Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 07, 17:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
A me interessava un Rossi.....non Novarossi.....comunque grazie per l'interessamento.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 17:54   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui
A me interessava un Rossi.....non Novarossi.....comunque grazie per l'interessamento.
Ciao, allora, come ti hanno detto, in USA svendono i Novarossi 61, e ti assicuro che io ne ho uno uguale, è uno spettacolo e tira molto forte.

Purtoppo, per trovare un Rossi come il mio....... è difficile, perchè quello che ho io è la versione ancora dei primi anni '90 con il carburatore quadrato!
Magari su qualche asta eBay si trova, ma tocca avere la pazienza di trovarlo!

Però ho scoperto che la Rossi ha recentemente prodotto dei Rossi 61 5T scarico posteriore senza pompa in versione limitata in collaborazione per Wero Engine.
Ti lascio il link:

http://www.wero-engine-shop.de/

Contattali, e prova a vedere esattamente di che motore si tratta (se il corsa quadra o il corsa lunga) e se te ne mandano uno!

Come accordare una Marmitta a risonanza?-rossi-20edition4.jpg

Ultima modifica di 2M86 : 22 marzo 07 alle ore 18:00
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 18:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
oooookk!! a questo punto io ti dico:
mi manca, o meglio, non sapevo dell'esistenza di tale gommino... ed era appunto quello uno dei miei crucci...
come tenere uniti la risonanza con il collettore.
Dato che mi manca quel pezzo.... come rimediare?
cosa posso usare?

p.s.
motore fan tas ti co

Volendo, i gommini come quello che ti ho messo in foto lo trovi da Gimax a Brescia.
I gommini della Rossi sono i migliori che si trovano in giro!
Altrimenti puoi anche utilizzare un pezzo di silicone, tipo quello del link al negozio di Jonathan!

Però mi raccomando, sul collettore mettigli l'anellino con la molla che lo blocca al carter, altrimenti non fai nemmeno un giro di pista che si stacca tutto!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 18:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Per 2M86: quella pipa aperta cell' ho anche io.. al campo la soprannominarono "la doppietta" per via del rumore, simile a degli spari assordanti e ripetuti.. poco dopo mi han proibito di usarla.. rendeva molto bene ma ti sfondava i timpani. Tanto valeva darsi al pylon

Un saluto
Roberto
Roma
No, nooooooo...... non toccatemi assolutamente le risonanze "aperte"!!!

Solo a vederne una silenziata , la metto sul tornio, tornisco il tubo esterno ed in 5 minuti torna ad essere una risonanza "aperta"!!

Troppo bello arrivare al campo, con tutti in silenzio, mettere in moto il motore al minimo, dare gas a manetta e tutti si girano chiedendosi che razza di belva ci sia su quel modello!!
Oppure dare delle piccole sgasate sentendo i risucchi dei gas all'interno della marmitta!!!!
Ahhhhh, i motori 2T di una volta.......
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 18:54   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, allora, come ti hanno detto, in USA svendono i Novarossi 61, e ti assicuro che io ne ho uno uguale, è uno spettacolo e tira molto forte.

Però ho scoperto che la Rossi ha recentemente prodotto dei Rossi 61 5T scarico posteriore senza pompa in versione limitata in collaborazione per Wero Engine.
Ti lascio il link:

http://www.wero-engine-shop.de/

Contattali, e prova a vedere esattamente di che motore si tratta (se il corsa quadra o il corsa lunga) e se te ne mandano uno!

Allegato 32963
ciao posso farti alcune domande?
Cos'è un motore corsa quadra (o lunga)?
che differenza trovi tra un Novarossi ed un Rossi? (cosa preferisci e perchè)

mille grazie ancora per la mole enorme di info che mi stai dando.
ciao

p.s.
dimenticavo... che dici il tubo in più che entra nella marmitta.. lo taglio a misura o lo infilo semplicemente all'interno??
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 19:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
ciao posso farti alcune domande?
Cos'è un motore corsa quadra (o lunga)?
che differenza trovi tra un Novarossi ed un Rossi? (cosa preferisci e perchè)

mille grazie ancora per la mole enorme di info che mi stai dando.
ciao

p.s.
dimenticavo... che dici il tubo in più che entra nella marmitta.. lo taglio a misura o lo infilo semplicemente all'interno??

