Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 17:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Come accordare una Marmitta a risonanza?

Ciao a tutti, mi è appena arrivata la marmitta a risonanza.
NON è CHE CI sarebbe qualche anima pia che mi spiega come accordare la marmitta?
Dagli altri post ho capito che si deve scegliere a che percentuare di gas accordare (50% oppure 100% gas oppure bassi regimi etc).
ebbene dato che intendo trarre il massimo dalla massima potenza.. mi spieghereste il metodo?
Ed inoltre insieme alla marmitta mi è arrivato il collettore, lungo (dopo la curva che si attacca al motore) circa 11/12 cm. Ad intuito credo che si debba inserire la marmitta fino a trovare la giusta posizione dopodichè si deve.. anzi dovrebbe tyagliare il collettore in eccesso?
mi dareste qualche dritta???
Help me.....


p.s.
ho scritto chiedendo chiarimenti alla ditta e mio hanno risposto:
come riferimento devi considerare una lunghezza alla fine del cono di espansione della marmitta dal centro della candela una lunghezza di circa 26/27 cm, siccome sicuramente il collettore sarà più lungo tagliane un pezzo.
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 17:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
....porta tutto al campo e parla con Luciano.Magari sabato matt(si sta più tranquilli)
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 17:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ricevuto!!
se riesco porto tutto sabato mattina così finisco li il modello.. ma poi devo tornare a casa.. per poi ritornare di pom.
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 18:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
Ciao a tutti, mi è appena arrivata la marmitta a risonanza.
NON è CHE CI sarebbe qualche anima pia che mi spiega come accordare la marmitta?
Dagli altri post ho capito che si deve scegliere a che percentuare di gas accordare (50% oppure 100% gas oppure bassi regimi etc).
ebbene dato che intendo trarre il massimo dalla massima potenza.. mi spieghereste il metodo?
Ed inoltre insieme alla marmitta mi è arrivato il collettore, lungo (dopo la curva che si attacca al motore) circa 11/12 cm. Ad intuito credo che si debba inserire la marmitta fino a trovare la giusta posizione dopodichè si deve.. anzi dovrebbe tyagliare il collettore in eccesso?
mi dareste qualche dritta???
Help me.....


p.s.
ho scritto chiedendo chiarimenti alla ditta e mio hanno risposto:
come riferimento devi considerare una lunghezza alla fine del cono di espansione della marmitta dal centro della candela una lunghezza di circa 26/27 cm, siccome sicuramente il collettore sarà più lungo tagliane un pezzo.
Ciao, quello che ti hanno detto è giusto!
Ovviamente però, se sei un principiante e non avendo esperienza in tale materia, non è facile da capire......!

La lunghezza che tu devi misurare è quella contraddistinta in rosso, mi raccomando, con il metro devi seguire la curva del collettore, non tirarla dritta, perchè con 1-2 cm in più o in meno le prestazioni cambiano notevolmente!!!

Come accordare una Marmitta a risonanza?-risonanze.jpg

Mi raccomando di fissare il collettore alla risonanza con un buon gommino siliconico (quelli della Rossi sono ottimi) e 2 fascette perchè tale "giuntura" non deve assolutamente avere perdite altrimenti il motore gira bene!!

Ultima modifica di 2M86 : 21 marzo 07 alle ore 18:36
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 18:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ok ora ho capito.
ma ancora tre cose:
1) le due fascette dove devo attaccarle? (il gommino della rossi sembra tenere alla perfezione...)
2)il pezzetto di collettore che avanza... devo tagliarlo?
3) la distanza che dicono (26 / 27 cm ) è per gli alti o bassi regimi?
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 19:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
ok ora ho capito.
ma ancora tre cose:
1) le due fascette dove devo attaccarle? (il gommino della rossi sembra tenere alla perfezione...)
2)il pezzetto di collettore che avanza... devo tagliarlo?
3) la distanza che dicono (26 / 27 cm ) è per gli alti o bassi regimi?
Le 2 fascette devi stringerle sopra al gommino. (vanno bene 2 fascette elastiche in plastica; con quelle in alluminio, se hanno dei spigoli vivi, rischi di incidere il gommino!)
Vedrai che quando il collettore scalda (si va ben oltre i 100°), il gommino tenderà a diltarsi, ed è per questo che tocca mettere le 2 fascette!

