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Vecchio 21 maggio 23, 01:20   #81 (permalink)  Top
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Diciamo le cose con piu chiarezza, la OS non hà abassato la percentuale fino al 18%!ma consiglia di non scendere al disotto.
Ho indagato sul motore di ricerca scrivendo in inglese ''OS engine old manual'' quindi tradotto vecchi manuali; ho preso la serie surpass 4tempi, dal 26 al 40, dice di non scendere del 18% come lubrificante, e scrive in una tabella chiaramente 2 tipi di miscela che contengono dal 5% al 15% di nitro, ma entrambi usando 20% di ''castor oil'' che sarebbe il ricino.
Arrivati fin qui, come dicevo io, fanno riferimento al ricino, poi arrivati alla serie surpass, dal 70 al 91 ecc, dice il manuale di continuare a non mettere meno del 18% in lubrificante anche usando un buon sintetico (vorrei sapere il perchè visto che sono due oli differenti come caratteristiche)
Poi sono passato, sul sito della OS, ai motori delle macchinine e, non dice niente sulla % da usare. Invece ho beccato la famosa Novarossi, ho preso un motore a caso e scrive di usare un 7% ricino+7% sintetico........ e già sembra che la Novarossi abbia più conoscenza, quindi 14%. Per finire, secondo me, non avendo conoscenza del sintetico hanno consigliato di usare sempre il 18%, forse per mettersi loro al sicuro di non invalidare la garanzia e di assicurare ai clienti di non guastare le varie parti meccaniche nel tempo. Ditemi se queste sono seghe mentali?
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Vecchio 21 maggio 23, 18:48   #82 (permalink)  Top
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E comunque questo fatto mi lascia perplesso: come fa Yamada a suggerire il 5-25% di olio?
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Vecchio 21 maggio 23, 19:00   #83 (permalink)  Top
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E comunque questo fatto mi lascia perplesso: come fa Yamada a suggerire il 5-25% di olio?
Anche a me, perche non specifica che tipo di olio, secondo loro quel 5% basta per non grippare o come dice Italo, e a secondo il tipo di accoppiamento?
Eppure interessante la percentuale 7%sint.+ 7 ricino! metterei da pertutto.
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Vecchio 21 maggio 23, 19:39   #84 (permalink)  Top
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Io comunque tanto di cappello alla Novarossi e, mi dispiace che per colpa sicuramente dell'elettrico a dovuto chiudere.
Una precisazione.....la percentuale che consigliano 7 sint+7ricino e quella per fare il rodaggio, dopodichè consigliano 6%ricino+4% sintetico, quindi per loro il ricino e migliore... allego il link dei manuali.
https://www.manualslib.com/manual/22...t5.html#manual
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Vecchio 21 maggio 23, 19:43   #85 (permalink)  Top
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E comunque questo fatto mi lascia perplesso: come fa Yamada a suggerire il 5-25% di olio?
Penso sia un errore di stampa......
In ogni caso quei motori aspirano direttamente nel carter poi comprimono e mandano alla valvola di aspirazione per cui godono di una lubrificazione molto migliore rispetto a tutti gli altri 4T che lubrificano il basamento solo con i trafilaggi del pistone dalla camera di combustione verso il basso.....
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Vecchio 21 maggio 23, 19:45   #86 (permalink)  Top
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Io comunque tanto di cappello alla Novarossi e, mi dispiace che per colpa sicuramente dell'elettrico a dovuto chiudere.
Una precisazione.....la percentuale che consigliano 7 sint+7ricino e quella per fare il rodaggio, dopodichè consigliano 6%ricino+4% sintetico, quindi per loro il ricino e migliore... allego il link dei manuali.
https://www.manualslib.com/manual/22...t5.html#manual
Il ricino, al contrario del sintetico non brucia e anche quando si degrada per la temperatura mantiene, anche se ridotte, delle capacità di lubrificazione.......
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Vecchio 21 maggio 23, 19:58   #87 (permalink)  Top
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Il ricino, al contrario del sintetico non brucia e anche quando si degrada per la temperatura mantiene, anche se ridotte, delle capacità di lubrificazione.......
Si si, stavo pensando proprio a te quando mi hai detto che il sintetico partecipa alla combustione mentre il ricino no. Infatti la macchinina quando e ferma non raffredda subito. Comunque sono interessato a queste due % (7%sintetico+7%ricino) oppure (10%sintetico+4%ricino).
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Vecchio 22 maggio 23, 08:53   #88 (permalink)  Top
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Penso sia un errore di stampa......
In ogni caso quei motori aspirano direttamente nel carter poi comprimono e mandano alla valvola di aspirazione per cui godono di una lubrificazione molto migliore rispetto a tutti gli altri 4T che lubrificano il basamento solo con i trafilaggi del pistone dalla camera di combustione verso il basso.....
No credo che sia un errore di stampa, visto che non è il solo motore per il quale propongono tali percentuali.
Inizialmente anche io pensavo al fatto che vi fosse una migliore lubrificazione legata alla circolazione della miscela nel carter; poi mi sono reso conto che in negli ultimi motori, la miscela viene iniettata direttamente sulla valvola di aspirazione, quindi la lubrificazione è identica a quella degli altri motori.
L'unica ipotesi possibile è, forse, legata al fatto che all'ingerno del carter vige un regime pressorio elevato e che quindi l'olio si insinui più facilmente negli interstizi. Ma è solo una speculazione.
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Vecchio 22 maggio 23, 10:50   #89 (permalink)  Top
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sembrerebbe strano il 5-25% perché è un range abbastanza ampio, sarebbe più logico 15-25% basta saltare una "stanghetta" nella stampa, l'1...
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Vecchio 22 maggio 23, 11:03   #90 (permalink)  Top
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Si si, stavo pensando proprio a te quando mi hai detto che il sintetico partecipa alla combustione mentre il ricino no. Infatti la macchinina quando e ferma non raffredda subito. Comunque sono interessato a queste due % (7%sintetico+7%ricino) oppure (10%sintetico+4%ricino).
Perché sei interessato alla miscela car consigliata da Novarossi?
Su che motore dovresti usarla?
Non hai le istruzioni del tuo motore?

Novarossi consiglia questa sui rex aereo:

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