Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 23, 11:41   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
No credo che sia un errore di stampa, visto che non è il solo motore per il quale propongono tali percentuali.
Inizialmente anche io pensavo al fatto che vi fosse una migliore lubrificazione legata alla circolazione della miscela nel carter; poi mi sono reso conto che in negli ultimi motori, la miscela viene iniettata direttamente sulla valvola di aspirazione, quindi la lubrificazione è identica a quella degli altri motori.
L'unica ipotesi possibile è, forse, legata al fatto che all'ingerno del carter vige un regime pressorio elevato e che quindi l'olio si insinui più facilmente negli interstizi. Ma è solo una speculazione.
Si...pensavo anch'io fossero quelli con la precompressione nel carter.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 22 maggio 23, 14:29   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Giusto per curiositàZ200cdi 8-25%. Ho inviato una mail alla Yamada; sono curioso di vedere cosa risponde.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato  
Vecchio 22 maggio 23, 16:11   #93 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Perché sei interessato alla miscela car consigliata da Novarossi?
Su che motore dovresti usarla?
Non hai le istruzioni del tuo motore?

Novarossi consiglia questa sui rex aereo:

Sui 4 tempi ASP ed OS, questo che mostri è un motore da competizione che gira forte. Io voglio stare sui 14-15% sia sint. che ricino.
Per quanto riguarda Yamada doveva specificare che 25% si usa per il rodaggio se usi solo ricino, non vorrete mettere 250ml di olio solo sintetico? una pazzia!
Trinacria non è collegato  
Vecchio 22 maggio 23, 17:59   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Sui 4 tempi ASP ed OS, questo che mostri è un motore da competizione che gira forte. Io voglio stare sui 14-15% sia sint. che ricino.
Per quanto riguarda Yamada doveva specificare che 25% si usa per il rodaggio se usi solo ricino, non vorrete mettere 250ml di olio solo sintetico? una pazzia!
OK, in pratica usi la miscela che piace a te...

in sintesi quella che consiglia Novarossi car, che girano più forte dei rex aereo, sui tuoi motori 4T aereo di altre marche...

per me puoi fare, non penso che altri contraddicono, i motori sono tuoi ma non insistere con le tue % su chi decide diversamente...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 22 maggio 23, 18:34   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Sui 4 tempi ASP ed OS, questo che mostri è un motore da competizione che gira forte. Io voglio stare sui 14-15% sia sint. che ricino.
Per quanto riguarda Yamada doveva specificare che 25% si usa per il rodaggio se usi solo ricino, non vorrete mettere 250ml di olio solo sintetico? una pazzia!
I motori da competizione sono ben altri......i 15 cc con aspirazione posteriore che si usavano sulle ventole intubate oppure i 6.5 cc dei pylon..........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 22 maggio 23, 19:02   #96 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
OK, in pratica usi la miscela che piace a te...

in sintesi quella che consiglia Novarossi car, che girano più forte dei rex aereo, sui tuoi motori 4T aereo di altre marche...

per me puoi fare, non penso che altri contraddicono, i motori sono tuoi ma non insistere con le tue % su chi decide diversamente...
Io non insisto sulle percentuali, io commento le inesattezze di alcuni manuali, qualsiasi miscuglio faccia, lo porto sempre al 14-15% se uso il sintetico insieme al ricino, se invece uso solo ricino al 18/20% come dicono i manuali!
Trinacria non è collegato  
Vecchio 22 maggio 23, 22:04   #97 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Giusto per curiositàZ200cdi 8-25%. Ho inviato una mail alla Yamada; sono curioso di vedere cosa risponde.
Posso sapere cosa gli hai chiesto? il ricino è una cosa ed il sintetico un'altra cosa pur rimanendo due oli di ottima qualità, infatti si sposano entrambi solo con i motori glow si puo fare!!
Trinacria non è collegato  
Vecchio 23 maggio 23, 08:15   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma la questione è complicata perché subentrano diversi fattori, che portano a dover ragionare ognuno per le proprie scelte e preferenze.Il ricino e' un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, ma se si cerca qcosa di più in termini di potenza, ovviamente ogni % di olio in meno sarà alcol o nitro in più che fornisce energia.Ci sono paginate di ricette di miscele, per rodaggio, per uso domenicale, per uso sportivo, per le gare, etc..
Per le miscele da primato, ci mettevano anche il benzolo, che però oggigiorno sarebbe poco raccomandato, o forse vietato perché rinomatamente nocivo, oppure c'è anche l'acetone a cui qcuno e' molto affezionato, mentre per taluni modellisti e' inutile.
Se si guarda altrove, ci sono carburanti alieni, tipo i dragster americani...la miscela e' del tipo 95% nitrometano e 5% metanolo......ma li ci girano soldi e il motore dura 30 secondi suppergiù...
giocavik non è collegato  
Vecchio 23 maggio 23, 20:00   #99 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma la questione è complicata perché subentrano diversi fattori, che portano a dover ragionare ognuno per le proprie scelte e preferenze.Il ricino e' un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, ma se si cerca qcosa di più in termini di potenza, ovviamente ogni % di olio in meno sarà alcol o nitro in più che fornisce energia.Ci sono paginate di ricette di miscele, per rodaggio, per uso domenicale, per uso sportivo, per le gare, etc..
Per le miscele da primato, ci mettevano anche il benzolo, che però oggigiorno sarebbe poco raccomandato, o forse vietato perché rinomatamente nocivo, oppure c'è anche l'acetone a cui qcuno e' molto affezionato, mentre per taluni modellisti e' inutile.
Se si guarda altrove, ci sono carburanti alieni, tipo i dragster americani...la miscela e' del tipo 95% nitrometano e 5% metanolo......ma li ci girano soldi e il motore dura 30 secondi suppergiù...
Stiamo andando a finire in un altro pianeta! qui mi prendodo già per sciocco/pazzo solo per avere fatto chiarezza ed avera abassato un po la % di olio!
Trinacria non è collegato  
Vecchio 23 maggio 23, 21:17   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma la questione è complicata perché subentrano diversi fattori, che portano a dover ragionare ognuno per le proprie scelte e preferenze.Il ricino e' un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, ma se si cerca qcosa di più in termini di potenza, ovviamente ogni % di olio in meno sarà alcol o nitro in più che fornisce energia.Ci sono paginate di ricette di miscele, per rodaggio, per uso domenicale, per uso sportivo, per le gare, etc..
Per le miscele da primato, ci mettevano anche il benzolo, che però oggigiorno sarebbe poco raccomandato, o forse vietato perché rinomatamente nocivo, oppure c'è anche l'acetone a cui qcuno e' molto affezionato, mentre per taluni modellisti e' inutile.
Se si guarda altrove, ci sono carburanti alieni, tipo i dragster americani...la miscela e' del tipo 95% nitrometano e 5% metanolo......ma li ci girano soldi e il motore dura 30 secondi suppergiù...
Ho letto in un articolo di Modellistica degli anni 70 di usare una minima percentuale di acetone per evitare la scissione dei componenti nelle miscele con alte percentuali di nitro.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jonathan e Motul Micro monster900 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 24 maggio 12 10:31
ricambi Losi Muggy: ancora in produzione? sgrillo25 Automodellismo 1 09 gennaio 11 21:15
Microjet Multiplex.... è ancora in produzione? HYCRYPOTES Aeromodellismo 13 22 ottobre 09 13:03
motul micro 2t agozi Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 14 giugno 08 21:11
mta4?? ancora in produzione, o no??? kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 26 gennaio 08 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002