01 febbraio 15, 16:24 | #1 (permalink) Top |
User | Motore DLE 20 e interferenze radiocomando
Ciao a tutti, ho un problema di interferenza tra il motore DLE 20 cc, e la ricevente del mio radiocomando (presumo che il malfunzionamento sia dovuto appunto ad interferenza). Premesso che ho una MX 16 in 35 Mh, con ricevente in SPCM da 8 canali. Ho montato sul mio modello un motore DLE 20 cc, e mi sono subito accorto che, a motore in moto, mi da interferenze sul comando del gas. Ho fatto la prova ad antenna abbassata: se sto vicinissimo al modello tutto ok; se mi allontano di 3-4 metri comincia a dare accelerate. Ho provato ad antenna alzata e succede la stessa cosa appena mi allontano di 6-7-metri. A motore spento con antenna abbassata la radio funziona perfettamente, anche a notevole distanza. Questa radio con la stessa ricevente, tra l'altro, precedentemente funzionava benissimo sullo stesso modello con un altro motore e centralina Rcexl, sempre a benzina e sempre con ricevente e centralina sistemati nella stessa posizione. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie anticipatamente.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
01 febbraio 15, 16:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
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Controlla che la pipetta sia ben inserita sulla candela (devi sentire nettamente lo scatto quando l'inserisci). Ovviamente la centralina ha alimentazione separata vero?
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01 febbraio 15, 17:18 | #3 (permalink) Top |
User | si uso due batterie separate. La pipetta la inserisco forzandola parecchio, anche se scatto non ne fa, per uscirla, infatti, mi fa sudare le proverbiali sette camicie. Avevo pensato di saldare un cavetto sulla pipetta, da collegare poi su un bullone del motore.
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01 febbraio 15, 17:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
| Citazione:
In 35 ho avuto gli stessi problemi, tra l' altro anche con servi digitali Graupner che interferivano sulla ricevente. Un patimento. Purtroppo il livello e il controllo qualità attuali fanno caxxre e le case se ne fregano se le loro apparecchiature creano problemi alle radio in 35/40. Li provano col 2,4 sicuro, dandoti motivo in più per "ammodernare" a loro vantaggio il parco radio. SE HAI UNA SMC 16 scan la soluzione più immediata è il bidone, se ne hai una a disposizione prova un MC20DS, è quella che subisce meno questo tipo di disturbi. Oppure, se la centralina Rcexl era ok, monterei una di queste per vedere se è la centralina o la candela. Infine, per il motore in oggetto, esiste una candela schermata? Quella montata è già di questo tipo? Andrea | |
01 febbraio 15, 17:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
| Citazione:
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01 febbraio 15, 17:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2007 Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
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Io ho avuto il problema con una futaba e dopo aver cambiato rx montati i nuclei di ferrite, twistato i cavi....niente poi uno del campo mi disse di togliere il kill switch e da allora tutto ok.
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01 febbraio 15, 17:31 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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01 febbraio 15, 17:37 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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01 febbraio 15, 17:40 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti segnalo questo link che riguarda la schermatura candela: DaiDeGas Forum - Visualizza un messaggio singolo - Qual' è la candela migliore tra NGK BRISK DENSO e Pulstar | |
01 febbraio 15, 17:40 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
| Citazione:
Lo puoi verificare con il tester impostato come ohmetro e ponendo un puntale in cima alla candela e il secondo puntale sul nottolino centrale sotto la linguetta ripiegata, quella che sta dentro il motore. Se leggi più o meno 0, candela non schermata, se leggi grosso modo più o meno 1000 candela schermata. Prova prima almeno un altra ricevente o una centralina diversa, visto che se non ricordo male ne mastichi | |
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