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| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
| Pulizia motore post CRASH!!
Ciao a tutti, volevo sapere come pulire un motore dopo un... crash, che operazioni fate e cosa usate come"solvente o detergente" per eliminarte la sporcizia, la terra etc etc. Io di solito smonto tutto il possibile e lo lascio in ammollo nell'alcool della miscela (ovviamente senza olio) lo pulisco e rimonto... voi???
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
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| User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Ma, i motori sono di alluminio, quindi gli sgrassatori comuni tipo Shanteclair o come diavolo si scrive vanno benissimo... Io tutte le volte che uso il mio Piperone dopo il volo a casa do una spruzzata di sgrassatore a tutto il modello, motore compreso. Io motore poi lo soffio con aria compressa per bene, il modello lo passo tutto con uno straccio.. Torna tutto come nuovo e l'unto sparisce.. |
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| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
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si ma io intendevo dopo una prova di "scavo in terra" come vi regolate? Non semplice manutenzione post volo...... Dopo che l'aereo è caduto in picchiata e si è infossato di 20cm ....Pulite con il petrolio bianco?
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| User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.751
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Dopo un crash (purtroppo ogni tanto succede anche a me!), se il motore è poco sporco, basta una spruzzata di alcool e un pennellino per eliminare tutte le tracce di terra. Se invece si è infilato nel terreno per mezzo metro, io preferisco non togliere neanche la marmitta (se con la botta non si è staccata!!) e pulirlo sotto lacqua corrente del rubinetto tappando con cura tutte le aperture, facendo si che il getto dacqua non vada a colpire direttamente le medesime aperture (sia pure tappate con carta o con stracci), e soffiandolo poi con aria compressa per asciugarlo! Naturalmente dopo un simile trattamento il motore va aperto smontando tappo carter, carburatore, candela, trascina elica e bisogna eliminare con uno spruzzatore riempito di alcool tutte le tracce di acqua o di terra che possono essere penetrate allinterno, soprattutto nel cilindro e sui cuscinetti. Ovviamente bisognerà anche lubrificarlo con molto olio e ungerlo appena anche esternamente, e non sarebbe male se poi lo si mettesse anche in moto!!
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| User |
Salve, l'unico rimedio è smontarlo tutto, facendo attenzione senza rovinare nulla, poi io metto tutto in ammollo nel petrolio bianco, poi soffio con aria compressa e nel montaggio lubrifico con olio sintetico il tutto. E' l'unica soluzione per eliminare terra e altro. Il petrolio grassa e lubrifica. Dopo il montaggio ti conviene sempre fare un piccolo rodaggio visto che le parti si sono spostate con lo smontaggio, quindi fai rifare un pò di faccia tra i pezzi. Salutii
__________________ Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema Oltre alla radio accendi anche il cervello!! www.skudiero.net |
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Dopo una "krakka", è buona norma ripulire il motore anche internamente. Non sai mai se ha "ingurgitato" qualche schifezza che magari non la vedi e poi alla prima riaccensione, ti va a rigare il cilindro. Togli testa e tappo carter e fai un lavaggio abbondante con petrolio bianco. NON usare l'aria compressa che ti spingerebbe eventuali residui nei cuscinetti o altri posti vitali. Pennellino e petrolio abbondante. No benzina che ti gonfia le guarnizioni in gomma. Sciacqua tutto x bene e rimonta previa spruzzatina di olio x armi. Purtroppo, praticando AirCombat, ho una "certa" esperienza in queste cose... |
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