| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-11-2011
| rimango su imax Bo o...CB DUO, QUALE?
Attualmente ho 2 imax B8 charger da 180watt l'uno e un trasformatore switching da 30A preso sulla baia. Vorrei sapere se è normale che l'imax mi dia 96 o 97% di carica misurandolo con l'aggeggino della robbe per misurare le celle. Secondo voi il caricabatterie che ho va bene? posso in qualche maniera far si che l'imax b8 carichi realmente al 100% le lipo 6s nanoteck da 3300mah (35/70c)? In caso sia proprio il mio caricatore che non va bene, volevo sapere quale è il compromesso migliore per caricare al 100% le lipo al campo e se debbo cambiare e prendere un trasformatore a 24 V invece che questo a 12-19V che però visto i miei b8 , ho appurato che da 12,4V Grazie ciao p.s:non vorrei innescare discorsi tecnici ma piuttosto pratici ovvero se uno ha provato che realmente un caricabatterie carica veramente al 100% ok altrimenti andare solo su supposizioni "tecniche", visti i costi, rimango per ora come sono. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Moderatore |
Ciao, Il fatto è che sia il robbe che l imax potrebbero avere un errore nella misurazione del voltaggio delle celle... Quindi prima di tirare conclusioni, ti converrebbe provare con un tester affidabile a misurare la tensione delle celle a fine carica, così da capire che scarto c'è rispetto alle misurazioni del cb e del lipo tester robbe
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
anch'io ho 2 carica, di cui uno me le carica sempre al 99% 4,200 - 4,205 v. x cella, mentre l'altro si ferma a 97% che sono 4,17 x cella. piuttosto che troppo in questo caso meglio di meno. poi il 100% appena le colleghi o dopo alcuni giorni cala di sicuro. se si fermasse molto prima diciamo al 90% allora c'è qualcosa che non va, ma dal 95% in su va sempre bene. Poi bisogna verificare che la lipo sia buona e che eroghi buona parte dei 3300 mah che dovrebbe contenere ...
__________________ http://mikiperoni.altervista.org ![]() nel 2024.. Siwok nel 2025.. Ex3M Test servi casalingo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
| Citazione:
A parte questo (caricando le tue attuali LiPo a 1C ti bastano 80W, quindi nessun problema), arrivare al 96/97% del V di una LiPo composta da più S può essere dovuto a: - qualità del bilanciatore - taraggio del bilanciatore - qualità della LiPo Ma 96/97% va bene. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Svizzera
|
se sei oltre il 95% devi considerare la cella carica, per molti motivi! A iniziare dal fatto che il traferimento o la conversione di energie non ha MAI l'efficienza del 100%. e poi ci sono tutti gli errori di questi componenti, fisiologici per lo scopo al quale sono destinati...
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Torino
|
Anche io ho due iMax B8 e avevano qualche imprecisione, poi li ho tarati con il tester che uso per lavoro(Fluke) e adesso sono praticamente uguali e precisi. La procedura per la taratura non la ricordo di preciso, ma la devo avere scritta da qualche parte e se la trovo la posto. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
|
Anche l'anzianità delle celle influisce sulla tensione misurata a fine carica. Il CB a fine carica si ferma comunque a 4.20V (a parte eventuali starature interne) quando arresta la carica, è naturale che la tensione delle celle cali un pochino. Questo effetto è meno marcato su celle nuove. Eventualmente misura la tensione durante la fine carica quando la corrente è quasi a zero. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |