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Vecchio 10 aprile 23, 19:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
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Enya 90 4c

Ciao a tutti! Da circa un mese ho messo in vendita questo motore, ma sembra che non abbia avuto il successo sperato e allora mi sto organizzando per riportarlo " a nuova vita"!!
Spiego il problema: insieme ad un OS 70 surpass ed ad un SAITO 65 fa sempre 4 tempi è stato fermo per più di 2 anni, tutti e tre ben lubrificati con after run. Mentre l'OS e il SAITO con una bella riscaldata con un potente phon (gentilmente sottratto a mia moglie!!) hanno ripreso la loro compressione naturale, l'Enya ne ha ripresa molta di meno.
IL motore non è bloccato e le valvole si muovono correttamente .
Chiedo agli amici del forum che hanno esperienza di motori un consiglio su quello che si può fare in questi casi: io non ho l'esperienza e nemmeno l'attrezzatura per smontarlo e ... guardarci dentro.
Ringrazio fin d'ora che avrà tempo e voglia di darmi qualche dritta.
PS: ancora un dettaglio: prima di riporlo i motore girava da favola, senza incertezze e molto regolare.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 23, 20:25   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
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Ciao a tutti! Da circa un mese ho messo in vendita questo motore, ma sembra che non abbia avuto il successo sperato e allora mi sto organizzando per riportarlo " a nuova vita"!!
Spiego il problema: insieme ad un OS 70 surpass ed ad un SAITO 65 fa sempre 4 tempi è stato fermo per più di 2 anni, tutti e tre ben lubrificati con after run. Mentre l'OS e il SAITO con una bella riscaldata con un potente phon (gentilmente sottratto a mia moglie!!) hanno ripreso la loro compressione naturale, l'Enya ne ha ripresa molta di meno.
IL motore non è bloccato e le valvole si muovono correttamente .
Chiedo agli amici del forum che hanno esperienza di motori un consiglio su quello che si può fare in questi casi: io non ho l'esperienza e nemmeno l'attrezzatura per smontarlo e ... guardarci dentro.
Ringrazio fin d'ora che avrà tempo e voglia di darmi qualche dritta.
PS: ancora un dettaglio: prima di riporlo i motore girava da favola, senza incertezze e molto regolare.
Io farei un lavaggio interno con petrolio lampante e, poi farlo partire al banco, cosi si lubrifica col suo stesso olio.
Io lo dicevo che il calore leva ingommatura che subisce il motore stando fermo. Per questo consigliavo di fare partire i motori durante l'anno.

Ultima modifica di Trinacria : 10 aprile 23 alle ore 20:29
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 23, 20:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Ciao a tutti! Da circa un mese ho messo in vendita questo motore, ma sembra che non abbia avuto il successo sperato e allora mi sto organizzando per riportarlo " a nuova vita"!!
Spiego il problema: insieme ad un OS 70 surpass ed ad un SAITO 65 fa sempre 4 tempi è stato fermo per più di 2 anni, tutti e tre ben lubrificati con after run. Mentre l'OS e il SAITO con una bella riscaldata con un potente phon (gentilmente sottratto a mia moglie!!) hanno ripreso la loro compressione naturale, l'Enya ne ha ripresa molta di meno.
IL motore non è bloccato e le valvole si muovono correttamente .
Chiedo agli amici del forum che hanno esperienza di motori un consiglio su quello che si può fare in questi casi: io non ho l'esperienza e nemmeno l'attrezzatura per smontarlo e ... guardarci dentro.
Ringrazio fin d'ora che avrà tempo e voglia di darmi qualche dritta.
PS: ancora un dettaglio: prima di riporlo i motore girava da favola, senza incertezze e molto regolare.
Non é nulla il motore sta bene. Semplicemente deve rioliarsi l'accoppiamento che probabilmente ha la fascia asciutta, e si devono pulire le valvole dall'olio seccato ma solo rimettendolo in moto e non serve altro.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 23, 22:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
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Residenza: Brescia
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Ciao,
la poca compressione dopo 3 anni di fermo, se prima l'aveva, può essere dovuta a 3 cose:

-mancanza di olio nel pistone-fascia: basta fargli aspirare qualche goccia d'olio e recupera subito

-fascia incollata (tipicamente il ricino dopo un po' fa questo difetto). Andrebbe smontata e pulita lei e la sua sede nel pistone, devi smontare il motore ovviamente e anche se basta una chiave a brugola, se non presti attenzione puoi fare danni (si spezza la fascia mentre la tiri fuori con facilità)

- le valvole non tengono più (sedi sporche da residui di olio raggrumanto, bilancieri/punterie incollate)

se gli fai aspirare olio leggero o meglio petrolio in modo da riempire la camera di combustione, come lo metti in compressione vedi se esce liquido da dalle valvole (tubo scarico o collettore aspirazione), se non vedi nulla, esce attraverso la fascia del pistone.