Il pezzo di collettore in eccedenza se passa lo infili nella risonanza, oppure se non passa lo devi tagliare!
Tieni conto che se ti hanno consigliato di utilizzare 26-27cm, ti conviene tagliarlo per avere una lunghezza di 27-28cm.
Eventualmente potrai tagliarlo più corto se decidi di accorciare la lunghezza, però occhio, non andare sotto i 26cm che ti hanno consigliato, altrimenti il motore potrebbe non girare bene, scaldare, smagrare e bruciare candele!!!

La distanza che ti danno ovviamente e riferita per ottenere il massimo dei giri!

Il collettore come ti tiene?

Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 09:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ciao Sky! Marmaita a risonanza! allora non ti dedichi solo agli elettrici, mi fa molto piacere sapere che sei uno a cui piace sporcarsi le mani! Una cosuccia OT: stasera provo a stampare le capotte . MA tornando alla marmitta: dove pensi di montarla (intendo su quale motore-modello) da chi l'hai presa e soprattutto... quanto costa.
Una domanda agli esperti, in generale la marmitta a risonanza siu può montare su qualsisasi motore 2T? O meglio si ha sempre un aumento delle prestazioni o per alcuni motori non c'è nulla da fare?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 09:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
allora prima rispondo all'OT: evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

poi.. si io adoro gli schioppi... il profumo della miscela ricinata.. mi esalta.
Inoltre sono uno di quelli che usa solo olio ricino e niente sintetico... forse sbagliando.
L'elettrico mi attira molto perchè puoi farlo andare in due minuti ovunque...!!

il modello su cui devo montarlo è il calmato che ho in avatar (ma ti allego due foto con ancora la "vechia" marmitta...)
Il motore è un fantastico ROSSI 6.5 comperato 15 anni fa.. che fa schizzare letteralmente il modello...
l'istructor è rimasto meravigliato dalla velocità... he he he altro che "calmato"
la marmitta che ho preso è Marm. Per R40/45/60 Aereo ed ecco il sito http://www.gimaxmodel.com/marmitte.h...te_a_risonanza l'ho pagata 45€ + 20€ collettore con supporto al motore e gommino "rossi" 4€ + 10 € spedizione
Icone allegate
Come accordare una Marmitta a risonanza?-16032007.jpg   Come accordare una Marmitta a risonanza?-16032007-001-.jpg  
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless

Ultima modifica di skyghost : 22 marzo 07 alle ore 09:56
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 10:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
@[B]2m86[/B]

@2m86
il collettore tiene benissimo... ma continuo a non capire la questione del gommino...
mi spiego meglio: nel mio caso il collettore curvo è in metallo.... il quale si va ad attaccare ad un minicollettore che si attacca alla luce dello scarico. il contatto tra i due è sigillato da un "o ring!!" a tenuta stagna per cui anche dilatandosi... non cambierebbe nulla....
Icone allegate
Come accordare una Marmitta a risonanza?-marmitta.gif   Come accordare una Marmitta a risonanza?-curva.gif  
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless

Ultima modifica di skyghost : 22 marzo 07 alle ore 10:06
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 10:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
ZZarola se costicchiano le marmore espanse, credevo che per un cazzillo di latta e un tubazzo in acciaio non si finisse per spendere... 79 soldi! ma ci compri un motore con 79 soldi!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Marmitta a risonanza Pippo2707 Elimodellismo in Generale 0 10 gennaio 08 15:10
Marmitta Risonanza per motori classe 50cc simone76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 26 dicembre 07 11:14
Come accordare una marmitta su OS 1.08? onip747 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 27 giugno 07 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002