Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 23, 18:44   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Credo che gli Yamada avessero più potenza degli altri e in competizione è il dato principale.....
Tecnicamente molto interessante la preaspirazione nel carter, molto simile a una sovralimentazione volumetrica........
Ma col 30% di nitro mi pare ovvio!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 21:55   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ma col 30% di nitro mi pare ovvio!
Non c'entra nulla il nitro, aspiravano nel carter come un 2T e poi comprimevano verso la valvola di aspirazione......praticamente una sovralimentazione.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 22:09   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non c'entra nulla il nitro, aspiravano nel carter come un 2T e poi comprimevano verso la valvola di aspirazione......praticamente una sovralimentazione.....
Fai andare questi motori al 10% di nitro, comunque guardati questo OS 120 surpass 4 tempi chiamato super charged, che è un qualcosa di simile a quello descritto da te.

https://www.youtube.com/watch?v=2WybD_N8cSg

https://www.youtube.com/watch?v=yK4Avu_7GBQ
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 23, 15:04   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
La sovralimentazione nel motore alternativo non è una novità, in uso dal secolo scorso con vari sistemi, chimica, meccanica, fisica.

Chimica, con nitrometano, metanolo, protossido di azoto.

Meccanica, compressori azionati dal motore, tipo roots, cozette, giranti di vario genere e, per finire il turbocompressore a gas di scarico.

Fisica, scarico accordato risonante.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 23, 18:36   #45 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Possiamo parlare all'infinito, le prestazioni degli YS mi convincono solo facendo dei test comparati con altri 4 tempi con la stessa cilindrata e, se mi dicono di usarli al 30% di nitro, la cosa mi fa pensare che con tutta quella meccanica di precisione di sovralimentazione non abbiano raggiunto risultati stupefacenti, quindi usandoli col minimo di nitro 5-10%, per chiedere consigliando di partire da un minimo 15% massimo 30%, quando le altre case come l'OS dicono di non superare il 15%.

Ultima modifica di Trinacria : 07 luglio 23 alle ore 18:39
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 23, 20:39   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ho letto un manuale scaricabile dal sito della Saito, scrive 20% olio di ricino, ma per il sintetico non mette bocca, scrive solo sintetico e 10%-20 massimo nitro, mentre a mio parere l'OS si para le spalle, 18%-20 ricino e la stessa percentuale col sintetico.
Mentre il manuale di Just engine per gli ASP 4 tempi scrive il 15%18 massimo olio, ed aggiunge di non usare troppo olio di ricino e, ci credo.......ci credete chi mi legge?

Mentre per gli YS se la miscela e reperibile, se si possiede la partita iva per comprare il nitro presso Girelli alcool, allora si puo fare un pensierino per comprarlo, sempre che si trovano anche i ricambi.
Invece che serietà hanno avuto i cinesi con gli ASP, si sono fatti i soldi e con la crisi del glow sono spariti!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 23, 23:33   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: piacenza
Messaggi: 10
Ops 120 4 tempi

Buona sera io pssiedo il motore illustrato da Trinacria l'ho usato tanti anni fa,
poi l'ho messo nel cassetto perche' sono passato all' elettrico. Il motore ha caratteristiche paticolari: albero a camme in testa con tramissione a cinghia
dentata.Il motore e' molto regolare, ha un minimo molto buono, la potenza si
equivale a quella dell' Os 120 surrpass avendo posseduto anche questo.
Mia intensione sarebbe cederlo. se qualcuno fosse interessato mi puo' contattare
su WhatsApp tel: 3334280513
Icone allegate
Rimango basito!-ops-20.jpg   Rimango basito!-ops-20-l.jpg   Rimango basito!-ops-m.jpg  
camillo0523 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono basito (Segnale video) Luca_Fly Circuiti Elettronici 10 30 novembre 18 18:56
rimango su imax Bo o...CB DUO, QUALE? artesina Batterie e Caricabatterie 6 29 novembre 13 13:23
Ecco perchè rimango contrario alle lipo in pendio stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 35 01 settembre 10 09:33
RIMANGO SEMPRE PIU' STUPITO GLAAA Elimodellismo in Generale 4 04 febbraio 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002