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Vecchio 27 marzo 07, 12:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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Pulizia motore post CRASH!!

Ciao a tutti, volevo sapere come pulire un motore dopo un... crash,
che operazioni fate e cosa usate come"solvente o detergente" per eliminarte la sporcizia, la terra etc etc.
Io di solito smonto tutto il possibile e lo lascio in ammollo nell'alcool della miscela (ovviamente senza olio) lo pulisco e rimonto...
voi???
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Il Fantasma
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Vecchio 27 marzo 07, 13:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Ma, i motori sono di alluminio,

quindi gli sgrassatori comuni tipo Shanteclair o come diavolo si scrive vanno benissimo...


Io tutte le volte che uso il mio Piperone dopo il volo a casa do una spruzzata di sgrassatore a tutto il modello, motore compreso.

Io motore poi lo soffio con aria compressa per bene, il modello lo passo tutto con uno straccio..

Torna tutto come nuovo e l'unto sparisce..
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Vecchio 27 marzo 07, 13:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
si ma io intendevo dopo una prova di "scavo in terra" come vi regolate? Non semplice manutenzione post volo...... Dopo che l'aereo è caduto in picchiata e si è infossato di 20cm ....
Pulite con il petrolio bianco?
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Il Fantasma
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Vecchio 27 marzo 07, 14:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Dopo un crash (purtroppo ogni tanto succede anche a me!), se il motore è poco sporco, basta una spruzzata di alcool e un pennellino per eliminare tutte le tracce di terra. Se invece si è infilato nel terreno per mezzo metro, io preferisco non togliere neanche la marmitta (se con la botta non si è staccata!!) e pulirlo sotto l’acqua corrente del rubinetto tappando con cura tutte le aperture, facendo si che il getto d’acqua non vada a colpire direttamente le medesime aperture (sia pure tappate con carta o con stracci), e soffiandolo poi con aria compressa per asciugarlo! Naturalmente dopo un simile trattamento il motore va aperto smontando tappo carter, carburatore, candela, trascina elica e bisogna eliminare con uno spruzzatore riempito di alcool tutte le tracce di acqua o di terra che possono essere penetrate all’interno, soprattutto nel cilindro e sui cuscinetti. Ovviamente bisognerà anche lubrificarlo con molto olio e ungerlo appena anche esternamente, e non sarebbe male se poi lo si mettesse anche in moto!!
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Vecchio 27 marzo 07, 15:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di SkudoFly
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Latina
Messaggi: 194
Invia un messaggio via MSN a SkudoFly
Salve, l'unico rimedio è smontarlo tutto, facendo attenzione senza rovinare nulla, poi io metto tutto in ammollo nel petrolio bianco, poi soffio con aria compressa e nel montaggio lubrifico con olio sintetico il tutto. E' l'unica soluzione per eliminare terra e altro. Il petrolio grassa e lubrifica. Dopo il montaggio ti conviene sempre fare un piccolo rodaggio visto che le parti si sono spostate con lo smontaggio, quindi fai rifare un pò di faccia tra i pezzi.

Salutii
__________________
Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema

Oltre alla radio accendi anche il cervello!!


www.skudiero.net
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Vecchio 29 marzo 07, 20:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Messaggi: 6.440
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Dopo una "krakka", è buona norma ripulire il motore anche internamente. Non sai mai se ha "ingurgitato" qualche schifezza che magari non la vedi e poi alla prima riaccensione, ti va a rigare il cilindro.

Togli testa e tappo carter e fai un lavaggio abbondante con petrolio bianco.
NON usare l'aria compressa che ti spingerebbe eventuali residui nei cuscinetti o altri posti vitali.

Pennellino e petrolio abbondante.

No benzina che ti gonfia le guarnizioni in gomma.

Sciacqua tutto x bene e rimonta previa spruzzatina di olio x armi.

Purtroppo, praticando AirCombat, ho una "certa" esperienza in queste cose...
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