Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 07, 19:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Vi è mai capitato?

Ciao,
oggi sono andato al campo con il calmato sport.
I primi voli sono andati bene mentre durante l'ultimo volo dopo un forte rumore il motore si spento.
Ho fatto atterrare l'aereo e sorpresa... l'ultima parte della marmitta si è svitata ed è volata via!
Inutile dire che non sono riuscito a ritrovare il pezzo perso in volo.
Vi è mai capitato?

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 20:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Si, con dei motori cinesi, un SC 61 e un SC 108, si è allentata la parte posteriore del silenziatore che è avvitata sul corpo anteriore, ma non sono arrivato a perderla come è invece successo anche ad altri amici del campo dove volo. Per bloccarla definitivamente è bastato del comune frenafiletti, che ha retto perfettamente alle alte temperature dello scarico!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 09:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
succedeva sempre anche con le prime marmitte supertigre orentabili, chissà quanti accidenti ci ha tirato il contadino quando gli fininvano nella trebbiatrice del grano cmq l'unico modo per evitare di perdere la marmitta in volo è di usare del fil di ferro, magari se si svita il motore borbotta un po' ma la marmitta la porti a casa fai un paio di giri col fil di ferro attorno alla marmitta, poi lo leghi dietro al cilindro. altro sistema usato sempre sugli ST è di rendere passante il foro filettato per fissare la marmitta con vite passante e dado autobloccante.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 12:30   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ne ho perse almeno tre!
su HB, supertigre, sc.....
una volta si è mollata su un OS 4tempi, ma è rimasta appesa sul tubetto pressione.
l'idea di fissarla con un filueferro non mi è mai venuta, buona!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 17:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
mi è capitato di vedere un fatto del genere al mioo campo il motore era un supertigra un poco vecchiotto che non aveva molta compressione e che non tirava prorpio nulla, la potenza se la sognava, comunque dopo un tonnow a gas spalancato, il silenziatore si è staccato e tutti siamo rimasti stupiti quando improvvisamente il motore ha continuato a girare molto più regolarmente di prima e con molti più giri, non vi dico il rumore ma almeno abbiamo testato che il motore proprio non sopportava il barilotto.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
__________________
I miei modelli:
SAGITTARIO ZANIN + PULSO Z 23 RC (in revisione)
SUPER ZOOM 4D + lipotech GT 1025 / FuntanaX 100 + OS 120 AX / futaba ff9 super
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 19:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
succedeva sempre anche con le prime marmitte supertigre orentabili, chissà quanti accidenti ci ha tirato il contadino quando gli fininvano nella trebbiatrice del grano cmq l'unico modo per evitare di perdere la marmitta in volo è di usare del fil di ferro, magari se si svita il motore borbotta un po' ma la marmitta la porti a casa fai un paio di giri col fil di ferro attorno alla marmitta, poi lo leghi dietro al cilindro. altro sistema usato sempre sugli ST è di rendere passante il foro filettato per fissare la marmitta con vite passante e dado autobloccante.
LA trebbiatrice non se ne accorge nemmeno, del vostro pezzetto di alluminio, non temete. Una curiosità: a quella temperatura il dado autobloccante non si autoblocca nemmeno per sbaglio. Controdado ci vuole. Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 20:02   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
o i dadi autobloccanti con la lamella in acciao e non col colleto in teflon, si usano spesso sui collettori che vanno alla trubina, sulle macchine 1:1..

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 06:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Dilettanti....
In un campo di volo dalla mie parti, qualche anno fa c'erano due personaggi (padre e figlio) soprannominati "I costruttori". Volando con un trainer ala alta autocostruito (senza mai accettare consigli da nessuno n.d.r.), ad una riattaccata motore in seguito ad un looping, abbiamo visto qualcosa staccarsi e cadere, con spegnimento del motore. Il modello fu riportato a terra veleggiando senza problemi (!!!!, e capirete perchè...).
Mancava tutto il motore (Supertigre 45) compresa la parafiamma. Mai più ritrovato.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 00:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
I DIstruttori, semmai
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 10:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Igor
Ciao,
oggi sono andato al campo con il calmato sport.
I primi voli sono andati bene mentre durante l'ultimo volo dopo un forte rumore il motore si spento.
Ho fatto atterrare l'aereo e sorpresa... l'ultima parte della marmitta si è svitata ed è volata via!
Inutile dire che non sono riuscito a ritrovare il pezzo perso in volo.
Vi è mai capitato?

Ciao, Igor.
io anni fà perdevo le marmitte complete...infatti sui miei modelli vecchi...tutte le marmitte sono assicurate con un fil di ferro alla fusoliera...hhihihihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A chi è capitato? (problema trex450) Creative Elimodellismo Motore Elettrico 12 28 ottobre 07 13:29
Mai capitato? gogiamma Aeromodellismo Principianti 52 14 aprile 07 20:41
vi è mai capitato?(36) Fulvio76 Elimodellismo Principianti 6 06 febbraio 06 16:10
Sara' capitato anche a voi... Pepitos Batterie e Caricabatterie 8 14 novembre 05 09:46
vi è mai capitato?? 41fabio73 Aeromodellismo 8 07 aprile 05 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002