Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 22, 14:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Dunque il mio motore si comporta esattamente come quello di Roby, solo che è un 30 cc e che è appena stato rodato, quindi nuovo di zecca. Sinceramente è troppo presto per smontarlo e fare vari tentativi e quindi mi sono "rassegnato" al primo avvio a dargli un colpetto di avviatore, poi è PERFETTO, quindi ho anche paura a toccarlo. Se comunque venisse fuori la soluzione io son sempre qui. Grazie
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 15:08   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
la farfalla dell'aria serve solo x arricchire di benzina la miscela che entra nel motore; la pompa della benzina serve a tirare la benzina; La pompa è comandata dalla pressione/depressione che si crea nel carter e tramite "tubetto" arriva al carburatore
uno dei problemi che spesso capita è che la pressione o depressione nel carter nn sia ottimale xè c'è una perdita da qualche parte, tipo dal cilindro "asciutto" o dal pacco lamellare che nn chiude a dovere; L'olio, una volta baganto il motore, "sigilla" le perdite;
La pompa della benzina, per intenderci, è posizionata dove si trova il tubetto che dal carburatore va al carter del motore ?
Praticamente la guarnizione è quella in foto ?
Immagini allegate
Tipo file: jpg particolare guarnizione.jpg‎ (9,9 KB, 38 visite)
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 15:09   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Dunque il mio motore si comporta esattamente come quello di Roby, solo che è un 30 cc e che è appena stato rodato, quindi nuovo di zecca. Sinceramente è troppo presto per smontarlo e fare vari tentativi e quindi mi sono "rassegnato" al primo avvio a dargli un colpetto di avviatore, poi è PERFETTO, quindi ho anche paura a toccarlo. Se comunque venisse fuori la soluzione io son sempre qui. Grazie
puoi cmq provare a "bagnare" il cilindro dalla candela ....e avviare a mano; vedi se così tira benzina alla svelta....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 15:17   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Visualizza messaggio
La pompa della benzina, per intenderci, è posizionata dove si trova il tubetto che dal carburatore va al carter del motore ?
Praticamente la guarnizione è quella in foto ?
no, quella è la "vaschetta"; questa sostituisce il galleggiante dei carburatori terrestri; la membrana che hai messo foto è connessa ad un bilanciere e a sua volta ad un "chiodino" che funge da rubinetto; quando passa aria nel venturi, viene aspirata benzina da questa "vaschetta"; la depressione che si crea aspira la membrana che agisce sul bilanciere aprendo il rubinetto e facendo entrare benzina
la pompa è dall'altro lato del carburatore




questa è la "pompa"

Ultima modifica di carletttta : 30 agosto 22 alle ore 15:23
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 15:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
questa è la "pompa"
[/QUOTE]

Perfetto, questa sera ci guardo.
Però è strano, questa membrana è stata sostituita come tutte le altre !

Comunque, grazie
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 16:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
E se un 20% dell'olio che uso sintetico (castrol non ricordo la sigla) lo sostituisco con olio di fagiolo (ricino molto raffinato e degommato) potrei avere aumento della tenuta e quindi della compressione e della decompressione??
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 16:51   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
E se un 20% dell'olio che uso sintetico (castrol non ricordo la sigla) lo sostituisco con olio di fagiolo (ricino molto raffinato e degommato) potrei avere aumento della tenuta e quindi della compressione e della decompressione??
io preferisco il 100% sintetico; lo usavo anni fa sui glow l'olio di fagiolo, ottimo, ma mai provato sui benzina; Non so come si comporta e quanti residui lascia; credo, a naso, che sia come l'olio minerale....solo che se le temp salgono, l'olio brucia
se fosse che con il cilindro bagnato, il motore tira meglio da freddo la benzina, sarei dell'idea di cambiare la fascia elastica
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 17:27   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
io preferisco il 100% sintetico; lo usavo anni fa sui glow l'olio di fagiolo, ottimo, ma mai provato sui benzina; Non so come si comporta e quanti residui lascia; credo, a naso, che sia come l'olio minerale....solo che se le temp salgono, l'olio brucia
se fosse che con il cilindro bagnato, il motore tira meglio da freddo la benzina, sarei dell'idea di cambiare la fascia elastica
Non so.....tanti anni fa ero rimasto senza olio per il decespugliatore e per tamponare avevo fatto un po' di miscela con il ricino......
Non so cosa sia accaduto ma il motore girava malissimo e dallo scarico usciva una specie di melassa giallastra.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 22, 17:49   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non so.....tanti anni fa ero rimasto senza olio per il decespugliatore e per tamponare avevo fatto un po' di miscela con il ricino......
Non so cosa sia accaduto ma il motore girava malissimo e dallo scarico usciva una specie di melassa giallastra.......
dovevi lasciare fermentare in barrique almeno 12 mesi....pensavo tu lo sapessi!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 22, 14:09   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Se come dite, anche con l'aria tirata ed il comando gas accelerato, al primo avviamento il motore non aspira bene la miscela ed il tubetto non si riempie, io escluderei per principio ogni problema connesso a centralina, regolazione anticipo e candela.

Le motivazioni comunque possono essere tante...
Fascia elastica che non lavora bene sul cilindro (può starci essendo il motore nuovo, oppure può essere poco precisa) e quindi fatica ad aspirare.
Membrane carburatore indurite (anche se il motore è nuovo, magari era fermo in negozio da 2 anni).
Posizione serbatoio (molto lontano e molto in basso rispetto al carburatore).
Errata taratura sul carburatore della pressione pop-off del regolatore (quasi sempre è troppo elevata, ma in questo caso potrebbe essere ancora più errata di altre volte).
Tenuta del pacco lamellare (lamelle "imberlate" oppure supporto in plastica "imberlato").
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Un Modello Per Il Mio Dle 30 !!!? pilota1 Compro 17 27 febbraio 13 16:28
pitts dle 55 del c...o santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 21 gennaio 12 18:43
Crash del mio 500, colpa del regolatore ? HappyMan Elimodellismo Principianti 70 11 agosto 11 20:05
Ai possessori (e non) del DLE 55 fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 22 febbraio 11 12:12
aiutooooooo!!!!come aumentare la potenza del segnale dell'antenna del mio soottomarin fanca94 Motoscafi con Motore Elettrico 10 15 settembre 10 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002