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Vecchio 01 febbraio 15, 16:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Motore DLE 20 e interferenze radiocomando

Ciao a tutti, ho un problema di interferenza tra il motore DLE 20 cc, e la ricevente del mio radiocomando (presumo che il malfunzionamento sia dovuto appunto ad interferenza). Premesso che ho una MX 16 in 35 Mh, con ricevente in SPCM da 8 canali. Ho montato sul mio modello un motore DLE 20 cc, e mi sono subito accorto che, a motore in moto, mi da interferenze sul comando del gas. Ho fatto la prova ad antenna abbassata: se sto vicinissimo al modello tutto ok; se mi allontano di 3-4 metri comincia a dare accelerate. Ho provato ad antenna alzata e succede la stessa cosa appena mi allontano di 6-7-metri. A motore spento con antenna abbassata la radio funziona perfettamente, anche a notevole distanza. Questa radio con la stessa ricevente, tra l'altro, precedentemente funzionava benissimo sullo stesso modello con un altro motore e centralina Rcexl, sempre a benzina e sempre con ricevente e centralina sistemati nella stessa posizione.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie anticipatamente.
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Vecchio 01 febbraio 15, 16:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Controlla che la pipetta sia ben inserita sulla candela (devi sentire nettamente lo scatto quando l'inserisci).
Ovviamente la centralina ha alimentazione separata vero?
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Vecchio 01 febbraio 15, 17:18   #3 (permalink)  Top
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Controlla che la pipetta sia ben inserita sulla candela (devi sentire nettamente lo scatto quando l'inserisci).
Ovviamente la centralina ha alimentazione separata vero?
si uso due batterie separate. La pipetta la inserisco forzandola parecchio, anche se scatto non ne fa, per uscirla, infatti, mi fa sudare le proverbiali sette camicie. Avevo pensato di saldare un cavetto sulla pipetta, da collegare poi su un bullone del motore.
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Vecchio 01 febbraio 15, 17:22   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho un problema di interferenza tra il motore DLE 20 cc, e la ricevente del mio radiocomando (presumo che il malfunzionamento sia dovuto appunto ad interferenza). Premesso che ho una MX 16 in 35 Mh, con ricevente in SPCM da 8 canali. Ho montato sul mio modello un motore DLE 20 cc, e mi sono subito accorto che, a motore in moto, mi da interferenze sul comando del gas. Ho fatto la prova ad antenna abbassata: se sto vicinissimo al modello tutto ok; se mi allontano di 3-4 metri comincia a dare accelerate. Ho provato ad antenna alzata e succede la stessa cosa appena mi allontano di 6-7-metri. A motore spento con antenna abbassata la radio funziona perfettamente, anche a notevole distanza. Questa radio con la stessa ricevente, tra l'altro, precedentemente funzionava benissimo sullo stesso modello con un altro motore e centralina Rcexl, sempre a benzina e sempre con ricevente e centralina sistemati nella stessa posizione.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie anticipatamente.
Ciao.
In 35 ho avuto gli stessi problemi, tra l' altro anche con servi digitali Graupner che interferivano sulla ricevente. Un patimento.
Purtroppo il livello e il controllo qualità attuali fanno caxxre e le case se ne fregano se le loro apparecchiature creano problemi alle radio in 35/40. Li provano col 2,4 sicuro, dandoti motivo in più per "ammodernare" a loro vantaggio il parco radio.
SE HAI UNA SMC 16 scan la soluzione più immediata è il bidone, se ne hai una a disposizione prova un MC20DS, è quella che subisce meno questo tipo di disturbi.
Oppure, se la centralina Rcexl era ok, monterei una di queste per vedere se è la centralina o la candela.
Infine, per il motore in oggetto, esiste una candela schermata? Quella montata è già di questo tipo?
Andrea
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Vecchio 01 febbraio 15, 17:25   #5 (permalink)  Top
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si uso due batterie separate. La pipetta la inserisco forzandola parecchio, anche se scatto non ne fa, per uscirla, infatti, mi fa sudare le proverbiali sette camicie. Avevo pensato di saldare un cavetto sulla pipetta, da collegare poi su un bullone del motore.
Così facendo metteresti in corto l' uscita della centralina: un polo va alla carcassa del motore, il polo della candela va solo ed esclusivamente in cima alla candela...
