Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 21, 08:48   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Accorgimenti:
- rivestire il ferro con panno di cotone tenuto in posizione anche da nastro carta
- per le superfici grandi si parte dal centro s si va verso l'esterno tirando con una mano il termoretraibile prima di applicarlo
- il ferro da stiro nella prima fase non va tenuto piatto facendo toccare tuta la piastra subito ma leggermente inclinato. Se sei destro si stira da destra verso sinistra, con la sinistra tieni il termoretraibile mentre con la destra accompagni il ferro tenendo il lato destra appoggiato ed il sinistro leggermentestaccato. In questo modo il termoretraibile prima si scalda e poi si attacca.
- per diventare bravi ci vuole pazienza ma soprattutto non accontentarsi mai.
Claudio
Al momento attuale sono una scarpa, ero meglio 30 anni fa con materiali meno performanti di quelli attuali, posso solo suggerire di usare fantasmini per coprire il ferro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 13:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Accorgimenti:
- rivestire il ferro con panno di cotone tenuto in posizione anche da nastro carta
- per le superfici grandi si parte dal centro s si va verso l'esterno tirando con una mano il termoretraibile prima di applicarlo
- il ferro da stiro nella prima fase non va tenuto piatto facendo toccare tuta la piastra subito ma leggermente inclinato. Se sei destro si stira da destra verso sinistra, con la sinistra tieni il termoretraibile mentre con la destra accompagni il ferro tenendo il lato destra appoggiato ed il sinistro leggermentestaccato. In questo modo il termoretraibile prima si scalda e poi si attacca.
- per diventare bravi ci vuole pazienza ma soprattutto non accontentarsi mai.
Claudio
grazie mille. utilissimo.
In merito alle foto che ho aggiunto: c'è qualche accorgimento da usare sul legno sul quale si applica il termoretraibile? deve essere trattato in qualche modo? l'aereo che ho vedo che è stato stuccato in alcune parti e sicuramente dovrò cartavetrare lo stucco a filo. Aderisce il termoretraibile sullo stucco?

Ho qui anche dei barattoli con etichetta "microfibra silice" che credo sia stata usata anch'essa ma non so combinata con che cosa. E' materiale da riparazione anche quello, giusto? problemi con termoretraibili?

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Al momento attuale sono una scarpa, ero meglio 30 anni fa con materiali meno performanti di quelli attuali, posso solo suggerire di usare fantasmini per coprire il ferro.
intendi i calzini?
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 15:04   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio



intendi i calzini?

Quelli.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 06:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
grazie mille. utilissimo.
In merito alle foto che ho aggiunto: c'è qualche accorgimento da usare sul legno sul quale si applica il termoretraibile? deve essere trattato in qualche modo? l'aereo che ho vedo che è stato stuccato in alcune parti e sicuramente dovrò cartavetrare lo stucco a filo. Aderisce il termoretraibile sullo stucco?

Ho qui anche dei barattoli con etichetta "microfibra silice" che credo sia stata usata anch'essa ma non so combinata con che cosa. E' materiale da riparazione anche quello, giusto? problemi con termoretraibili?



intendi i calzini?
Non serve trattare il legno e se le parti stuccate non sono enormi non serve trattare nemmeno lo stucco. Il problema non é mai stato attaccare il termoretraibile alla balsa ma piuttosto staccarlo. Per rivestire le grandi ali degli alianti in polistirolo e balsa, come usava negli anni 90, davamo prima una mano di turapori cellulosico. Questo serviva a dare un pochino piú di consistenza alla balsa che si segnava meno con il ferro, garantiva un distacco senza strappare la balsa lasciando la superficie pulita. Nel tuo caso non serve. I fantasmini mai provati, io uso il cotone dei vecchi lenzuoli che é piú liscio in doppio strato. La microfibra é un addensante per la resina epossidica viene mischiato con la resina per renderla piú corposa e riempire cosí spazi vuoti.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 16:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
perfetto grazie
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 21, 01:36   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Al momento attuale sono una scarpa, ero meglio 30 anni fa con materiali meno performanti di quelli attuali, posso solo suggerire di usare fantasmini per coprire il ferro.
Allora tu sai rivestire con seta!/?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 21, 09:42   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Allora tu sai rivestire con seta!/?
Certamente,come no, anche se l'ho fatto con un solo modello, questo della foto.
Quella è mia figlia...che ora ha 47 anni.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 21, 14:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Certamente,come no, anche se l'ho fatto con un solo modello, questo della foto.
Quella è mia figlia...che ora ha 47 anni.

Accidenti, se li porta proprio bene!!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 21, 18:46   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Certamente,come no, anche se l'ho fatto con un solo modello, questo della foto.
Quella è mia figlia...che ora ha 47 anni.

Ciao tua figlia del 1974, io 1 Giugno 74, digli che su Barone Rosso c'è un pazzo che vuole far rivivere questo materiale, insomma questa lavorazione, al meglio che posso!

Ultima modifica di Trinacria : 02 settembre 21 alle ore 18:51
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 21, 19:38   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao tua figlia del 1974, io 1 Giugno 74, digli che su Barone Rosso c'è un pazzo che vuole far rivivere questo materiale, insomma questa lavorazione, al meglio che posso!
Se mai ...dille ..., in ogni caso sai quanto le può interessare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Farsi spedire modello dalla Cina: conoscete un corriere onesto? sandrocacciola Aeromodellismo 5 30 ottobre 16 08:39
chiedo aiuto a riconoscere una scocca buggy 1/8 off road gabrielemoreno85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 24 luglio 12 18:09
aiuto dalla sicilia jean76 Elimodellismo in Generale 25 25 febbraio 11 18:07
INTERFERENZE causate dalla trasmissione di coda…cinghia?. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 9 10 agosto 07 20:53
E un bel giorno mi sono librato sul mio diavolo dalla coda biforcuta staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 29 gennaio 07 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002