Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 06, 01:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Talking Help serve aiuto e consiglio

Come qualcuno avrà letto sul forum del modellismo elettrico, ero partito con la progettazione di un modello fantasy in Depron con motore elettrico spingente (apertura alare 100 cm), volevo fare la classica tavoletta, ma mi hanno messo voglia di fare invece un profilo, quindi adesso mi trovo dinnanzi a qualche problema, ho deciso di abbandonate in parte la mia idea e mi servirebbero delle dritte.

Questo è il modello base:



Da principio lo volevo fare il più possibile uguale al disegno, ma sono sorti dei problemi, la silhouette fatta con le proporzioni non vuol saperne di planare, quindi pensavo di muovermi con delle modifiche:

Allora, pensavo di fare le ali con un profilo e di costruirle centinate in balsa con il bordo d' entrata ricoperto in balsa e il resto in termoretraibile, in modo da risparmiare peso, l' ala poi avrebbe diedro lievemente positivo, il diedro negativo mi sa di molto instabile. Il canard funzionale come timone di profondità costruito in Depron senza profilo in linea con l' ala.
La parte anteriore e i due "motori" costruiti in depron. Le 3 derive sotto le vorrei fare in compensato ( ci devo atterrare sopra ) e le derive sopra in depron.

Ora, con queste modifiche mi si presentano due problemi, il profilo dell' ala e la motorizzazione (credo che salirà il peso data la divesa costruzione dell' ala). Qualcuno di voi ha cortesemente un profilo (magari canard)adattabile a quest' ala?
Altra cosa, secondo voi potrò usare normali servi o devo prendere quelli per i modelli super leggeri?

Ancora grazie per l' aiuto e per la disponibilità, siete sempre grandi!

GunTanK
Edit, la tastiera ed io a volte la pensiamo diversamente sulla disposizione dei tasti

Ultima modifica di GunTanK : 01 aprile 06 alle ore 01:59
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ho appena finito di diseganre su RC-Cad il modello 3D, ho però un problemino, il cad è pensato per la costruzione classica, e quindi solo per la fulosiera centrale mi spara 20 ordinate. Questo penso di risolverlo modellando la fusoliera a mano con il depron, ora il problema che mi sorge è l' ala.

Volendo un profilo per questo modello sto escogitando varie possibilità, ho trovato su internet questo sito che spiega come costruire in depron un' ala con profilo.

Il mio dubbio è questo, dovendoci atterrare sopra, le ali costruite in questo modo sono abbastanza robuste?
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 16:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manuel_1425z
 
Data registr.: 08-09-2005
Residenza: La Spezia (SP)
Messaggi: 285
Invia un messaggio via ICQ a manuel_1425z Invia un messaggio via MSN a manuel_1425z Invia un messaggio via Yahoo a manuel_1425z
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK
Ho appena finito di diseganre su RC-Cad il modello 3D, ho però un problemino, il cad è pensato per la costruzione classica, e quindi solo per la fulosiera centrale mi spara 20 ordinate. Questo penso di risolverlo modellando la fusoliera a mano con il depron, ora il problema che mi sorge è l' ala.

Volendo un profilo per questo modello sto escogitando varie possibilità, ho trovato su internet questo sito che spiega come costruire in depron un' ala con profilo.

Il mio dubbio è questo, dovendoci atterrare sopra, le ali costruite in questo modo sono abbastanza robuste?
Anche se non sono un grande eserto di aerei ti posso dire due cose...
Io ho costruito una volta un modello in depron e devo dire che sono tutta un'altra storia a confronto con quelli classici:
il modello rimarrà a velocità molto basse quindi quella conformazione con le ali molto arretrate e la balsa che userai per irrubustire la struttura renderanno molto difficile il volo.
Non è mai conveniente far atterrare un modello su parti rigide come le ali...è preferibile escogitare un modo per mettere un carrello riducendo al minimo il rischio di rompere tutto.

Spero di essere stato d'aiuto...
__________________
Manuel...
manuel_1425z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 17:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ecco la mia opera al cad, mi sono ingeniato per farlo atterrare sui due motori, quindi adesso non c'è piu il problema delle ali da rinforzare, ho messo anche messo una riproduzione tratta dal film da cui ho preso il modello.

