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skyghost 27 marzo 07 11:03

Pulizia motore post CRASH!!
 
Ciao a tutti, volevo sapere come pulire un motore dopo un... crash,
che operazioni fate e cosa usate come"solvente o detergente" per eliminarte la sporcizia, la terra etc etc.
Io di solito smonto tutto il possibile e lo lascio in ammollo nell'alcool della miscela (ovviamente senza olio) lo pulisco e rimonto...
voi???

micheletn 27 marzo 07 12:12

Ma, i motori sono di alluminio,

quindi gli sgrassatori comuni tipo Shanteclair o come diavolo si scrive vanno benissimo...


Io tutte le volte che uso il mio Piperone dopo il volo a casa do una spruzzata di sgrassatore a tutto il modello, motore compreso.

Io motore poi lo soffio con aria compressa per bene, il modello lo passo tutto con uno straccio..

Torna tutto come nuovo e l'unto sparisce..

skyghost 27 marzo 07 12:39

si ma io intendevo dopo una prova di "scavo in terra":lol: come vi regolate? Non semplice manutenzione post volo...... Dopo che l'aereo è caduto in picchiata e si è infossato di 20cm ....
Pulite con il petrolio bianco?

brigher 27 marzo 07 13:24

Dopo un crash (purtroppo ogni tanto succede anche a me!), se il motore è poco sporco, basta una spruzzata di alcool e un pennellino per eliminare tutte le tracce di terra. Se invece si è infilato nel terreno per mezzo metro, io preferisco non togliere neanche la marmitta (se con la botta non si è staccata!!) e pulirlo sotto l’acqua corrente del rubinetto tappando con cura tutte le aperture, facendo si che il getto d’acqua non vada a colpire direttamente le medesime aperture (sia pure tappate con carta o con stracci), e soffiandolo poi con aria compressa per asciugarlo! Naturalmente dopo un simile trattamento il motore va aperto smontando tappo carter, carburatore, candela, trascina elica e bisogna eliminare con uno spruzzatore riempito di alcool tutte le tracce di acqua o di terra che possono essere penetrate all’interno, soprattutto nel cilindro e sui cuscinetti. Ovviamente bisognerà anche lubrificarlo con molto olio e ungerlo appena anche esternamente, e non sarebbe male se poi lo si mettesse anche in moto!!

SkudoFly 27 marzo 07 14:51

Salve, l'unico rimedio è smontarlo tutto, facendo attenzione senza rovinare nulla, poi io metto tutto in ammollo nel petrolio bianco, poi soffio con aria compressa e nel montaggio lubrifico con olio sintetico il tutto. E' l'unica soluzione per eliminare terra e altro. Il petrolio grassa e lubrifica. Dopo il montaggio ti conviene sempre fare un piccolo rodaggio visto che le parti si sono spostate con lo smontaggio, quindi fai rifare un pò di faccia tra i pezzi.

:D Salutii

Peppe46 29 marzo 07 19:07

Dopo una "krakka", è buona norma ripulire il motore anche internamente. Non sai mai se ha "ingurgitato" qualche schifezza che magari non la vedi e poi alla prima riaccensione, ti va a rigare il cilindro.

Togli testa e tappo carter e fai un lavaggio abbondante con petrolio bianco.
NON usare l'aria compressa che ti spingerebbe eventuali residui nei cuscinetti o altri posti vitali.

Pennellino e petrolio abbondante.

No benzina che ti gonfia le guarnizioni in gomma.

Sciacqua tutto x bene e rimonta previa spruzzatina di olio x armi.

Purtroppo, praticando AirCombat, ho una "certa" esperienza in queste cose...
:wink:

manutornado 31 marzo 07 23:30

ciao,io o smontato tuto cuelo que potevo poy o preso una botiglieta spray per y vetri lo pulita con alcol poy o fato una miscela di alcol con metanolo e poy la o spuzata su tutto e de tornato come nuevo lucente atenzione fallo con guati perche e molto potente e se ay la pelle fine puo esere corrosivo saluti

DoC 01 aprile 07 12:30

Comunicazione di servizio per manutornado: gentilmente rimuovi l'annuncio di vendita dalla firma o saremo costretti a sospendere il tuo account.
Grazie.

manutornado 01 aprile 07 14:10

ok lo facho subito scusa:lol:


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