10 aprile 23, 19:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 667
| Enya 90 4c
Ciao a tutti! Da circa un mese ho messo in vendita questo motore, ma sembra che non abbia avuto il successo sperato e allora mi sto organizzando per riportarlo " a nuova vita"!! Spiego il problema: insieme ad un OS 70 surpass ed ad un SAITO 65 fa sempre 4 tempi è stato fermo per più di 2 anni, tutti e tre ben lubrificati con after run. Mentre l'OS e il SAITO con una bella riscaldata con un potente phon (gentilmente sottratto a mia moglie!!) hanno ripreso la loro compressione naturale, l'Enya ne ha ripresa molta di meno. IL motore non è bloccato e le valvole si muovono correttamente . Chiedo agli amici del forum che hanno esperienza di motori un consiglio su quello che si può fare in questi casi: io non ho l'esperienza e nemmeno l'attrezzatura per smontarlo e ... guardarci dentro. Ringrazio fin d'ora che avrà tempo e voglia di darmi qualche dritta. PS: ancora un dettaglio: prima di riporlo i motore girava da favola, senza incertezze e molto regolare. |
10 aprile 23, 20:25 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
Io lo dicevo che il calore leva ingommatura che subisce il motore stando fermo. Per questo consigliavo di fare partire i motori durante l'anno. Ultima modifica di Trinacria : 10 aprile 23 alle ore 20:29 | |
10 aprile 23, 20:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
10 aprile 23, 22:01 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, la poca compressione dopo 3 anni di fermo, se prima l'aveva, può essere dovuta a 3 cose: -mancanza di olio nel pistone-fascia: basta fargli aspirare qualche goccia d'olio e recupera subito -fascia incollata (tipicamente il ricino dopo un po' fa questo difetto). Andrebbe smontata e pulita lei e la sua sede nel pistone, devi smontare il motore ovviamente e anche se basta una chiave a brugola, se non presti attenzione puoi fare danni (si spezza la fascia mentre la tiri fuori con facilità) - le valvole non tengono più (sedi sporche da residui di olio raggrumanto, bilancieri/punterie incollate) se gli fai aspirare olio leggero o meglio petrolio in modo da riempire la camera di combustione, come lo metti in compressione vedi se esce liquido da dalle valvole (tubo scarico o collettore aspirazione), se non vedi nulla, esce attraverso la fascia del pistone. Come ti consigliano gli altri, Puoi provare ad accenderlo, col calore magari la fascia si smolla un po'. Userei anche una miscela con olio sintetico poco/niente ricino, cosi in genere con l'uso si ripulisce un poco. Se non si ripiglia dopo 2 /3 serbatoi, va smontato. Paolo |
11 aprile 23, 10:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
| Citazione:
Mandalo in moto e vedrai che riprenderà' a funzionare bene. La prossima volta evita after run. Prediligi olio per armi. Meglio ancora olio di vasellina che tra l'altro non rovina nessuna guarnizione in gomma. Saluti | |
11 aprile 23, 16:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 667
|
Grazie a tutti per le rapide e tutto sommato confortanti risposte! Secondo voi va bene anche l'olio Singer (quello delle macchine da cucire?) altrimenti compro quello specifico per armi (tipi?marche?). Proverò a metterlo in moto e poi vi saprò dire! |
20 aprile 23, 19:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 667
| Ho fatto un danno!
Ciao a tutti, oggi ho aperto il coperchio punterie dell'Enya per capire perché non aveva compressione ed ho trovato il bilanciere della valvola di aspirazione "puntato" e pertanto non lasciava che la valvola si chiudesse del tutto! Ottimo, mi dico, regolo il gioco ma quando vado a stringere la vite di fermo ....... mi resta in mano!!! Si è tranciato di netto l'asta che arriva al bilanciere!!E non ho stretto alla morte!!! Metto due foto per mostrare meglio il danno. Ora la valvola ha anche troppo gioco e non sono ovviamente in grado di registrarla e non so neppure se così come è messo ora il motore è possibile metterlo in moto. C'è qualcuno che mi può dare una mano altrimenti l'Enya è destinato alla rottamazione |
20 aprile 23, 21:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
|
Ciao Ti ho mandato un messaggio privato con un numero di telefono, sicuranemte lui ti risolverà il problema. Italo
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
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