Allora, per quanto riguarda il tubo che entra nella marmitta:
se ti è possibile infilalo fino a raggiungere la dimensione giusta che ti serve per la risonanza!
In questo modo se devi riutilizzare il tutto su un altro motore, non avrai eventuali problemi di lunghezza!! (se lo tagli e magari è troppo corto sei fregato, però ovviamente qualcosina ti toccherà tagliare penso!!)
Un altra cosa, mi raccomando l'elica, devi mettere l'elica che consiglia la Rossi per tale motore!!


Tra Rossi e Novarossi grosse differenze secondo me non c'è ne sono, entrambe sono due marche che per i motori da aereo fino a 10cc sono al top come prestazioni, materiali e qualità.

Ovviamente la Rossi negli anni '70-'80-'90 e stata al top del modellismo ed ha vinto tantissimi titoli mondiali, europei e nazionali in tutte le discipline.
Purtoppo però negli ultimi anni la gamma di motori della Rossi si è notevolmente ridotta, anche se ultimamente c'è qualche buon segnale!
La Novarossi essendo nata negli anni '80 ed occupandosi principalmente di auto si è fatta un grosso nome in quel settore (anch'essa ha vinto moltissimi titoli) e negli ultimi anni ha incominciato ad estendere la propria gamma di motori anche nel settore degli elicotteri, aerei, barche,.....


Per quanto riguarda i motori, tra corsa quadra e corsa lunga c'è una sostanziale differenza.
Con corsa si intende la distanza che il pistone percorre dal punto morto inferiore al punto morto superiore.
I motori a corsa quadra (significa che la corsa è quasi uguale all'alesaggio del pistone) prediligono eliche piccole e spingono i modelli a velocità elevate, per avere un volo veloce e teso.
I motori a corsa lunga (significa che la corsa è più grande dell'alesaggio del pistone) prediligono eliche più grandi, per avere un modello che ha più tiro, con una velocità non troppo elevata e per eseguire figure belle ampie!


Fino alla fine degli anni '80 i motori più usati erano i corsa quadra perchè andavano bene per il volo veloce e i modelli di quel tempo erano solitamente con ap.alare su 1,6-1,7m e peso sui 3,5-4,5Kg.
Dall'inizio degli anni '90 il modellismo ha subito un grossa evoluzione e i motori più utilizzati sono diventati quelli a corsa lunga, perchè è cambiato il modo di volare, i modelli sono diventati più grandi e pesanti, le cilindrate sono aumentate,........

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 22 marzo 07 alle ore 19:44
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 09:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Un altra cosa, mi raccomando l'elica, devi mettere l'elica che consiglia la Rossi per tale motore!!

Ciao
benissimo... ma il problema è che non ho idea (non ricordo più ) cosa consigli la casa madre...
Posso solo dirti che il motore è un 6.5 cc prime serie che non riportavano ancora la cilindrata sul carter ( introdotta poco dopo ) ,di almeno 15/18 anni fa e mi sembra che montasse una 9,5x7
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 10:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
benissimo... ma il problema è che non ho idea (non ricordo più ) cosa consigli la casa madre...
Posso solo dirti che il motore è un 6.5 cc prime serie che non riportavano ancora la cilindrata sul carter ( introdotta poco dopo ) ,di almeno 15/18 anni fa e mi sembra che montasse una 9,5x7

Guardando sulle istruzioni della Rossi, sul Rossi 40 (6,5cc) consigliano una 10x6.
Comunque anche quella che usi adesso dovrebbe andare bene!!
Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Marmitta a risonanza Pippo2707 Elimodellismo in Generale 0 10 gennaio 08 15:10
Marmitta Risonanza per motori classe 50cc simone76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 26 dicembre 07 11:14
Come accordare una marmitta su OS 1.08? onip747 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 27 giugno 07 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002