Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 07, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Fermo dello spinotto su un Supertigre G21/46

Ciao a tutti, eccomi aprire un nuovo topic ma stavolta per cercare di recuperare un vecchio Micromeccanica Saturno Supertigre G21/46 7,5cc.del 1972. Un motore stupendo, dotato di marmitta Venturi originale Supertigre, fascia elastica e, nonostante gli anni, una compressione notevole.
Essendo rimasto fermo per qualche anno, ho deciso di ripulirlo completamente per utilizzarlo su qualche mio modello, ma quando ho smontato il pistone mi sono accorto che un fermo dello spinotto era lento. Appena toccato con il dito si è staccato: i fermi in questione sono dei semplici rivetti in alluminio. A me è saltata la testa di uno. Lo spinotto sembra non uscire dalla sede, ma in moto potrebbe fare un disastro.
Che modifica si può fare per rimpiazzare il fermo? Cosa posso mettere al posto del rivettino?
Grazie.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 07:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
forse potresti mettere un tappino di teflon, mi sembra, ma non vorrei dire una sciocchezza, che sui motori da automodelli sia fatto così.
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 10:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Puoi postare una macrofoto per capire meglio il problema?

il consiglio del tappino in teflon è ottimo ma deve essere realizzato bene e solo nel caso che non vada comunque ad incocciare in nessun spigolo di qualche "luce" del cilindro

S
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 13:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
menomale che non ho detto una sciocchezza!!!
ovviamente davo per scontato che non ci fosse il rischio di finire su una luce...
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 19:29   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io ho utilizzato per lo stesso scopo e con piena soddisfazione un piccolo rivettino in ottone.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 22:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Al campo mi avevano già detto del tappino di teflon ma il problema è....come lo faccio? Se deve essere molto preciso non so come farlo.
Piuttosto mi interessa la soluzione di fai4602 molto più semplice e veloce e soprottutto simile all'originale. Volevo sapere da fai4602: dove hai trovato il rivetto in ottone di quelle dimensioni ridotte? Ti sarei grato se mi dassi un'indicazione di dove trovarlo.
Grazie.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 22:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Appena posso inserisco le foto del pistone-biella e della canna del motore.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 09:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
se vai in una rettifica hanno tonnellate di teflon, e un pezzo così piccolo lo fai in un attimo.
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 11:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
Al campo mi avevano già detto del tappino di teflon ma il problema è....come lo faccio? Se deve essere molto preciso non so come farlo.
Piuttosto mi interessa la soluzione di fai4602 molto più semplice e veloce e soprottutto simile all'originale. Volevo sapere da fai4602: dove hai trovato il rivetto in ottone di quelle dimensioni ridotte? Ti sarei grato se mi dassi un'indicazione di dove trovarlo.
Grazie.
ricordo di aver visto questi tappini in teflon su qualche motore di macchinetta: provo a guardare tra le mie cinfrusaglie e se lo trovo te lo vieni a prendere! stavo pensando che ho anche dei ribattini di allu da 2-3 mm di dia., dimmi che misura ha il foro dello spinotto. alle brutte lo rifacciamo al tornio: ja potemo fa!!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 21:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Grazie Eros sei molto gentile...magari riuscissi a darmi una mano, te ne sarei molto grato. Cmq il diametro del foro dello spinotto dovrebbe essere da 2mm.
Domani vado con il pistone dal mio negoziante di fiducia che mi ha detto che mi può dare una mano...speriamo.
Ci tengo a questo motore soprattutto affettivamente in quanto regalatomi da un caro amico modellista che purtroppo non c'è più.
Icone allegate
Fermo dello spinotto su un Supertigre G21/46-28032007123.jpg   Fermo dello spinotto su un Supertigre G21/46-28032007121.jpg   Fermo dello spinotto su un Supertigre G21/46-28032007124.jpg   Fermo dello spinotto su un Supertigre G21/46-28032007127.jpg  
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[HELP] Spinotto balancer LiPo chaosmachine Elimodellismo Principianti 4 25 novembre 07 16:56
Spinotto femmina Joso Radiocomandi 0 13 marzo 07 18:49
LiPo bilanciate da spinotto !! help kitaro Batterie e Caricabatterie 8 06 luglio 06 00:03
Spinotto per collegamento pc maxim79 Elimodellismo in Generale 4 14 dicembre 05 16:08
Spinotto maestro-allievo sulla MC-12 faberga Circuiti Elettronici 5 25 gennaio 05 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002