Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 07, 10:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Mai capitato?

Ciao, ieri pomeriggio ho collaudato per la prima volta il mio Easy Gllider electric motorizzato con la seguente configurazione:
motore ULTRAFLY D/13/32
regolatrore Simplyflying SF40ANEW
batterie YUNTONG 2100mA/h 3S 11,1v 25C continui
Ho fatto i primi 15 minuti senza nessun problema, davo motore solo per le risalite che per la potenza del motore erano praticamente in veritcale .
Ad un certo punto mentre davo motore per l'ennesima risalita appena passata metà corsa dello stick motore ho sentito una variazione di rumore del motore
e le pale calare di giri, pensando che fosse il BEC per le batterie quasi scariche l'ho fatto atterrare.
Appena ho aperto la capottina ho sentito un gran odore di bruciato , il regolatore era praticamente appana tiepido come lo erano le batterie, mentre il motore era da ustione, ho lasciato raffreddare per poi riprovare a collegare le batterie, niente stesso scherzo sale di giri ma oltrepassata una certa soglia il motore rallenta ed inverte la rotazione.
Pensando ancora che fosse un discorso legato alla carica delle batterie appena arrivato a casa ho provveduto a ricaricare, mancavano ancora 800 mA/h per la scarica completa, ricollego le batterie all'impianto ma nulla il motore si comporta allo stesso modo sale di giri per poi calare improvvisamente e invertire il senso di rotazione .
Oltretutto il motore sale di temperatura velocissimamente anche dopo pochi secondi dall'avviamento.
A voi è mai capitato?
Vi allego un filmato per farvi capire di cosa parlo

Ciao e grazie
Files allegati
Tipo file: wmv Problemi EGlyder.wmv‎ (927,3 KB, 180 visite)
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Ciao, ieri pomeriggio ho collaudato per la prima volta il mio Easy Gllider electric motorizzato con la seguente configurazione:
motore ULTRAFLY D/13/32
regolatrore Simplyflying SF40ANEW
batterie YUNTONG 2100mA/h 3S 11,1v 25C continui
Ho fatto i primi 15 minuti senza nessun problema, davo motore solo per le risalite che per la potenza del motore erano praticamente in veritcale .
Ad un certo punto mentre davo motore per l'ennesima risalita appena passata metà corsa dello stick motore ho sentito una variazione di rumore del motore
e le pale calare di giri, pensando che fosse il BEC per le batterie quasi scariche l'ho fatto atterrare.
Appena ho aperto la capottina ho sentito un gran odore di bruciato , il regolatore era praticamente appana tiepido come lo erano le batterie, mentre il motore era da ustione, ho lasciato raffreddare per poi riprovare a collegare le batterie, niente stesso scherzo sale di giri ma oltrepassata una certa soglia il motore rallenta ed inverte la rotazione.
Pensando ancora che fosse un discorso legato alla carica delle batterie appena arrivato a casa ho provveduto a ricaricare, mancavano ancora 800 mA/h per la scarica completa, ricollego le batterie all'impianto ma nulla il motore si comporta allo stesso modo sale di giri per poi calare improvvisamente e invertire il senso di rotazione .
Oltretutto il motore sale di temperatura velocissimamente anche dopo pochi secondi dall'avviamento.
A voi è mai capitato?
Vi allego un filmato per farvi capire di cosa parlo

Ciao e grazie
La butto in base a quello che hai detto tu che saliva in verticale, troppo assorbimento motore andato.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 12:23   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
motore arrosto ergo da buttare...... elica troppo grossa quella dell'E.G. per un motore con così alto numero di giri...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 13:18   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Ciao, ieri pomeriggio ho collaudato per la prima volta il mio Easy Gllider electric motorizzato con la seguente configurazione:
motore ULTRAFLY D/13/32


Ciao e grazie
Ma il motore aveva il suo riduttore?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 13:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Il riduttore è quello originale, così come le eliche, ho fatto tutto come consigliato dal venditore che mi ha detto di averne già venduti diversi con la mia stessa configurazione.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 13:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Non conosco il motore, quindi non so quanto assorbiva, ma secondo me lo hai arrostito: i sintomi ci sono tutti...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 13:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Utilizzo Modelli con peso al di sotto di 1000g
Rpm/V 40,000
Batterie 3S LiPo
Dimensioni diametro motore 23.5 mm, lunghezza 43 mm
Peso gr 42 g
Diametro albero 2.3 mm
Note 160W di potenza

Tenendo conto che viene consigliato per pale con riduttore di 6 X 11 e io utilizzando le originali l'ho mandato in volo con le 8X11 penso che mi sia stato consigliato un pò malino da chi me l'ha venduto, lo smonto e lo rimando indietro per la sostituzione, esistono eliche + piccole da montare sul porta pale dell'Easy?
La sede nell'ogiva originale per le pale ha un'apertura di 4 mm.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 13:57   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Utilizzo Modelli con peso al di sotto di 1000g
Rpm/V 40,000
Batterie 3S LiPo
Dimensioni diametro motore 23.5 mm, lunghezza 43 mm
Peso gr 42 g
Diametro albero 2.3 mm
Note 160W di potenza

Tenendo conto che viene consigliato per pale con riduttore di 6 X 11 e io utilizzando le originali l'ho mandato in volo con le 8X11 penso che mi sia stato consigliato un pò malino da chi me l'ha venduto, lo smonto e lo rimando indietro per la sostituzione, esistono eliche + piccole da montare sul porta pale dell'Easy?
La sede nell'ogiva originale per le pale ha un'apertura di 4 mm.
Cosa vuol dire 6x11 - 8x11 ? Se intendi 11x8 ci credo che è andato arrosto...... Io ce l'ho sul SU-27 e uso una 7x5........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 14:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
si scusa inverti quello che ho scritto

11 X 6 consigliata

11 X 8 utilizzata
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 14:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Vorrei precisare, 11 X 6 consigliata dalle istruzioni, ma il venditore mi ha detto di utilizzare l'originale
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A chi è capitato? (problema trex450) Creative Elimodellismo Motore Elettrico 12 28 ottobre 07 13:29
Vi è mai capitato? Igor Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 27 aprile 07 10:15
vi è mai capitato?(36) Fulvio76 Elimodellismo Principianti 6 06 febbraio 06 16:10
Sara' capitato anche a voi... Pepitos Batterie e Caricabatterie 8 14 novembre 05 09:46
vi è mai capitato?? 41fabio73 Aeromodellismo 8 07 aprile 05 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002