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Vecchio 01 febbraio 15, 17:26   #6 (permalink)  Top
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Io ho avuto il problema con una futaba e dopo aver cambiato rx montati i nuclei di ferrite, twistato i cavi....niente poi uno del campo mi disse di togliere il kill switch e da allora tutto ok.
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Vecchio 01 febbraio 15, 17:31   #7 (permalink)  Top
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Ciao.
In 35 ho avuto gli stessi problemi, tra l' altro anche con servi digitali Graupner che interferivano sulla ricevente. Un patimento.
Purtroppo il livello e il controllo qualità attuali fanno caxxre e le case se ne fregano se le loro apparecchiature creano problemi alle radio in 35/40. Li provano col 2,4 sicuro, dandoti motivo in più per "ammodernare" a loro vantaggio il parco radio.
SE HAI UNA SMC 16 scan la soluzione più immediata è il bidone, se ne hai una a disposizione prova un MC20DS, è quella che subisce meno questo tipo di disturbi.
Oppure, se la centralina Rcexl era ok, monterei una di queste per vedere se è la centralina o la candela.
Infine, per il motore in oggetto, esiste una candela schermata? Quella montata è già di questo tipo?
Andrea
la ricevente è proprio la SMC 16 SCAN, ma non mi ha mai dato problemi sulle altre centraline; solo con questa sta facendo questi scherzi. Ne ho una a 19 ch con il quarzo. Chissà se con questa potrei risolvere. La candela è quella originale marcata DLE, e non penso sia schermata particolarmente.
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Vecchio 01 febbraio 15, 17:37   #8 (permalink)  Top
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Ciao.
In 35 ho avuto gli stessi problemi, tra l' altro anche con servi digitali Graupner che interferivano sulla ricevente. Un patimento.
Purtroppo il livello e il controllo qualità attuali fanno caxxre e le case se ne fregano se le loro apparecchiature creano problemi alle radio in 35/40. Li provano col 2,4 sicuro, dandoti motivo in più per "ammodernare" a loro vantaggio il parco radio.
SE HAI UNA SMC 16 scan la soluzione più immediata è il bidone, se ne hai una a disposizione prova un MC20DS, è quella che subisce meno questo tipo di disturbi.
Oppure, se la centralina Rcexl era ok, monterei una di queste per vedere se è la centralina o la candela.
Infine, per il motore in oggetto, esiste una candela schermata? Quella montata è già di questo tipo?
Andrea
Ho una ricevente SMC 20 Superhet.
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Ciao.
In 35 ho avuto gli stessi problemi, tra l' altro anche con servi digitali Graupner che interferivano sulla ricevente. Un patimento.
Purtroppo il livello e il controllo qualità attuali fanno caxxre e le case se ne fregano se le loro apparecchiature creano problemi alle radio in 35/40. Li provano col 2,4 sicuro, dandoti motivo in più per "ammodernare" a loro vantaggio il parco radio.
SE HAI UNA SMC 16 scan la soluzione più immediata è il bidone, se ne hai una a disposizione prova un MC20DS, è quella che subisce meno questo tipo di disturbi.
Oppure, se la centralina Rcexl era ok, monterei una di queste per vedere se è la centralina o la candela.
Infine, per il motore in oggetto, esiste una candela schermata? Quella montata è già di questo tipo?
Andrea
Ciao Placido mi allaccio a questa risposta poichè la candela schermata è la prima cosa che mi viene in mente dopo il controllo delle restanti parti della centralina e del corretto inserimento della pipa.

Ti segnalo questo link che riguarda la schermatura candela:
DaiDeGas Forum - Visualizza un messaggio singolo - Qual' è la candela migliore tra NGK BRISK DENSO e Pulstar
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 17:40   #10 (permalink)  Top
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la ricevente è proprio la SMC 16 SCAN, ma non mi ha mai dato problemi sulle altre centraline; solo con questa sta facendo questi scherzi. Ne ho una a 19 ch con il quarzo. Chissà se con questa potrei risolvere. La candela è quella originale marcata DLE, e non penso sia schermata particolarmente.
Per candela schermata si intende una candela con all' interno del corpo ceramico una resistenza di circa 1000 Ohm.
Lo puoi verificare con il tester impostato come ohmetro e ponendo un puntale in cima alla candela e il secondo puntale sul nottolino centrale sotto la linguetta ripiegata, quella che sta dentro il motore. Se leggi più o meno 0, candela non schermata, se leggi grosso modo più o meno 1000 candela schermata.
Prova prima almeno un altra ricevente o una centralina diversa, visto che se non ricordo male ne mastichi
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