Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 11:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Interferenze sotto motore...

C'è un problema che mi affligge oramai da mesi ma a cui ho dato poca importanza visto che con l'EG volo quasi solo in pendio, ed il motore è inutile.

Quando faccio volare l'Easy glider sotto motore, ho dei disturbi che contemporaneamente mi spengono il motore e mi danno un colpo sul cabra/picchia.

Monto una ricevente Futaba 7 canali, un regolatore Hiperion 35A ed un in-runner Hiperion 2850kw. Ed ho una radio Robbe-Futaba FX18 (ma non credo che c'entri nulla con questo problema).

A motore spento non dà mai di questi disturbi, sotto motore ho questo problema solo ad una distanza superiore a 80m e con il modello orientato con la coda verso di me.

Ha dato lo stesso problema anche sul pylon, ma poi ho sostituito sia motore, che regolatore che ricevente ed il problema è sparito.

Che può essere??
La ricevente??
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 11:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Adesso che ci penso... lo stesso disturbo me lo ha dato sempre la ricevente futaba, anche con uno speed 400 ed un regolatore Jeti 20A.

Probabilmente si tratta di un prob. della ricevente... a cosa può essere dovuto?? Che rimedi? Toroidi??
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da fuzzy
Adesso che ci penso... lo stesso disturbo me lo ha dato sempre la ricevente futaba, anche con uno speed 400 ed un regolatore Jeti 20A.

Probabilmente si tratta di un prob. della ricevente... a cosa può essere dovuto?? Che rimedi? Toroidi??
questo è un problema molto frequente per chi vola a elettrico...io l'ho risolta sempre utilizzando una ricevente più selettiva (pcm o spcm) o mettendo la ricevente il più possibile lontano dal regolatore con l'antenna TUTTA esterna!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 21:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
L'EG e' molto affollato sotto la capottina, prima di buttare la ricevente puoi:
* avvolgerla in carta stagnola
* tenere i cavi motore separati, uno a destra e uno a sinistra
* montare un toroide in ferrite avvolgendo il cavo ricevente-regolatore con almeno 3 giri
* ridisporre l'antenna
Nel mio ES ho fatto le prime 3 cose e ogni disturbo e' sparito...
Ciao
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 09:41   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Occhio al BEC.......

Come da titolo.....
L'Easy Glider con 4 servi mette alla frusta il Bec che non riesce ad alimentare correttamente la ricevente con le immaginabili conseguenze.....
Io ho risolto così
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=55096
ma non posso fornire garanzie (comunque ci ho rivolato sabato dopo due mesi di fermo e non ha fatto una piega).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 gennaio 08 23:33
Sotto Zero Ukkiu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 dicembre 07 17:54
Problema interferenze dopo il montaggio di un motore brushelles ! enry74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 07 luglio 07 00:16
Un modo diverso per abbattere le interferenze motore fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 28 maggio 04 08:09
Problemi interferenze con motore elettrico Marco978 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 30 dicembre 03 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002