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Vecchio 22 agosto 16, 15:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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motore benzina e interferenze 2.4 ???

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il motore a benzina e delle interferenze causate probabilmente dallo stesso.
Ho recuperato un vecchio Cardinal, montando il NGH17 a benzina, mi pare un buon compromesso qualità/prezzo, tira abbastanza e sembra sufficiente per il modello.
Ho provveduto a montare tutta l'elettronica nuova (2 servi FUTABA 3003 per direzionale e motore, 2 digitali GRAUPNER per alettoni e piano di coda.
Provo il motore a terra e tutto sembra filare liscio.
Primo volo... a 1 metro da terra si girano gli alettoni di scatto e finisce lungo, senza tanti danni.
Sistemo il modello...
Secondo volo... tutto fila liscio, in fase di trimmaggio (ho fatto una salita e una virata) quindi in volo livellato mi impazziscono gli alettoni, un tonneaux senza preavviso, riesco a togliere il motore e ad atterrare, senza danni.
Allora mi chiedo...
Visto che i servi sono nuovi di pacca, visto che anche il motore lo è.... visto pure che il montaggio dei componenti rispetta tutte le elementari norme (centralina a 25/30 cm dalla ricevente) da cosa può essere causato il disturbo?
Può essere uno sfregamento involontario del cavo schermato della candela con l'astina di comando in acciaio del carrello anteriore?
Può essere la forcella di acciaio e l'astina di acciaio del comando gas motore? (tuttavia avrei paura a mettere una in nylon per eventuali possibili fusioni del nylon appunto...)
Ho verificato tutta la parte elettronica... gli interruttori farlocchi (ne ho usati 2 uno per la ricevente e uno per il motore, separando i pacchi batteria, che sono comunque al nimh da 2000 eneloop) sostituito gli interruttori difettosi o che non chiudevano bene...
Ho verificato la continuità della massa nel circuito motore con il tester, direi che è tutto a posto...
insomma non so più a cosa pensare.
allego foto

attendo consigli!!! thanks
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marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 16:55   #2 (permalink)  Top
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Ho avuto un problema come il tuo e per poco non distruggo il modello.Nel mio caso era successo che si era tagliata un po' la schermatura all'altezza della pipetta candela e succedeva che a motore acceso di tanto in tanto scaricava un scintilla sulla testa del cilindro e mi andavano fuori fase i piani di coda del modello.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 16:58   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 22 agosto 16, 17:04   #4 (permalink)  Top
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Scherzi a parte Sei partito dal presupposto che sia una interferenza causata da motore/centralina.
Controllati i servi che mi paiono piuttosto datati?
Sicuro che la RX sia OK?
Cavi e spinette controllati ok?
Prova ad escludere quell'intrruttore a slitta della radio e collegare direttamente la spinetta.
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Vecchio 22 agosto 16, 17:16   #5 (permalink)  Top
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Ciao Peppe. Servi nuovi di pacca, tutta l'elettronica è nuova e verificata, spinette bloccare, colla a caldo sulla rx.
Non voglio credere in un malfunzionamento di questo tipo.
La batteria e la rx sono "a rotazione" sui vari modelli, su cui non ho avuto maai problemi.
Che dire... a meno di un servo graupner farlocco o come diceva l'amico sopra il cavo candela.
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Vecchio 22 agosto 16, 17:35   #6 (permalink)  Top
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Ciao Peppe. Servi nuovi di pacca, tutta l'elettronica è nuova e verificata, spinette bloccare, colla a caldo sulla rx.
Non voglio credere in un malfunzionamento di questo tipo.
La batteria e la rx sono "a rotazione" sui vari modelli, su cui non ho avuto maai problemi.
Che dire... a meno di un servo graupner farlocco o come diceva l'amico sopra il cavo candela.

Sul cavo candela ti ho già detto cosa controllare.
Isolalo poi bene e attento che non faccia pieghe secche o che sfreghi in parti taglienti.

Ma io andrei pure a rivedere tutto l'ambaradan elettronico.
Considera che la 2.4 è piuttosto sensibile alle "schermature" (parti metalliche, carbonio, ecc).
Rivedi pure le antennine RX, che siano be saldate alla basetta.
Ultima: Alimentazione centralina separata o vai con unica batteria?
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Vecchio 22 agosto 16, 17:39   #7 (permalink)  Top
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Rileggendo il tuo primo post, noto che è sempre un problema di alettoni.
Se fosse un prob radio, riguarderebbe tutti i canali.
Quindi, controlla bene servi e prolunghe alettoni.
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Vecchio 22 agosto 16, 17:47   #8 (permalink)  Top
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Rileggendo il tuo primo post, noto che è sempre un problema di alettoni.
Se fosse un prob radio, riguarderebbe tutti i canali.
Quindi, controlla bene servi e prolunghe alettoni.
Infatti mi è venuto anche questo dubbio!!!
Le alimentazioni sono separate con due circuiti distinti.
Ora provo a bloccare eventuali sfregamenti malsani e controllo la pipa della candela.
Poi porto il modello in pellegrinaggio alla Madonna delle Grotte, non lontano dal ns. campo di volo.
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Vecchio 22 agosto 16, 19:08   #9 (permalink)  Top
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Le alimentazioni sono separate con due circuiti distinti.
Batterie SEPARATE o stessa batteria per motore e RX?
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Vecchio 22 agosto 16, 19:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
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Il rinvio del gas mettilo in plastica ( io uso il filo del decespugliatore) fin ora mi e' capitato solo su un modello , centralina ok avevo fatto anche una massa a parte ma se metto un rinvio metrallico i servi impazziscono mentre con quello di plastica tutto ok. E cerca di tenere lontano tutte le prolunghe dalla centralina
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