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Fermo dello spinotto su un Supertigre G21/46 Ciao a tutti, eccomi aprire un nuovo topic ma stavolta per cercare di recuperare un vecchio Micromeccanica Saturno Supertigre G21/46 7,5cc.del 1972. Un motore stupendo, dotato di marmitta Venturi originale Supertigre, fascia elastica e, nonostante gli anni, una compressione notevole. Essendo rimasto fermo per qualche anno, ho deciso di ripulirlo completamente per utilizzarlo su qualche mio modello, ma quando ho smontato il pistone mi sono accorto che un fermo dello spinotto era lento. Appena toccato con il dito si è staccato: i fermi in questione sono dei semplici rivetti in alluminio. A me è saltata la testa di uno. Lo spinotto sembra non uscire dalla sede, ma in moto potrebbe fare un disastro. Che modifica si può fare per rimpiazzare il fermo? Cosa posso mettere al posto del rivettino? Grazie. |
forse potresti mettere un tappino di teflon, mi sembra, ma non vorrei dire una sciocchezza, che sui motori da automodelli sia fatto così. luca |
Puoi postare una macrofoto per capire meglio il problema? il consiglio del tappino in teflon è ottimo ma deve essere realizzato bene e solo nel caso che non vada comunque ad incocciare in nessun spigolo di qualche "luce" del cilindro S |
menomale che non ho detto una sciocchezza!!! ovviamente davo per scontato che non ci fosse il rischio di finire su una luce... |
Io ho utilizzato per lo stesso scopo e con piena soddisfazione un piccolo rivettino in ottone. |
Al campo mi avevano già detto del tappino di teflon ma il problema è....come lo faccio? Se deve essere molto preciso non so come farlo. Piuttosto mi interessa la soluzione di fai4602 molto più semplice e veloce e soprottutto simile all'originale. Volevo sapere da fai4602: dove hai trovato il rivetto in ottone di quelle dimensioni ridotte? Ti sarei grato se mi dassi un'indicazione di dove trovarlo. Grazie. |
Appena posso inserisco le foto del pistone-biella e della canna del motore. |
se vai in una rettifica hanno tonnellate di teflon, e un pezzo così piccolo lo fai in un attimo. luca |
Citazione:
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4 Allegato/i Grazie Eros sei molto gentile...magari riuscissi a darmi una mano, te ne sarei molto grato. Cmq il diametro del foro dello spinotto dovrebbe essere da 2mm. Domani vado con il pistone dal mio negoziante di fiducia che mi ha detto che mi può dare una mano...speriamo. Ci tengo a questo motore soprattutto affettivamente in quanto regalatomi da un caro amico modellista che purtroppo non c'è più. |
Citazione:
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dopo pochi secondi di rovistamento (strano...) ho trovato il pistone del mio maggiolone mantua anni '90 con il benedetto tappino in teflon: il gambo e 2mm e la testa 3,5mm. quando te lo vieni a prendere? i ribattini di allu sono da 1 e 1,5mm quindi non credo vadano bene! avvai che si accende!!!!! |
Grazie mille, sei veramente gentile ma devo misurare bene il foro dello spinotto e la testa del ribattino per essere sicuro che il tuo tappino vada bene...cmq oggi ho recuperato dei rivetti nuovi di ottone che ci vanno a pennello. Provo con quelli dovrebbe andare. Se funziona ti mando il filmato del motore in moto sul banco prova giuro! Grazie ancora. |
se ha i tappini in teflon dove raschiano quest'ultimi non ci sono luci. ti conviene cercare un rivettino, sicuramente lo trovi. |
Oggi ho sistemato lo spinotto mettendo un rivetto di alluminio opportunamente adattato e innestato, invece del rivetto di ottone che diversamente andava lento una volta battuto. rimontato il tutto il pistone scorre senza attriti senza problemi. Ora gli aspetta la dura prova al banco! Lo metto a manetta per 5 min. di fila e vediamo se regge...poi riposo e altri 5 min....speriamo bene.:shutup: |
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