Adesso rimetto in dubbo di nuovo l' idea di farlo con profilo, effettivamente il modello con questa configurazione mi sa che faticherà molto a volare, forse meglio fare la classica tavoletta e affidarmi al motore....
C'e' nessuno che mi possa chiarire questo amletico dubbio? Da una parte c'e' chi dice che comunque è meglio avere un profilo, dall' altra chi mi dice che comunque non serve il profilo, e dall' altra ancora i vari forum RCGROUP in cui gli americani dicono che col motore giusto vola anche una sedia...

Ultima modifica di GunTanK : 15 luglio 10 alle ore 12:15
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 19:14   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tre considerazioni.

La prima dovuta al muso. E' molto, direi eccessivamente, lungo in rapporto alla corda media alare ed avrai notevoli problemi di centraggio.

La seconda.
Un'ala senza profilo, ma piatta come una lastra, ti aiuterebbe forse ad ovviare in parte a questo problema. Infatti con una lastra piana il CG può subire spostamenti anche notevoli senza aprezzabili variazioni di centraggio dinamico in quanto una lastra piana ha una sua intrinseca stabilità.

La terza.
Data la configurazione prevedo un carico alare alquanto elevato ma, come dicono gli USA guys, volano pure le sedie e, come diciamo noi, pure i cessi.....se adeguatamente motorizzati.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 23:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Superpendolare
 
Data registr.: 16-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 139
Invia un messaggio via MSN a Superpendolare
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK
.

Adesso rimetto in dubbo di nuovo l' idea di farlo con profilo, effettivamente il modello con questa configurazione mi sa che faticherà molto a volare, forse meglio fare la classica tavoletta e affidarmi al motore....
C'e' nessuno che mi possa chiarire questo amletico dubbio? Da una parte c'e' chi dice che comunque è meglio avere un profilo, dall' altra chi mi dice che comunque non serve il profilo, e dall' altra ancora i vari forum RCGROUP in cui gli americani dicono che col motore giusto vola anche una sedia...
in linea del tutto generale un profilo con curvatura, a bassa velocità, è schematizzabile come una lastra inclinata. a questo punto è spontanea la domanda: e allora che differenza c'è??

Risposta:

per un profilo il fusso non fatica adaggirare il bordo d'attacco cioè offre meno resistenza. Ecco perchè ti dicono che col motore giusto vola anche una sedia, più potenza hai più resistenza puoi permetterti di avere.

Conclusioni:

fidati fai il profilo bello bello e metti un bel motore che a fare la resistenza ci pensa sezione frontale del velivolo che non a caso è fantasy.


ciao
__________________
Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!!
Superpendolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 09:50   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Scusa se mi intrometto. Puoi darmi qualche indicazione in più sul programma Rc Cad?. Vorrei trovare un modellatore solido che sia più flessibile di Autocad.

Grazie anticipatamente
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 14:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Scusa se mi intrometto. Puoi darmi qualche indicazione in più sul programma Rc Cad?. Vorrei trovare un modellatore solido che sia più flessibile di Autocad.

Grazie anticipatamente
www.rccad.com e ti scarichi la demo, se poi hai emule............

Per quanto riguarda l' ala a questo punto faccio una tavoletta e mi risparmio 2 giorni di lavoro, oggi vado a prendere il depron e una stampante e vediamo cosa ne esce

Qualcuno mi può spiegare come fare a ricavare la forma dei pezzi da tagliare in depron? ho provato Papakura designer, (il programmino che trasforma un modello 3d in paper model sviluppando in piano le geometrie) ma non mi accetta il dxf esportato da rc cad....
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi serve un consiglio staudacher76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 21 maggio 07 21:27
serve un consiglio x gli acquisti... vargard Elimodellismo Motore Elettrico 2 31 marzo 07 22:06
aiuto! mi serve aiuto per un extra 330s jack-frank Aeromodellismo 3 06 dicembre 06 15:15
MI serve un consiglio Cheffo Elimodellismo in Generale 37 01 giugno 05 00:07
WALKERA 35 PRIMA ROTTURA SERVE CONSIGLIO sakamoto Elimodellismo Motore Elettrico 3 24 aprile 05 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002