Come ti consigliano gli altri,
Puoi provare ad accenderlo, col calore magari la fascia si smolla un po'. Userei anche una miscela con olio sintetico poco/niente ricino, cosi in genere con l'uso si ripulisce un poco. Se non si ripiglia dopo 2 /3 serbatoi, va smontato.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 10:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
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Ciao a tutti! Da circa un mese ho messo in vendita questo motore, ma sembra che non abbia avuto il successo sperato e allora mi sto organizzando per riportarlo " a nuova vita"!!
Spiego il problema: insieme ad un OS 70 surpass ed ad un SAITO 65 fa sempre 4 tempi è stato fermo per più di 2 anni, tutti e tre ben lubrificati con after run. Mentre l'OS e il SAITO con una bella riscaldata con un potente phon (gentilmente sottratto a mia moglie!!) hanno ripreso la loro compressione naturale, l'Enya ne ha ripresa molta di meno.
IL motore non è bloccato e le valvole si muovono correttamente .
Chiedo agli amici del forum che hanno esperienza di motori un consiglio su quello che si può fare in questi casi: io non ho l'esperienza e nemmeno l'attrezzatura per smontarlo e ... guardarci dentro.
Ringrazio fin d'ora che avrà tempo e voglia di darmi qualche dritta.
PS: ancora un dettaglio: prima di riporlo i motore girava da favola, senza incertezze e molto regolare.
Non smontare nulla.
Mandalo in moto e vedrai che riprenderà' a funzionare bene.
La prossima volta evita after run.
Prediligi olio per armi.
Meglio ancora olio di vasellina che tra l'altro non rovina nessuna guarnizione in gomma.
Saluti
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 16:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
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Grazie a tutti per le rapide e tutto sommato confortanti risposte! Secondo voi va bene anche l'olio Singer (quello delle macchine da cucire?) altrimenti compro quello specifico per armi (tipi?marche?).
Proverò a metterlo in moto e poi vi saprò dire!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 19:40   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
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Grazie a tutti per le rapide e tutto sommato confortanti risposte! Secondo voi va bene anche l'olio Singer (quello delle macchine da cucire?) altrimenti compro quello specifico per armi (tipi?marche?).
Proverò a metterlo in moto e poi vi saprò dire!
Si va bene anche olio Singer infatti le macchine da cucire sono micro meccanica, i motori 4 tempi vanno accesi almeno 1 volta ogni 2-3 mesi. Non so se lo sgrippante puo essere d'aiuto? per le valvole ecc
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 23, 19:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ho fatto un danno!

Ciao a tutti, oggi ho aperto il coperchio punterie dell'Enya per capire perché non aveva compressione ed ho trovato il bilanciere della valvola di aspirazione "puntato" e pertanto non lasciava che la valvola si chiudesse del tutto! Ottimo, mi dico, regolo il gioco ma quando vado a stringere la vite di fermo ....... mi resta in mano!!! Si è tranciato di netto l'asta che arriva al bilanciere!!E non ho stretto alla morte!!! Metto due foto per mostrare meglio il danno.
Ora la valvola ha anche troppo gioco e non sono ovviamente in grado di registrarla e non so neppure se così come è messo ora il motore è possibile metterlo in moto.
C'è qualcuno che mi può dare una mano altrimenti l'Enya è destinato alla rottamazione
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Enya 90 4c-img_0683.jpg   Enya 90 4c-img_0684.jpg   Enya 90 4c-img_0685.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 23, 20:37   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 3.879
Quanto tempo ha questo motore che è fermo? lo sforzo è avvenuto svitando!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 23, 21:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Ciao
Ti ho mandato un messaggio privato con un numero di telefono, sicuranemte lui ti risolverà il problema.

Italo
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
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