06 maggio 23, 01:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2006
Messaggi: 17
| Saito fg61TS
Qualcuno sa dirmi se ha fatto qualche prova di trazione per questo motore? Sarei intenzionato a prenderne uno da mettere su un Fournier RF5 in scala 1:3, è un modello completamente autocostruito quindi non ho un'idea chiara sul peso finale. Dovrei comunque riuscire a stare fra i 14 - 14 kg |
06 maggio 23, 06:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
07 maggio 23, 19:06 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Marco. Secondo me per il volo del Fournier è l'ideale. Il motore è discendente dal Saito 300 glow, le bielle girano direttamente sull'albero motore senza bronzine o cuscinetti, quindi per darti un idea più chiara è un progetto che assomiglia più ad un glow convertito a benzina piuttosto che un progetto di un motore nato a benzina. Significa che anche come dimensionamento (spessore di materiali) è molto simile ad un Saito 300. Ciò per spiegarti che va messo olio, un buon 6-7% e non è un motore che gradisce scaldare (si dilata velocemente), quindi meglio non caricarlo troppo come elica... Lo consigliano per una APC 22x10... magari sul Fournier puoi permetterti una 23x8 che meglio si adatta, ma meglio evitare eliche "pesanti" e a pala larga. Evita se possibile d'utilizzare il collettore di scarico a 90° fornito nella scatola, scalda parecchio e rende meno. |
08 maggio 23, 09:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
| Citazione:
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
08 maggio 23, 14:56 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2006
Messaggi: 17
| Citazione:
Grazie mille per la riposta, inizialmente (e attualmente è già predisposto) avevamo previsto l'installazione di un bicilindrico 2t da 50cc, però mi sembrava un delitto non mettere un 4t su questo modello. Essendo un motoaliante penso che sul dimensionamento dell'elica non ci siano grossi problemi, credo si adatti bene anche una 22x8, poi per quanto riguarda il volo in rapporto anche al tipo di modello dove andrebbe montato, a parte la fase di decollo il motore girerà per lo più verso metà gas. | |
08 maggio 23, 15:08 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Saito FG61TS fumo anomalo da un cilindro | sandrocacciola | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 06 novembre 22 17:10 |
Saito 56 4T | Er Wudy | Compro | 6 | 05 aprile 15 22:22 |
Rossi R65, Supertigre G90, Saito 82, Saito 182 TD,... | 2M86 | Merc. Motori ed Elettronica | 0 | 17 novembre 12 15:30 |
Saito FG 30 | rotax912 | Merc. Motori ed Elettronica | 1 | 14 novembre 12 06:40 |
saito 82 | kramer | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 22 luglio 07 15:46 |