Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 16, 16:29   #1 (permalink)  Top
marco78
User

L'avatar di marco78

Data registr.: 07-02-2001
motore benzina e interferenze 2.4 ???

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il motore a benzina e delle interferenze causate probabilmente dallo stesso.
Ho recuperato un vecchio Cardinal, montando il NGH17 a benzina, mi pare un buon compromesso qualità/prezzo, tira abbastanza e sembra sufficiente per il modello.
Ho provveduto a montare tutta l'elettronica nuova (2 servi FUTABA 3003 per direzionale e motore, 2 digitali GRAUPNER per alettoni e piano di coda.
Provo il motore a terra e tutto sembra filare liscio.
Primo volo... a 1 metro da terra si girano gli alettoni di scatto e finisce lungo, senza tanti danni.
Sistemo il modello...
Secondo volo... tutto fila liscio, in fase di trimmaggio (ho fatto una salita e una virata) quindi in volo livellato mi impazziscono gli alettoni, un tonneaux senza preavviso, riesco a togliere il motore e ad atterrare, senza danni.
Allora mi chiedo...
Visto che i servi sono nuovi di pacca, visto che anche il motore lo è.... visto pure che il montaggio dei componenti rispetta tutte le elementari norme (centralina a 25/30 cm dalla ricevente) da cosa può essere causato il disturbo?
Può essere uno sfregamento involontario del cavo schermato della candela con l'astina di comando in acciaio del carrello anteriore?
Può essere la forcella di acciaio e l'astina di acciaio del comando gas motore? (tuttavia avrei paura a mettere una in nylon per eventuali possibili fusioni del nylon appunto...)
Ho verificato tutta la parte elettronica... gli interruttori farlocchi (ne ho usati 2 uno per la ricevente e uno per il motore, separando i pacchi batteria, che sono comunque al nimh da 2000 eneloop) sostituito gli interruttori difettosi o che non chiudevano bene...
Ho verificato la continuità della massa nel circuito motore con il tester, direi che è tutto a posto...
insomma non so più a cosa pensare.
allego foto

attendo consigli!!! thanks
marco78 non è collegato   Rispondi citando