Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 07, 20:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Conversione a benzina, cerco info

salve come da titolo cerco ionfo su conversione da glow a benzina per un 4 tempi, cilindrata 52 o 61 (lo devo scegliere in base ai Vs suggerimenti).
Ho preso un'accensione da 2 tempi benzina e ho la candela della compagnucci, che ha lo stesso identico filetto della candela glow.

1) Qualcuno degli scoppiettari ha mai fatto simili operazioni?
2) Che percentuale di olio si usa dopo la conversione?
3) quali sono i pro ed i contro di una simile operazione?

attendo fiducioso....
andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 23:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Il cammino per le modifiche che vuoi mettere in atto nn è semplice .
Il carburatore originale del motore, qualsiasi esso sia, nn è adatto al funzionamento a benzina,da qui derivano tutti i problemi delle trasformazioni dei motori glow,è necessario utilizzare un carburatore per benzina tipo industriale, ma dubito che per la cilindrata di cui parli si possa trovare qualcosa di adatto.
Personalmente ho fatto diverse esperienze sul tema coi due tempi ,ma con cilindrate intorno ai 20 cc o più ,in questi giorni sto provando un 15 cc e se tutto funziona bene, ritengo ragionevolmente possibile traserire le soluzioni anche su motori più piccoli.
Differente è il discorso dei 4t, a cui ho partecipato in modo indiretto ma comunque intenso, il problema principale è sempre la carburazione !!!! con l'aggravante che nn tutti i carburatori funzionano!!!!!!!
Superati questi ostacoli i vantaggi sono molteplici ,meno consumo,da cui meno peso, meno sporco sul modello, maggiore regolarità di funzionamento,maggire flessibilità di utilizzo del motore (eliche grandi ).
Il carburante che utilizzo è al 3% di olio sintetico (specifico per due tempi veri!!!)
Se posso esserti utile contattami pure .
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da cocmotor
Il cammino per le modifiche che vuoi mettere in atto nn è semplice .
Il carburatore originale del motore, qualsiasi esso sia, nn è adatto al funzionamento a benzina,da qui derivano tutti i problemi delle trasformazioni dei motori glow,è necessario utilizzare un carburatore per benzina tipo industriale, ma dubito che per la cilindrata di cui parli si possa trovare qualcosa di adatto.
Personalmente ho fatto diverse esperienze sul tema coi due tempi ,ma con cilindrate intorno ai 20 cc o più ,in questi giorni sto provando un 15 cc e se tutto funziona bene, ritengo ragionevolmente possibile traserire le soluzioni anche su motori più piccoli.
Differente è il discorso dei 4t, a cui ho partecipato in modo indiretto ma comunque intenso, il problema principale è sempre la carburazione !!!! con l'aggravante che nn tutti i carburatori funzionano!!!!!!!
Superati questi ostacoli i vantaggi sono molteplici ,meno consumo,da cui meno peso, meno sporco sul modello, maggiore regolarità di funzionamento,maggire flessibilità di utilizzo del motore (eliche grandi ).
Il carburante che utilizzo è al 3% di olio sintetico (specifico per due tempi veri!!!)
Se posso esserti utile contattami pure .
Ciao, condivido le tue osservazioni, c'è solo una cosa che condivido ma non capisco per quale motivo i motori a benzina funzionanano con una percentuale di olio cosi esigua?
Cosa ne pensi?

Ciao Massimo.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 00:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Personalmente ritengo che l'olio da 2t (veri) sia migliore di quello modellistico che però purtroppo nn si miscela col l'alcool, poi nonostante l'incredulità dilagante, io uso il 5% di olio anche con i motori glow.
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 21:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao

mi avete incuriosito con la vostra discussione. Se ho ben capito vi sono possibilità per fare andare un motore glow a benzina. Non ho però capito la reale difrenza tra i carburatori ed eventualmente dove trovarli per così piccole cilindrate. Scusa ma con una così bassa quantità di olio non riduci la durata del motore nel tempo?

