| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
|
Bè, veniamo al punto, dopo il fatidico incontro con un pilone a tor vergata, il top quark necessita di un pò di lavori di riparazione. (Peraltro il pilone non aveva l'assicurazione per danni a terzi quindi non paga...) Una breve lista dei danni segue: Distacco delle estremità alari Frattura della parte superiore del profilo su una delle semiali e sull'estremità alare corrispondente, e purtroppo, qui il fattaccio, un danno serio al bordo d'attacco di una delle estremità alari. Allora, ho deciso, dopo aver guardato bene come è costruito e tutto, che il modo migliore di riparare la frattura è di raddoppiare la balsa sul lato inferiore, mettere colla tra le fratture e incollarlo sotto (balsa da 3 sagomata per non variare significativamente il profilo, (e ovviamente per rimanere equilibrati coi pesi metto i suddetti rinforzi anche sulle semiali e sull'altra estremità). (Premetto che lo rinforzo perchè comunque anche prima del crash mostrava un eccessivo flutter delle estremità delle ali) Poi devo rinforzare la giunzione tra le sezioni dell'ala, cioè il problema credo sia che le centine che congiungono le semiali alle estremità sono incollate su superfici relativamente piccole, per cui penso che realizzerò dei triangoli di supporto alla giunzione, e con una piccola vite di teflon per impedire che in caso di altri incidenti o fratture il pezzo si stacchi strappando altri pezzi di profilo e ala con sé. Il mio problema più grande come ho accennato prima però, è che in un punto il bordo d'attacco dell'estremità sinistra e letteralmente distrutto sul lato inferiore (penso che si sia strappato dalla centina e dal resto, l'altra cosa, anche se questa più semplice è se avete idea su come si può ammorbidire e tagliare o sciogliere la vinilica (le centine di giunzione si sono scollate solo da i profili ma tra loro sono solidali e cosi è più difficile riparare l'ala. Quindi se avete un idea su come staccarle... ![]() Adesso comunque posto foto e qualche schizzo della riparazione. |
| | |
| Bookmarks |
| |