 come testato da te...
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma a che serve questo? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 18 03 febbraio 08 23:42
serve un consiglio x gli acquisti... vargard Elimodellismo Motore Elettrico 2 31 marzo 07 22:06
Help serve aiuto e consiglio GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 03 aprile 06 14:16
MI serve un consiglio Cheffo Elimodellismo in Generale 37 01 giugno 05 00:07
WALKERA 35 PRIMA ROTTURA SERVE CONSIGLIO sakamoto Elimodellismo Motore Elettrico 3 24 aprile 05 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002