ciao
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 22:03   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da cocmotor
Personalmente ritengo che l'olio da 2t (veri) sia migliore di quello modellistico che però purtroppo nn si miscela col l'alcool, poi nonostante l'incredulità dilagante, io uso il 5% di olio anche con i motori glow.
potrebbe essere interessante utilizzare solo il 5 DI OLIO
mi dai qualche info in piu'..
quanto ti dura un motore?
grazie
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 00:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
ciao davide 1936,
Il motore dura quanto qualsiasi altro,anche perchè sono più frequenti le morti violente che i decessi da usura!!!!
Per le info chiedi pure ,quali sono i tuoi dubbi ?
E' tutto molto semplice ,prepari la mix al 5% fai il pieno e vai ,troverai un po' più sensibile la carburazione, nel senso che gli spilli, sopratutto il min, vanno manovrati con maggior cautela e accortezza, tutto qui.

Per claudiof,
come ho già detto è da diverso tempo che sperimento questa soluzione,la trasformazione è possibile,ma nn del tutto semplice,nn è sufficente collegare una centralina al motore e pretendere buoni risultati,è necessario adattare il motore al nuovo utilizzo.
La diff. dei carburatori sta nella loro "mappatura "cioè nella quantità di carburante dosata all' aumentare della quantità di aria.
L'unica ,per ora, alternativa possibile sono i carburatori industriali, difficilmente adattabili,però, alle piccole cilindrate, anche in questo senso stò sperimentando alcune soluzioni , ma nn ho ancora risultati tangibili.
Per l'olio nn preoccuparti ce nè in esubero ,nonostante le credenze popolari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per altre curiosità chiedete pure ciao
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 23:00   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
b'e' solitamente i miei motori durano fino alla morte per usura..
pero' rimango alibito dal fatto che un motore glow riesca a funzionare bene senza surriscaldarsi ecc... eccc... con cosi' poco olio...
pero' mi sta' venendo volgia di provare......
ma sei sicuro che il motore sia contento?
ciaoooo
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 12:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
salve come da titolo cerco ionfo su conversione da glow a benzina per un 4 tempi, cilindrata 52 o 61 (lo devo scegliere in base ai Vs suggerimenti).
Ho preso un'accensione da 2 tempi benzina e ho la candela della compagnucci, che ha lo stesso identico filetto della candela glow.

1) Qualcuno degli scoppiettari ha mai fatto simili operazioni?
2) Che percentuale di olio si usa dopo la conversione?
3) quali sono i pro ed i contro di una simile operazione?

attendo fiducioso....
andrea
il problema più grosso penso sia i lfatto che il 2t fà un o scoppio ad ogni giro, il 4t uno scoppio ogni due giri, il ché vuol dire che il sensore dell'accansione non puoi metterlo sull'albero... una volta risolto questo, un po'di messa appunto e funzionerà. dopo tutto i carburatori a doppio spillo esistono apposta per poter controllare la quantitià di carburante in relazione all'apertura della farfalla. per cocmotor forse non ti si sono mi grippati i motori perchè usi cilindrate bbastanza grossine, ma sporattutto gli ABC con poco olio durano poco... se vuoi usare i tuoi motori per molto tempo devi utilizzare più olio sennò bastano 5 anni di uso domenicale ad obbligarti a cambiare accoppiamento e cuscinetti... e io che pensavo di fare mix troppo magre facendole al 14% per motori da combat...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 13:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
scusate, a che vantaggio ci sarebbe nel trasformare un glow 4t in benzina? Magari potremmo ottenere buoni risultati solo su 2 tempi da 15cc in su, ma 4tempi .60.....
Il .46 compagnucci a benzina ha la potenza di un 3,5 cc e pesa come un 10cc, ed è 2tempi. Con un 4 tempi analogo avresti la potenza di un 2,5 cc su un motore pesantissimo. Ti conviene?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info tubo benzina emanuelenani Elimodellismo Principianti 1 21 giugno 07 21:07
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002