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JET-A1 26 marzo 07 22:41

Fermo dello spinotto su un Supertigre G21/46
 
Ciao a tutti, eccomi aprire un nuovo topic ma stavolta per cercare di recuperare un vecchio Micromeccanica Saturno Supertigre G21/46 7,5cc.del 1972. Un motore stupendo, dotato di marmitta Venturi originale Supertigre, fascia elastica e, nonostante gli anni, una compressione notevole.
Essendo rimasto fermo per qualche anno, ho deciso di ripulirlo completamente per utilizzarlo su qualche mio modello, ma quando ho smontato il pistone mi sono accorto che un fermo dello spinotto era lento. Appena toccato con il dito si è staccato: i fermi in questione sono dei semplici rivetti in alluminio. A me è saltata la testa di uno. Lo spinotto sembra non uscire dalla sede, ma in moto potrebbe fare un disastro.
Che modifica si può fare per rimpiazzare il fermo? Cosa posso mettere al posto del rivettino?
Grazie.

piggdekk 27 marzo 07 07:03

forse potresti mettere un tappino di teflon, mi sembra, ma non vorrei dire una sciocchezza, che sui motori da automodelli sia fatto così.
luca

losisi 27 marzo 07 10:38

Puoi postare una macrofoto per capire meglio il problema?

il consiglio del tappino in teflon è ottimo ma deve essere realizzato bene e solo nel caso che non vada comunque ad incocciare in nessun spigolo di qualche "luce" del cilindro

S

piggdekk 27 marzo 07 13:33

menomale che non ho detto una sciocchezza!!!
ovviamente davo per scontato che non ci fosse il rischio di finire su una luce...

fai4602 27 marzo 07 19:29

Io ho utilizzato per lo stesso scopo e con piena soddisfazione un piccolo rivettino in ottone.

JET-A1 27 marzo 07 22:15

Al campo mi avevano già detto del tappino di teflon ma il problema è....come lo faccio? Se deve essere molto preciso non so come farlo.
Piuttosto mi interessa la soluzione di fai4602 molto più semplice e veloce e soprottutto simile all'originale. Volevo sapere da fai4602: dove hai trovato il rivetto in ottone di quelle dimensioni ridotte? Ti sarei grato se mi dassi un'indicazione di dove trovarlo.
Grazie.

JET-A1 27 marzo 07 22:16

Appena posso inserisco le foto del pistone-biella e della canna del motore.

piggdekk 28 marzo 07 09:58

se vai in una rettifica hanno tonnellate di teflon, e un pezzo così piccolo lo fai in un attimo.
luca

eros 28 marzo 07 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da JET-A1
Al campo mi avevano già detto del tappino di teflon ma il problema è....come lo faccio? Se deve essere molto preciso non so come farlo.
Piuttosto mi interessa la soluzione di fai4602 molto più semplice e veloce e soprottutto simile all'originale. Volevo sapere da fai4602: dove hai trovato il rivetto in ottone di quelle dimensioni ridotte? Ti sarei grato se mi dassi un'indicazione di dove trovarlo.
Grazie.

ricordo di aver visto questi tappini in teflon su qualche motore di macchinetta: provo a guardare tra le mie cinfrusaglie e se lo trovo te lo vieni a prendere! stavo pensando che ho anche dei ribattini di allu da 2-3 mm di dia., dimmi che misura ha il foro dello spinotto. alle brutte lo rifacciamo al tornio: ja potemo fa!!

JET-A1 28 marzo 07 21:29

4 Allegato/i
Grazie Eros sei molto gentile...magari riuscissi a darmi una mano, te ne sarei molto grato. Cmq il diametro del foro dello spinotto dovrebbe essere da 2mm.
Domani vado con il pistone dal mio negoziante di fiducia che mi ha detto che mi può dare una mano...speriamo.
Ci tengo a questo motore soprattutto affettivamente in quanto regalatomi da un caro amico modellista che purtroppo non c'è più.


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