Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 22, 07:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Compressione motore glow 4t

Buon giorno a tutti. Possiedo un Saito FA82B che ogni tanto ha delle spente improvvise... l'ultima in decollo con conseguente crash. Nel verificare eventuali danni mi sono accorto che il motore ha poca compressione (senza elica riesco a far girare l'albero con poco sforzo) ma la cosa strana è che aumenta con la farfalla del carburatore completamente chiusa. Ho controllato la distanza tra valvole e bilancieri con lo spessore di riferimento e verificato il corretto movimento. Chiedo a chi ha più esperienza se questa cosa sia normale e, se non lo fosse, quali potrebbero essere le cause.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 22, 09:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao.
La mancanza di compressione può essere causata da molti fattori.
Gioco sulla bronzina di biella.... fascia elastica del pistone consumata, sedi valvole incrostate....
Non ci dici nulla sul motore.... Un Saito 82 può essere nuovo, come avere 15 anni....

Intanto allenta le 4 viti e togli il tappo carter posteriore e vedi come sta messo l'interno del motore e sopratutto i cuscinetti. (facendo attenzione a non rovinare la guarnizione di carta del tappo e gli o-ring del carburatore e del collettore d'aspirazione).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 22, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao.

La mancanza di compressione può essere causata da molti fattori.

Gioco sulla bronzina di biella.... fascia elastica del pistone consumata, sedi valvole incrostate....

Non ci dici nulla sul motore.... Un Saito 82 può essere nuovo, come avere 15 anni....



Intanto allenta le 4 viti e togli il tappo carter posteriore e vedi come sta messo l'interno del motore e sopratutto i cuscinetti. (facendo attenzione a non rovinare la guarnizione di carta del tappo e gli o-ring del carburatore e del collettore d'aspirazione).
Ciao, il motore ha poco più di 2 anni ed ha girato per un totale di circa 5 ore con un elica (consigliata dal costruttore) 13x7. Ho usato una miscela Jets con 10% nitro e 18% olio fino a circa 2 mesi fa...poi, per mancanza di reperibilità del prodotto, ho usato Rapicon 15% nitro e 18% olio (questa miscela l'ho usata per circa un ora di volo). Io suppongo si tratti di sedi valvole sporche perché immagino che la compressione dovrebbe essere sempre uguale a prescindere dalla posizione della farfalla carburatore...ma potrei sbagliarmi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 22, 18:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ciao, il motore ha poco più di 2 anni ed ha girato per un totale di circa 5 ore con un elica (consigliata dal costruttore) 13x7. Ho usato una miscela Jets con 10% nitro e 18% olio fino a circa 2 mesi fa...poi, per mancanza di reperibilità del prodotto, ho usato Rapicon 15% nitro e 18% olio (questa miscela l'ho usata per circa un ora di volo). Io suppongo si tratti di sedi valvole sporche perché immagino che la compressione dovrebbe essere sempre uguale a prescindere dalla posizione della farfalla carburatore...ma potrei sbagliarmi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
NON APRIRE NULLA! Sfiata la valvola di aspirazione e molto probabilmente va solo registrata perché é troppo tirata. Segui le istruzioni guarda qualche video https://www.youtube.com/watch?v=58Urk01MXwA
e fatti aiutare da chi lo ha giá fatto.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 22, 18:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
NON APRIRE NULLA! Sfiata la valvola di aspirazione e molto probabilmente va solo registrata perché é troppo tirata. Segui le istruzioni guarda qualche video https://www.youtube.com/watch?v=58Urk01MXwA

e fatti aiutare da chi lo ha giá fatto.

Claudio
Ciao, l'unica cosa che ho aperto sono le calottine coprivalvola per verificare la distanza tra bilancieri e valvole con lo spessore di riferimento in dotazione con il motore. Grazie per il link...ci darò un'occhiata il prima possibile. Le valvole non le ho registrate perché sembrano regolate bene. Domani, al campo, faccio un po di prove e se non va come dovrebbe lo mando in assistenza.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 22, 20:12   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Verifica candela. poi il serbatoio e abbastanza ammortizzato? o ti forma schiuma causa vibrazioni.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 22, 21:54   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Verifica candela. poi il serbatoio e abbastanza ammortizzato? o ti forma schiuma causa vibrazioni.
Ma non ci credo.. A furia di leggere pure trinacria da' dei consigli giusti...
bravo. In effetti, se avesse problemi di compressione, faresti una discreta difficolta' ad accenderlo, si spegnerebbe velocemente.

Invece parli di spegnimenti in volo o in decollo.
il che mi fa pensare che il signor coccarda a mano abbia dato il consiglio giusto.questo sempre sia carburato bene....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 22, 01:56   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io stavo diventando matto e, la gomma piuma/neoprene posizionata tra il bullone del castello motore dietro il parafiamma ed il serbatoio col tempo si è schiacciata, non avendo piu potere ammortizzante, le vibrazioni facevano formare schiuma dentro il serbatoio con causa spente sia a terra che in volo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 22, 07:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io stavo diventando matto e, la gomma piuma/neoprene posizionata tra il bullone del castello motore dietro il parafiamma ed il serbatoio col tempo si è schiacciata, non avendo piu potere ammortizzante, le vibrazioni facevano formare schiuma dentro il serbatoio con causa spente sia a terra che in volo.
Ed allora perché non comprime? Chiudendo tutto il carburatore migliora ma a carburatore aperto no; forse perché la perdita della valvola di aspirazione si chiude quando chiude il carburatore. Io smonterei la testa per vedere la situazione delle valvole.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 22, 10:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ciao, il motore ha poco più di 2 anni ed ha girato per un totale di circa 5 ore con un elica (consigliata dal costruttore) 13x7. Ho usato una miscela Jets con 10% nitro e 18% olio fino a circa 2 mesi fa...poi, per mancanza di reperibilità del prodotto, ho usato Rapicon 15% nitro e 18% olio (questa miscela l'ho usata per circa un ora di volo). Io suppongo si tratti di sedi valvole sporche perché immagino che la compressione dovrebbe essere sempre uguale a prescindere dalla posizione della farfalla carburatore...ma potrei sbagliarmi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Ciao.
5 ore di funzionamento, contando 8 minuti a volo... sono circa 35-40 voli.
Se il gioco valvole è corretto, dubito che si possa parlare di notevoli incrostazioni con cosi poco tempo di funzionamento.
Ed altresì dubito che i problemi che hai rilevato (spente) possono essere causati direttamente dalla compressione.
Come ti dicevo, senza fare grossi lavori, allenta le 4 viti posteriori del tappo carter e posta una bella foto dell'interno....
Per me trovi sorprese, cuscinetti o bronzine biella, notevolmente deperiti.

E non mi stupirei se smeriglio di entrambi ti abbiano "beccato" le sedi valvole con conseguente perdita di compressione.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aumento compressione 4 tempi glow turbocompresso Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 13 agosto 14 17:09
Rapporto di compressione ottimale motori glow superbiscio Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 17 febbraio 12 02:38
compressione motore vuoto bexwiller Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 29 13 gennaio 11 10:58
Compressione Motore renatox Elimodellismo in Generale 6 25 marzo 09 17:39
compressione motore! the best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 30 ottobre 08 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002