Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 07, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Identità motore

C'è qualche mega esperto che sa dirmi di che motore si tratta? l'ho comprato usato anni fa da un negoziante di modellismo che mi vendette anche altra roba per iniziare, mi disse solo che era un 10 cc, nient'altro.
Allegato 32714
PS: la butto li, sto cercanto un carburatore da sostituirgli perchè il suo ha preso una botta e si è spezzata la vite del max

Ultima modifica di iraciddu : 08 settembre 07 alle ore 10:29
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 12:44   #2 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

mi sembra tanto un motore russo.....non saprei dire di piu', provagli il carburatore del supertigre.....ciao
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 12:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
C'è qualche mega esperto che sa dirmi di che motore si tratta? l'ho comprato usato anni fa da un negoziante di modellismo che mi vendette anche altra roba per iniziare, mi disse solo che era un 10 cc, nient'altro.
Allegato 32714
PS: la butto li, sto cercanto un carburatore da sostituirgli perchè il suo ha preso una botta e si è spezzata la vite del max
confermo è un motore russo, distribuito da ripmax col marrchio MDS ed importato da safalero e poi da SCORPIO che ha rimasto qualche ricambio ma devi telefonare, NB foresecome spillo va bene anche quello del rossi da verificare ciao
lorisgardini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 13:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
scusate la domanda forse stupida ma sò gnurant, come carburatore può andare bene uno qualunque che abbia lo stesso diametro alla base???
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 13:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Sembra ben fatto: cuscinetti, banco separato, ABC, Shnuerle, ecc.

Ci puoi montare un qualsiasi carburatore che vada bene nel foro.
Al limite, se ne trovi uno leggermente + grande, te lo fai tornire per adattarlo.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Sembra ben fatto: cuscinetti, banco separato, ABC, Shnuerle, ecc.
Una piccola curiosuta' come hai capito che e' ABC ed ha i travasi Shnuerle
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 12:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
infatti, me lo chiedevo anch'io, vabbè che sei un grande, ma come le hai capite tutte queste cose, ce l'hai anche tu??
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
C'è qualche mega esperto che sa dirmi di che motore si tratta? l'ho comprato usato anni fa da un negoziante di modellismo che mi vendette anche altra roba per iniziare, mi disse solo che era un 10 cc, nient'altro.
Allegato 32714
PS: la butto li, sto cercanto un carburatore da sostituirgli perchè il suo ha preso una botta e si è spezzata la vite del max
Dopo la caduta del Muro di Berlino, verso la fine degli anni ’80 e agli inizi del ’90 ci fu un proliferare di mercatini di Polacchi che in alcune piazze della mia e penso anche di altre città d’Italia, vendevano la loro mercanzia di produzione russa e fra le tante cose, più o meno interessanti, ci furono anche i motori a 2T per modellismo, tutti rigorosamente russi e sconosciuti ai più, che io e altri amici del mio gruppo acquistammo a decine e decine. Erano venduti senza scatolo, spesso ammassati dentro borsoni che avevano attraversato tutta l’Europa, a volte esternamente erano anche sporchi di sabbia e terriccio che avevano raccolto nel loro lungo girovagare, ma il prezzo a cui li cedevano, credetemi, era davvero irrisorio e dispiaceva proprio non acquistarli!!
Fra i tanti motori che si potevano trovare, tutti nuovi, quelli che per me erano più interessanti perché dotati di comando RC e quindi più sfruttabili, oltre a questo 10ccm a scarico laterale e dotato di marmitta, c’era anche uno scarico posteriore, simile a questo a scarico laterale ma molto più potente, ed anche un 6,5ccm dotato di cuscinetti e di marmitta, abbastanza performante!

Posso dire che, assieme agli amici del mio gruppo, conosciamo bene questi motori per averli provati a lungo e anche per averli modificati per sopperire a delle mancanze croniche che avevano! Infatti i motori a scarico posteriore duravano solo qualche ora, poi immancabilmente tutti, ma proprio tutti, rompevano l’albero all’altezza del foro di immissione. I più attrezzati e volenterosi del gruppo li riparavano con delle saldature ossiacetileniche ma con scarsi risultati, alcuni li ricostruirono al tornio ottenendo già dei risultati apprezzabili per quanto riguarda la durata anche se a scapito delle prestazioni, ma la svolta fu quando trovammo in un sito USA, per pochi dollari, degli alberi di ricambio per dei 10ccm di produzione cinese che con poche modifiche (sostituzione del cuscinetto posteriore e tornitura della sede del cuscinetto e dell’albero sul carter anteriore, cosa fattibile grazie alla capacità e attrezzatura di alcuni soci del gruppo) li adattammo al motore a scarico posteriore, ottenendo finalmente tutte le prestazioni che esso poteva dare senza avere più quelle rotture croniche!
Il 6,5ccm e il 10ccm a scarico laterale invece non hanno dato mai grossi problemi, ad eccezione del carburatore a doppio spillo (di concezione comune a quello del motore a scarico posteriore) che è incostante al minimo e nei passaggi min/max, comunque siamo riusciti a modificarli trasformando radicalmente lo spillo del minimo e ottenendo così buone caratteristiche.
Il motore del thread è invece dotato di un carburatore, per così dire, “simil Perry” che invece non ha mai avuto bisogno di modifiche per funzionare correttamente.

Allego un paio di foto con il primo (da sinistra) un 6,5ccm su cuscinetti, il secondo il 10ccm a scarico laterale e marmitta, il terzo il 10ccm a scarico posteriore, inoltre allego anche una foto con l’albero originale (quello in alto) dello scarico posteriore, e l’albero adattato (quello in basso) grazie al quale sono scomparse le rotture che affliggevano questo motore!

Ciaooo!
Icone allegate
Identità motore-img_0037.jpg   Identità motore-img_0038.jpg   Identità motore-img_0039.jpg  
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 18:28   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi
Una piccola curiosuta' come hai capito che e' ABC ed ha i travasi Shnuerle
Visto che peppe non c'é...Dalle fusioni del carter, si vedono i condotti dei tre travasi (schnuerle) e la sede del cuscinetto anteriore, la disposizione dell' alettatura poi dice che dovrebbe essere un abc.
Aoh Peppe é Peppe mica pizza e fichi .


ps speriamo che c'ho azzeccato senno me fà nero .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 08:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Visto che peppe non c'é...Dalle fusioni del carter, si vedono i condotti dei tre travasi (schnuerle) e la sede del cuscinetto anteriore, la disposizione dell' alettatura poi dice che dovrebbe essere un abc.
Aoh Peppe é Peppe mica pizza e fichi .


ps speriamo che c'ho azzeccato senno me fà nero .
Questa si che è esperienza, complimenti!! se riesci a capire tutto questo guardando il carter beh, sei un grande (o visto che cresce il made in china...."un glande")
mi spiegate come si fa a smettere di fare battute stupide che non fanno ridere???
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002