Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 07, 19:34   #26 (permalink)  Top
2M86
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
ciao posso farti alcune domande?
Cos'è un motore corsa quadra (o lunga)?
che differenza trovi tra un Novarossi ed un Rossi? (cosa preferisci e perchè)

mille grazie ancora per la mole enorme di info che mi stai dando.
ciao

p.s.
dimenticavo... che dici il tubo in più che entra nella marmitta.. lo taglio a misura o lo infilo semplicemente all'interno??

Allora, per quanto riguarda il tubo che entra nella marmitta:
se ti è possibile infilalo fino a raggiungere la dimensione giusta che ti serve per la risonanza!
In questo modo se devi riutilizzare il tutto su un altro motore, non avrai eventuali problemi di lunghezza!! (se lo tagli e magari è troppo corto sei fregato, però ovviamente qualcosina ti toccherà tagliare penso!!)
Un altra cosa, mi raccomando l'elica, devi mettere l'elica che consiglia la Rossi per tale motore!!


Tra Rossi e Novarossi grosse differenze secondo me non c'è ne sono, entrambe sono due marche che per i motori da aereo fino a 10cc sono al top come prestazioni, materiali e qualità.

Ovviamente la Rossi negli anni '70-'80-'90 e stata al top del modellismo ed ha vinto tantissimi titoli mondiali, europei e nazionali in tutte le discipline.
Purtoppo però negli ultimi anni la gamma di motori della Rossi si è notevolmente ridotta, anche se ultimamente c'è qualche buon segnale!
La Novarossi essendo nata negli anni '80 ed occupandosi principalmente di auto si è fatta un grosso nome in quel settore (anch'essa ha vinto moltissimi titoli) e negli ultimi anni ha incominciato ad estendere la propria gamma di motori anche nel settore degli elicotteri, aerei, barche,.....


Per quanto riguarda i motori, tra corsa quadra e corsa lunga c'è una sostanziale differenza.
Con corsa si intende la distanza che il pistone percorre dal punto morto inferiore al punto morto superiore.
I motori a corsa quadra (significa che la corsa è quasi uguale all'alesaggio del pistone) prediligono eliche piccole e spingono i modelli a velocità elevate, per avere un volo veloce e teso.
I motori a corsa lunga (significa che la corsa è più grande dell'alesaggio del pistone) prediligono eliche più grandi, per avere un modello che ha più tiro, con una velocità non troppo elevata e per eseguire figure belle ampie!


Fino alla fine degli anni '80 i motori più usati erano i corsa quadra perchè andavano bene per il volo veloce e i modelli di quel tempo erano solitamente con ap.alare su 1,6-1,7m e peso sui 3,5-4,5Kg.
Dall'inizio degli anni '90 il modellismo ha subito un grossa evoluzione e i motori più utilizzati sono diventati quelli a corsa lunga, perchè è cambiato il modo di volare, i modelli sono diventati più grandi e pesanti, le cilindrate sono aumentate,........

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 22 marzo 07 alle ore 19:44
2M86 non è collegato   Rispondi citando