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Vecchio 22 agosto 16, 16:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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motore benzina e interferenze 2.4 ???

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il motore a benzina e delle interferenze causate probabilmente dallo stesso.
Ho recuperato un vecchio Cardinal, montando il NGH17 a benzina, mi pare un buon compromesso qualità/prezzo, tira abbastanza e sembra sufficiente per il modello.
Ho provveduto a montare tutta l'elettronica nuova (2 servi FUTABA 3003 per direzionale e motore, 2 digitali GRAUPNER per alettoni e piano di coda.
Provo il motore a terra e tutto sembra filare liscio.
Primo volo... a 1 metro da terra si girano gli alettoni di scatto e finisce lungo, senza tanti danni.
Sistemo il modello...
Secondo volo... tutto fila liscio, in fase di trimmaggio (ho fatto una salita e una virata) quindi in volo livellato mi impazziscono gli alettoni, un tonneaux senza preavviso, riesco a togliere il motore e ad atterrare, senza danni.
Allora mi chiedo...
Visto che i servi sono nuovi di pacca, visto che anche il motore lo è.... visto pure che il montaggio dei componenti rispetta tutte le elementari norme (centralina a 25/30 cm dalla ricevente) da cosa può essere causato il disturbo?
Può essere uno sfregamento involontario del cavo schermato della candela con l'astina di comando in acciaio del carrello anteriore?
Può essere la forcella di acciaio e l'astina di acciaio del comando gas motore? (tuttavia avrei paura a mettere una in nylon per eventuali possibili fusioni del nylon appunto...)
Ho verificato tutta la parte elettronica... gli interruttori farlocchi (ne ho usati 2 uno per la ricevente e uno per il motore, separando i pacchi batteria, che sono comunque al nimh da 2000 eneloop) sostituito gli interruttori difettosi o che non chiudevano bene...
Ho verificato la continuità della massa nel circuito motore con il tester, direi che è tutto a posto...
insomma non so più a cosa pensare.
allego foto

attendo consigli!!! thanks
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marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 17:55   #2 (permalink)  Top
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Ho avuto un problema come il tuo e per poco non distruggo il modello.Nel mio caso era successo che si era tagliata un po' la schermatura all'altezza della pipetta candela e succedeva che a motore acceso di tanto in tanto scaricava un scintilla sulla testa del cilindro e mi andavano fuori fase i piani di coda del modello.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 17:58   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 22 agosto 16, 18:04   #4 (permalink)  Top
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Scherzi a parte Sei partito dal presupposto che sia una interferenza causata da motore/centralina.
Controllati i servi che mi paiono piuttosto datati?
Sicuro che la RX sia OK?
Cavi e spinette controllati ok?
Prova ad escludere quell'intrruttore a slitta della radio e collegare direttamente la spinetta.
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Vecchio 22 agosto 16, 18:16   #5 (permalink)  Top
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Ciao Peppe. Servi nuovi di pacca, tutta l'elettronica è nuova e verificata, spinette bloccare, colla a caldo sulla rx.
Non voglio credere in un malfunzionamento di questo tipo.
La batteria e la rx sono "a rotazione" sui vari modelli, su cui non ho avuto maai problemi.
Che dire... a meno di un servo graupner farlocco o come diceva l'amico sopra il cavo candela.
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Vecchio 22 agosto 16, 18:35   #6 (permalink)  Top
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Ciao Peppe. Servi nuovi di pacca, tutta l'elettronica è nuova e verificata, spinette bloccare, colla a caldo sulla rx.
Non voglio credere in un malfunzionamento di questo tipo.
La batteria e la rx sono "a rotazione" sui vari modelli, su cui non ho avuto maai problemi.
Che dire... a meno di un servo graupner farlocco o come diceva l'amico sopra il cavo candela.

Sul cavo candela ti ho già detto cosa controllare.
Isolalo poi bene e attento che non faccia pieghe secche o che sfreghi in parti taglienti.

Ma io andrei pure a rivedere tutto l'ambaradan elettronico.
Considera che la 2.4 è piuttosto sensibile alle "schermature" (parti metalliche, carbonio, ecc).
Rivedi pure le antennine RX, che siano be saldate alla basetta.
Ultima: Alimentazione centralina separata o vai con unica batteria?
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Vecchio 22 agosto 16, 18:39   #7 (permalink)  Top
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Rileggendo il tuo primo post, noto che è sempre un problema di alettoni.
Se fosse un prob radio, riguarderebbe tutti i canali.
Quindi, controlla bene servi e prolunghe alettoni.
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Vecchio 24 agosto 16, 08:41   #8 (permalink)  Top
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Ciao Peppe. Servi nuovi di pacca, tutta l'elettronica è nuova e verificata, spinette bloccare, colla a caldo sulla rx.
Non voglio credere in un malfunzionamento di questo tipo.
La batteria e la rx sono "a rotazione" sui vari modelli, su cui non ho avuto maai problemi.
Che dire... a meno di un servo graupner farlocco o come diceva l'amico sopra il cavo candela.
Ti consiglierei di sostituire i servi graupner con altri, e per non rischiare con modelli di quelle dimensioni e peso, futaba . Per esperienze passate, con trasmissione in 35 o 40, ho notato che impianti jr mal digeriscono alcuni servi futaba ed impianti futaba erano anche più permalosi con servi jr; non conosco motivi.
Antonio '57 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 23:09   #9 (permalink)  Top
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Ho riprovato il modello questa sera.
A terra: motore in moto, lascio un "collega" a presenziare il modello. Prendo l'auto mi sposto di circa 400 metri. Prove con motore al massimo e al 50%, nessun problema, nemmeno all'interno dell'auto!
Decido di provare il modello.
Decollo, virata a sx e si intraversa ancora a destra...come se fosse una interferenza.
Motore al minimo e scendo a tutta birra.
Modello salvo, atterraggio purtroppo lungo ho nuovamente rotto il carrello...ma stavolta lo sistemo da me.
Ho deciso: cambio i servi graupner con dei futaba analogici e metto un toroide nella prolunga.
Provo anche a verificare la pipetta della candela.
Sono al limite della pazienza.
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marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 22:31   #10 (permalink)  Top
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Scusa che servi hai?

inviato da: interfono meizu m2
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
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