Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 23, 01:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2006
Messaggi: 17
Saito fg61TS

Qualcuno sa dirmi se ha fatto qualche prova di trazione per questo motore?
Sarei intenzionato a prenderne uno da mettere su un Fournier RF5 in scala 1:3, è un modello completamente autocostruito quindi non ho un'idea chiara sul peso finale.
Dovrei comunque riuscire a stare fra i 14 - 14 kg
fhdos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 23, 06:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da fhdos Visualizza messaggio
Qualcuno sa dirmi se ha fatto qualche prova di trazione per questo motore?
Sarei intenzionato a prenderne uno da mettere su un Fournier RF5 in scala 1:3, è un modello completamente autocostruito quindi non ho un'idea chiara sul peso finale.
Dovrei comunque riuscire a stare fra i 14 - 14 kg
AVANZA!! Tira una 23x10 a 6200 giri quindi trazione superiore a 10kg. Qui scarichi il manuale. https://www.horizonhobby.com/product...AIEG61TS.html#

Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 23, 09:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2006
Messaggi: 17
Grazie per la risposta Claudio, tu possiedi questo motore?
Eventualmente sai darmi qualche info sul suo funzionamento, eventuali criticità ecc.

Grazie mille, Marco
fhdos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 23, 19:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao Marco.
Secondo me per il volo del Fournier è l'ideale.

Il motore è discendente dal Saito 300 glow, le bielle girano direttamente sull'albero motore senza bronzine o cuscinetti, quindi per darti un idea più chiara è un progetto che assomiglia più ad un glow convertito a benzina piuttosto che un progetto di un motore nato a benzina.
Significa che anche come dimensionamento (spessore di materiali) è molto simile ad un Saito 300.
Ciò per spiegarti che va messo olio, un buon 6-7% e non è un motore che gradisce scaldare (si dilata velocemente), quindi meglio non caricarlo troppo come elica...
Lo consigliano per una APC 22x10... magari sul Fournier puoi permetterti una 23x8 che meglio si adatta, ma meglio evitare eliche "pesanti" e a pala larga.

Evita se possibile d'utilizzare il collettore di scarico a 90° fornito nella scatola, scalda parecchio e rende meno.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 23, 09:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao Marco.
Secondo me per il volo del Fournier è l'ideale.

Il motore è discendente dal Saito 300 glow, le bielle girano direttamente sull'albero motore senza bronzine o cuscinetti, quindi per darti un idea più chiara è un progetto che assomiglia più ad un glow convertito a benzina piuttosto che un progetto di un motore nato a benzina.
Significa che anche come dimensionamento (spessore di materiali) è molto simile ad un Saito 300.
Ciò per spiegarti che va messo olio, un buon 6-7% e non è un motore che gradisce scaldare (si dilata velocemente), quindi meglio non caricarlo troppo come elica...
Lo consigliano per una APC 22x10... magari sul Fournier puoi permetterti una 23x8 che meglio si adatta, ma meglio evitare eliche "pesanti" e a pala larga.

Evita se possibile d'utilizzare il collettore di scarico a 90° fornito nella scatola, scalda parecchio e rende meno.
Si, non capisco questa nuova politica del collettore a 90°. Anche il mio '73 R5' dispone degli stessi "aggeggi", quando i tubi corrugati consentono, da soli, una buona disposizione senza alcuna complicazione. Naturalmente io uso lo scarico anulare, ma è un'altro discorso.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 23, 09:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
è incredibile come un azienda che produce motori endotermici proponga raccordi di scarico del genere........ pazzesco .....



anche i tubi del acqua li fanno curvati !

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 23, 14:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2006
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao Marco.
Secondo me per il volo del Fournier è l'ideale.

Il motore è discendente dal Saito 300 glow, le bielle girano direttamente sull'albero motore senza bronzine o cuscinetti, quindi per darti un idea più chiara è un progetto che assomiglia più ad un glow convertito a benzina piuttosto che un progetto di un motore nato a benzina.
Significa che anche come dimensionamento (spessore di materiali) è molto simile ad un Saito 300.
Ciò per spiegarti che va messo olio, un buon 6-7% e non è un motore che gradisce scaldare (si dilata velocemente), quindi meglio non caricarlo troppo come elica...
Lo consigliano per una APC 22x10... magari sul Fournier puoi permetterti una 23x8 che meglio si adatta, ma meglio evitare eliche "pesanti" e a pala larga.

Evita se possibile d'utilizzare il collettore di scarico a 90° fornito nella scatola, scalda parecchio e rende meno.

Grazie mille per la riposta,
inizialmente (e attualmente è già predisposto) avevamo previsto l'installazione di un bicilindrico 2t da 50cc, però mi sembrava un delitto non mettere un 4t su questo modello.
Essendo un motoaliante penso che sul dimensionamento dell'elica non ci siano grossi problemi, credo si adatti bene anche una 22x8, poi per quanto riguarda il volo in rapporto anche al tipo di modello dove andrebbe montato, a parte la fase di decollo il motore girerà per lo più verso metà gas.
fhdos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 23, 15:08   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
è incredibile come un azienda che produce motori endotermici proponga raccordi di scarico del genere........ pazzesco .....



anche i tubi del acqua li fanno curvati !

Quello della seconda foto e la giusta curva come di giusto deve essere; i gas nella prima foto sbattono frontalmente per poi uscire ed avviene un surriscaldamento

Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito FG61TS fumo anomalo da un cilindro sandrocacciola Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 06 novembre 22 17:10
Saito 56 4T Er Wudy Compro 6 05 aprile 15 22:22
Rossi R65, Supertigre G90, Saito 82, Saito 182 TD,... 2M86 Merc. Motori ed Elettronica 0 17 novembre 12 15:30
Saito FG 30 rotax912 Merc. Motori ed Elettronica 1 14 novembre 12 06:40
saito 82 kramer Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 22 luglio 07 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002